GRUPPO A

Tyrese Rice (foto R.Caruso 2015)

Tyrese Rice (foto R.Caruso 2015)

FC BAYERN MONACO – KHIMKI MOSCA

Opposte alle favorite indiscusse del girone, Bayern e Khimki hanno dimostrato, pur con risultati diversi, di essere formazioni in grado di spaventare il top del continente. Il Bayern ha messo paura al Fenerbahce costringendo gli uomini di Obradovic ad un primo quarto da 10 punti e ad una partita tutta in salita risolta nell’ultimo periodo. Ancora meglio ha fatto il Khimki, capace di ridimensionare il Real Madrid campione d’Europa imponendo un ko in doppia cifra. Il Bayern proverà a sfruttare la maggiore fisicità, magari portando Djedovic spalle a canestro contro i piccoli avversari, mentre il Khimki tenterà di alzare il ritmo grazie al proprio backcourt stratosferico. Il Bayern ha difettato di tenuta in Turchia ma può cambiar pelle davanti al pubblico amico.  Pronostico DB: partita piacevole e combattuta. I tedeschi impongono il fattore campo.

REAL MADRID – STELLA ROSSA BELGRADO

Scoppola imprevista per i blancos che a Mosca non trovano mai il bandolo della matassa e vengono traditi da tanti senatori. I campioni d’Europa devono rimediare prontamente e l’occasione di ospitare la Stella Rossa potrebbe far pensare ad un’agevole scampagnata. I serbi hanno sì vinto all’esordio contro l’inconsistente Strasburgo mettendo in campo il proverbiale gioco tecnico della matrice serba, ma ora dovranno fare a meno, per lungo tempo, di Luka Mitrovic. L’infortunio dell’ala costringe Radonijc a rivedere le rotazioni e, soprattutto, toglie un punto di riferimento importante. Chiaro che sulla carta il Real abbia più talento diffuso e più corsa dei serbi ma sottovalutare la Stella Rossa potrebbe costar caro agli uomini di Laso.  Pronostico DB: il Real non stecca la seconda e regola senza problemi la Stella Rossa.

 (Foto Savino Paolella 2014)

Obradovic (Foto Savino Paolella 2014)

STRASBURGO – FENERBAHCE

Testa-coda al Rehnus Sport di Strasburgo dove la Cenerentola francese incontra il gigante turco pronto a raccogliere la seconda vittoria. Gli uomini di Collet hanno deluso nel match di apertura subendo una sconfitta pesante a Belgrado ed evidenziando lacune difficilmente colmabili a questi livelli. Beaubois è il faro dei biancorossi ma se lasciato solo a guidare gli assalti ai vascelli nemici l’esito è scontato. Di contro il Fener, pur non entusiasmando sotto il profilo del gioco, specie nei primi ’20, ha confermato di essere squadra solida, capace di chiudere a chiave il pitturato se necessario ed imponendo parziali capaci di spaccare in due il match (20-8 l’ultimo quarto con il Bayern). Nel match di giornata i turchi potrebbero subire l’entusiasmo della prima in casa dei francesi ma alla lunga non avranno problemi a far valere la propria superiorità. Pronostico DB: fiammata francese e poi monologo turco. Il Fener fa 2 su 2.

GRUPPO B

ANADOLU EFES ISTANBUL – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO

Andare a violare il campo di Limoges non era propriamente compito proibitivo per l’Efes di Ivkovic che ha messo subito in discesa la contesa con un primo quarto da 30 punti. Forse i francesi non sono l’avversario più attendibile ma i 6 uomini in doppia cifra e i 15 assist smazzati da Heurtel spiegano bene le qualità di gioco diffuse dei turchi con un Diebler potenzialmente mortifero dall’arco e Saric chiamato all’anno da mvp. Milano ha cominciato con il piede giusto vincendo una partita che lo scorso anno avrebbe perso dimostrando che il sistema Repesa potrà essere ancora esteticamente rivedibile ma ha punti cardinali precisi e potrebbe esaltare le caratteristiche di un gruppo “operaio” al servizio di Gentile. Nel match di giornata il primo scoglio che le scarpette rosse sono chiamate ad affrontare è proprio quello relativo all’esportazione della mentalità da battaglia oltre i confini meneghini. Con essa, magari, una dose non irrilevante di presenza nel pitturato onde evitare di concedere il dominio assoluto agli avversari (30-39 a rimbalzo contro Vitoria) in una zona nevralgica per i destini della partita. L’Efes al momento è squadra più quadrata anche se Saric e Gentile nella stessa partita valgono il prezzo del biglietto. Il controllo del ritmo di Heurtel farà la differenza. Pronostico DB: Milano dura metà partita poi allunga l’Efes.

(Foto di Savino PAOLELLA 2015)

Gentile in azione contro Vitoria (Foto di Savino PAOLELLA 2015)

CEDEVITA ZAGABRIA – LIMOGES

Cenerentole del girone dichiarate, Cedevita e Limoges si affrontano nel secondo turno reduci da due sconfitte diverse nella loro grammatica. Da un lato i croati sono stai in partita sostanzialmente sino al ’30 al Pireo contro l’Olympiacos subendo un parziale mortifero (14-1) che dal 43-47 li ha portati al 57-48 che ha sostanzialmente chiuso i discorsi sino al -15 finale. Al contrario i francesi hanno chiuso con un passivo meno pesante ma non hanno mai impensierito l’Efes arrivando al massimo a -8 nel tentativo disperato di rimonta. Chiaro che in Croazia il Cedevita sia favorito d’obbligo sia perchè l’ambiente non sarà semplice da affrontare per gli avversari, sia perchè pare squadra più quadrata e dotata di solisti in grado di decidere le sorti di questo genere di match a piacimento (White e Pullen su tutti). Chiaro che ripetere un secondo tempo da 26 punti sarebbe fare il gioco di un Limoges che potrà vincerla solo di squadra soprattutto cercando di riorganizzare le idee nella propria metà campo dopo gli 89 punti concessi all’Efes. Pronostico DB: il Cedevita non stecca l’esordio tra le mura amiche e supera il Limoges.

LABORAL KUTXA VITORIA GASTEIZ – OLYMPIACOS PIREO

Sfida molto interessante quella della Fernando Buesa con Vitoria decisa a rimediare al ko patito con Milano all’esordio e l’Olympiacos  chiamato al successo per non mettere in discussione le gerarchie del girone. I biancorossi del Pireo non hanno destato particolari impressioni nel match dell’Heraklion contro Zagabria, risolto solo negli ultimi ’10. Manovra lontana dall’essere fluida nonostante un roster con poche addizioni  e avversario in partita quasi sino alla fine. Certo poter contare su una solidità difensiva come quella evidenziata dai biancorossi specie a cavallo della fine del terzo ed inizio quarto periodo è vantaggio non da poco ma i baschi sono squadra tignosa che risponderà per le rime. Printezis potrebbe essere un problema per gli spagnoli mentre Spanoluis e soci dovranno guardarsi dall’ex Bourousis (finito?) e dalla vena di Mike James. Pronostico DB: partita vera alla Fernando Buesa, la spunta Vitoria.

GRUPPO C

Dimitri Diamantidis (Foto Savino Paolella 2014)

Dimitri Diamantidis (Foto Savino Paolella 2014)

PANATHINAIKOS – PINAR KARSIYAKA

E’ vero. Se si guarda a quanto successo nelle partite inaugurali del girone, non è poi troppo sbagliato attendersi sorprese. Difficile, però, che una di esse possa verificarsi ad Atene. Per più di un motivo. Il primo è da ricondurre al fatto che tra le due squadre vi è una certa differenza, non tanto livello tecnico, ma più specificamente se si considera l’abitudine nel giocare gare di questo tipo. La seconda, non meno importante, fa riferimento alla tradizione che vede il “Pana” a proprio agio tra le mura amiche contro le squadre turche (21-2 il bilancio tra vittorie e sconfitte), mentre i turchi del Pinar faticano in terra greca (1-3 il differenziale tra vittorie e sconfitte). Pronostico DB: Vittoria netta a favore dei ragazzi di Djordjevic, dunque? Netta magari no, ma se avete quel famoso dollaro da buttare, puntate sul Panathinaikos.

ZALGIRIS KAUNAS – LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR

Partita di estremo interesse. Entrambe le formazioni arrivano alla partita con il morale alto, avendo vinto le rispettive gare della competizione la settimana scorsa. Mantas Kalnietis sarà il grande ex di una sfida che si annuncia equilibrata. Difficile che Jankunas possa ripetere la più che solida prestazione offerta sette giorni fa. Più logico aspettarsi, tra gli avversari, un Singleton ancora sugli scudi. Molto suggestiva sarà anche la battaglia sotto canestro tra due squadre dalle opposte filosofie. Quella lituana punta molto sui giocatori autoctoni. I russi contano molto sui vari Anthony Randolph, Draper, il già citato Singleton e Delaney. Un team russo “made in Usa”. Si, i tempi sono decisamente cambiati. Pronostico DB: prevediamo una partita punto a punto. Probabile che a spuntarla saranno i padroni di casa.

FC BARCELONA LASSA – STELMET ZIELONA GORA

La sconfitta di Abrines e soci settimana scorsa contro il Pinar è stata una delle più grandi sorprese dell’intero primo turno. Difficile che il Barca possa incappare in un’altra sconfitta che pregiudicherebbe il cammino in ottica Top 16. In campionato, i blaugrana hanno dato segnali di ripresa. Gli stessi segnali che ci si aspetta di vedere anche venerdì. Il Zielona Gora, dal canto suo, ci sembra la logica vittima sacrificale, soprattutto considerando la grande voglia di rivincita che animerà il declinante Navarro e compagni. Pronostico DB: il Barcelona timbrerà senza troppi patemi il cartellino vincendo agevolmente.

GRUPPO D

MACCABI TEL AVIV- UNICAJA MALAGA

Se dicessimo che il Malaga troverà un clima di guerra ci pare irrispettoso, visto il preoccupante momento che si sta vivendo in quelle parti d’Europa. Di sicuro, però, la squadra iberica troverà un ambiente infuocato, cosa che a Tel Aviv è la prassi. I gialloblu vogliono dimenticare la batosta subita a Mosca contro il Cska e, quando Devin Smith e compagni sono chiamati a tirare fuori l’orgoglio, di solito non falliscono. Il Malaga, carico al punto giusto dopo la vittoria casalinga contro il Brose Basket, ha quei giocatori (Kuzminskas, Vasquez, Markovic, Nedovic, solo per citarne qualcuno) in grado di non sentire troppo la pressione e provare a fare lo scalpo. Eventualità ad ogni modo molto difficile da realizzarsi. Pronostico DB: sarà una battaglia che vedrà uscire con il referto buono il Maccabi.

David Logan (Foto R.Caruso 2015)

David Logan e Sassari alla prova del CSKA (Foto R.Caruso 2015)

BROSE BASKET – DARUSSAFAKA DOGUS ISTANBUL

Sgombriamo subito il campo da equivoci. Dalla squadra di Trinchieri e Melli ci aspettiamo molto, non solo dalla partita in questione. Con l’assunto di cui sopra non indichiamo certo i tedeschi tra i favoriti di questa Eurolega, ma li riteniamo in grado di poter disputare una buona stagione. Zisis, splendido contro Malaga, e compagni, si troveranno di fronte un avversario di qualità (in tutti i ruoli…), ma che contro Sassari non ha di certo impressionato nonostante abbia portato a casa la vittoria. Sarà una bella sfida, nel quale l’equilibrio dovrebbe recitare un ruolo rilevante. Pronostico DB: partita da “tripla”. Può succedere di tutto, alla fine crediamo la spunterà il Bamberg.

DINAMO BANCO SARDEGNA SASSARI – CSKA MOSCA

Contro il Darussafaka, la squadra sarda ha letteralmente buttato al vento una grande occasione. Per redimersi dalla mancata vittoria, però, non ci potrebbe essere avversario peggiore, quel Cska che, asfaltando il Maccabi, ha già fatto capire di avere tutto quello che serve per arrivare fino in fondo. Rispetto alla scorsa stagione, Sassari è conscia di poter disputare una Regular Season di buon livello. Aspetto confermato alla vigilia della prima palla a due della manifestazione dallo stesso Sacchetti. Peccato, però, che al Pala Serradimigni arrivi una delle migliori squadre del continente. Partire 0-2 non sarebbe un grande inizio. Pronostico DB: Sassari venderà cara la pelle ma non riuscirà a fermare De Colo e compagni.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati