GRUPPO A

Bayern Monaco-Real Madrid

Real MadridFenerbahceUlkerIstanbul_02

Gustavo Ayon è uno dei migliori nella complicata stagione del Real (foto di Fabrizio Stefanini)

Crocevia potenzialmente decisivo per tedeschi e spagnoli che già stasera potrebbero veder segnati i rispettivi destini europei. Il Bayern vincendo sarebbe sicuro del passaggio del turno, il Real, perdendo in concomitanza di una vittoria della Stella Rossa a Istanbul, sarebbe eliminato. Quarto per rimbalzi difensivi il Bayern, secondo per rimbalzi offensivi il Real, questo il tracciato di un sfida che sotto le plance può dire molto. I Blancos hanno firmato Mo Ndour dato il probabile forfait di Thomokins e Nocioni e dovranno rinunciare a Rudy Fernandez mentre il Bayern non ha problemi di formazione e il dente avvelenato dell’ex K.C. Rivers potrebbe essere un’arma in più. Pronostico DB: incredibile a Monaco: il Bayern passa, il Real e’ appeso ad un filo.

Strasburgo-Khimki Mosca Region

I russi sono ad un passo dalle Top 16 e con la vittoria si garantirebbero l’accesso al turno successivo grazie alla migliore differenza canestri rispetto a Real e Stella Rossa. Strasburgo invece con una sconfitta sarebbe vicino all’eliminazione. I moscoviti devono però guardarsi dall’assenza dei due lunghi Paul Davis e Ruslan Pateev con Todorovic non al 100%. Chiaro che i francesi, avvezzi al gioco perimetrale, potrebbero cambiare il piano partita nel tentativo di caricare di falli i “superstiti” Augustine e Monya. In casa Strasburgo e’ 3-1 è solo mantenendo il fattore campo può sperare ancora nel passaggio del turno. Pronostico DB : tutto ancora in gioco nel pazzo girone A. Strasburgo vince e sogna ancora.

Fenerbahce Ulker-Crvena Zvezda

Il Fenerbahce per garantirsi il primo posto nel girone, la Stella Rossa per passare il turno in caso di vittoria del Bayern a Monaco sul Real. Partita importante quella dell’Ulker Arena che probabilmente non avrà Ekpe Udoh tra i protagonisti. Problema secondario per Obradovic data la profondità del proprio roster con Pero Antic e Jan Vesely pronti a caricarsi il peso del reparto lunghi sulle spalle. Tra i serbi occhio al formidabile Quincy Miller (29,3 di indet rating nelle ultime tre partite) terzo marcatore del torneo con 17,5 ppg. Zirbes e soci dovranno stringere le maglie della propria difesa (82,9 punti concessi) per sperare di tenere la contesa in equilibrio contro un avversario a cui non mancano punti nelle mani. Pronostico DB: il Fenerbahce non fa sconti e si garantisce il primo posto nel girone.

GRUPPO B

Anadolu Efes Istanbul-Laboral Kutxa Vitoria

(Foto SAVINO PAOLELLA 2015)

Ultima chiamata per Milano (Foto SAVINO PAOLELLA 2015)

Una delle tanta sfide quasi inutili di questa settimana europea. Quasi perché tutto sommato arrivare più in alto possibile nel girone non è poi male, e poi l’Efes deve cercare di cancellare l’impressione di una Eurolega che era nata sotto i migliori auspici e che invece sta regalando più rose che spine. Dall’altra parte un Vitoria che ha invece giocato una buona prima fase e che con una vittoria metterebbe al sicuro il secondo posto. Ci si aspetta una sfida spettacolare tra due squadre che segnano molto (le migliori in Europa), che tirano discretamente da fuori (l’Efes addirittura con il 47%) e che vedrà nella sfida sotto canestro uno dei temi tattici, con l’eterno Bourousis da una parte e Dunston e Tyus dall’altra. Pronostico DB: vince l’Efes che ribalta il -2 dell’andata e punta il secondo posto

Limoges-Olympiakos

Altra partita dal contenuto quasi nullo, con l’Olympiakos che ha la possibilità di conquistare il primo posto con una vittoria, anche se questo risultato può arrivare anche con una sconfitta di Vitoria. Il Limoges è già eliminato e l’unico obiettivo è quello di congedarsi bene dai propri tifosi, in attesa dell’Eurocup, mentre per l’Olympiakos c’è l’interesse a testare in una partita vera il nuovo arrivo Shawn James che dovrà sostituire lo sfortunatissimo Patric Young. Forse l’unico vero interesse del match è capire che Haiko Schaffartzik ha smaltito la terribile sbornia di domenica sera che, dicono le leggende metropolitane, lo abbia portato a dormire nell’appartamento sbagliato. Pronostico DB: scherzi a parte, l’Olympiakos non fa regali e passa in Francia strappando il primo posto nel girone.

Cedevita Zagabria-EA7 Milano

Ultima chiamata per Milano. Quella di Zagabria è l’ultima spiaggia per girare la stagione, o almeno mettersi nelle condizioni di girarla. Si perché vincere contro i ragazzi di Mrsic non è l’unica cosa necessaria. Innanzitutto bisognerà farlo con almeno 10 punti di scarto, per ribaltare il -9 del Forum, poi bisognerà battere settimana prossima il Limoges in casa, sperando nel frattempo che il Cedevita da trasferta non faccia l’ennesimo colpo andando a vincere a Vitoria. Si perché il primo step, quello di vincere a Zagabria, non sembra neanche troppo complicato, soprattutto se si guarda alla storia di questa Eurolega, con il Cedevita che sotto le volte della Drazen Petrovic Arena ha finora vinto una sola volta, incassando tre sconfitte. E’ anche vero però che Milano in trasferta ha faticato e non poco in stagione, perdendo sempre e con uno scarto medio vicino ai 12 punti, inoltre l’Olimpia ha una striscia aperta di 6 sconfitte consecutive lontano da casa, con l’ultimo successo che risale al 12 febbraio nelle ultime Top16. Aldilà dei puri numeri, Milano deve preoccuparsi di approcciare la partita nel modo giusto ma soprattutto di rimanere concentrata per tutti i 40′, cose che raramente gli è successa in questa stagione. Pensare subito a recuperare il -9 sarebbe la strada più facile per uscire dall’Eurlega con una giornata di anticipo. Pronostico DB: crediamo, o quanto meno confidiamo, in Milano. Anche perché è l’ultima spiaggia del basket italiano per restare nell’Europa che conta.

GRUPPO C

Panathinaikos Atene-Stelmet Zielona Gora

 (Foto Savino Paolella 2014)

Diamantidis (Foto Savino Paolella 2014)

Unica sfida importante e decisiva della settimana nel girone C, con il Panathinaikos che dopo aver battuto il Barcelona proverà a dare finalmente continuità ai suoi risultati ricevendo lo Stemet per rincorrere la terza vittoria consecutiva ed il passaggio alle Top16. Djordjevic spera che l’ottima gara di settimana scorsa di Raduljica non sia la classica rondine che non fa primavera, mentre Diamantidis ha contribuito a nascondere i problemi di un backcourt comunque corto che potrebbe subire la fisicità dei polacchi, in una sfida in cui il Pana ha tutto da perdere. Si perché i Greens in caso di sconfitta vedrebbero il passaggio del turno rimesso in discussione, visto che i polacchi all’andata li hanno già fatti piangere. Da parte sua lo Stelmet dopo l’impresa di settimana scorsa, con la gentile concessione del Lokomotiv, cerca di costruirsi una chance lontano da casa. Con Moldoveanu probabilmente ancora fermo, coach Filipovski dovrà adattare ancora Pontika ma soprattutto spera che la sua difesa ripeta la splendida serata di Kuban. In una OAKA come sempre ribollente (forse troppo contro il Barça visti i 12,000 euro di multa) sarà forse più complicato ma tentar non nuoce. Pronostico DB: Djordjevic ha trovato la strada, vittoria e Top16 per il Pana.

FC Barcelona Lassa- Zalgiris Kaunas

Partita che conta poco nell’economia di un gruppo in cui entrambe le squadre si giocheranno la loro posizione nell’ultima giornata. Certo per il Barça sarebbe meglio vincere e bene, primo per dimenticare la sconfitta di Atene e poi per presentarsi a Kuban settimana prossima con il coltello dalla parte del manico. Dall’altra parte una squadra che, a dispetto del record di 2 vinte e 2 perse, fuori casa dà il peggio di sé, soprattutto in attacco dove segna meno di tutte lontano da Kaunas e con un Kalnietis, mente pensante e spesso anche braccio, che viaggia con un Index Rating di -1 nelle trasferte. Troppo facile dire che servirà il Kalnietis di settimana scorsa se lo Zalgiris vuole avere una chance al Palau Blaugrana. Pronostico DB: la banda Pascual riprende la corsa e vede il primo posto.

Pinar Karsyiaka-Lokomotiv Kuban

Commiato casalingo dall’Eurolega per i campioni turchi che avevano iniziato con il botto la stagione ma che, purtroppo, non hanno saputo dare seguito a quel bellissimo risultato, giocando sottotono e risultando in molti voci statistiche tra le peggiori squadre della stagione. Ma a guardare i numeri si sbaglia ed infatti settimana scorsa presentando la sfida di Kuban contro lo Stelmet ci eravamo proprio affidati alle statistiche, aldilà del momento delle squadre, per descrivere come il Lokomotiv fosse favorito. Niente di più sbagliato, visto come sono andate le cose e forse il discorso vale ancora di più per la sfida contro il Pinar, con i turchi che vorranno salutare il proprio calorosissimo pubblico con una vittoria prestigiosa, mentre Kuban dovrà cercare di cancellare la brutta sconfitta di settimana scorsa, per presentarsi nelle migliori condizioni alla sfida al Barcelona che vale il primo posto. Pronostico DB: le motivazioni contano ed il Pinar saluta la compagnia con un’altra vittoria di prestigio.

GRUPPO D

Maccabi Electra Tel Aviv – Brose Basket Bamberg

(Foto Savino Paolella 2014)

Devin Smith in dubbio nella sfida decisiva con il Bamberg (Foto Savino Paolella 2014)

Si rischia di fare la storia, seppur in negativo. Il Maccabi, infatti, in caso di mancato accesso alla fase successiva, non si qualificherebbe per la prima volta da quando è nata l’Eurolega. La vittoria di settimana scorsa contro Sassari non tragga in inganno. La squadra di Tabak non sembra infatti avere quello che serve per continuare la sua avventura in Europa. Il Bamberg, dal canto, suo, gioca con la forza dei nervi distesi e con la possibilità di sperare ancora di arrivare secondo in classifica. Pronostico DB: diamo comunque fiducia al Maccabi che batterà il Bamberg.

CSKA Mosca – Darussafaka Istanbul

I russi vanno alla ricerca del primo posto. I turchi, dal canto loro, dell’accesso matematico alle Top 16. Molte delle speranze delle due squadre dipenderanno dalla partita di cui sopra. L’attenzione, però, potrebbe per entrambe essere rivolta anche a quanto sarà già successo sugli altri campi. Difficile che il CSKA possa scappare in vetta al gruppo D, considerando che Malaga giocherà una gara agevole, almeno sulla carta, contro la Dinamo Sassari il giorno prima. Più probabile che il Darussafaka possa davvero essere ad un passo dalla qualificazione, perché non è così scontato che il Maccabi riesca ad avere la meglio sul Bamberg. Pronostico DB: vincerà Mosca.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari – Unicaja Malaga

Partita che ha poco da dire, soprattutto se vista dal lato dei padroni di casa. I sardi proveranno a portare a casa la prima vittoria in Eurolega. Gli spagnoli vorranno espugnare il Pala Serradimigni per continuare a sperare di raggiungere Mosca e chiudere il girone in vetta alla classifica. Riuscirà la squadra italiana a spegnere il sogno neanche troppo nascosto di Kuzminskas e compagni? Pronostico DB: probabile che non riesca nell’impresa. Malaga avrà la meglio di Sassari.

a cura di Matteo Ferrari, Fabrizio Quattrini e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati