BANVITSPOR

Quintetto: EJ ROWLAND, K.Simmons, S.Mejia, C.Davis, E.KUQO
Panchina: S.Edge, K.PREPELIC, E.Veyseloglu, C.OZER, D.GORDON, D.Cantekin
Coach: D.ITOUDIS
Anno zero per il Banvit che, dopo essersi stabilizzato ai vertici del campionato turco ed aver giocato le ultime due finali, ha deciso di cambiare guida tecnica affidando la panchina a Dimitris Itoudis, alla prima esperienza da capo allenatore dopo una vita da assistente di Obradovic al Panathinaikos. Confermata l’ossatura con Simmons, Davis e Mejia, il coach greco ha voluto chilogrammi e centimetri sotto le plance ed esperienza sul perimetro per cercare una qualificazione che sarebbe a dir poco storica.

CEZ NYMBURK

Quintetto: S.REYNOLDS, T.SIMMONS, D.PAGE, R.Rancik, R.MAHALBASIC
Panchina: x, J.Welsch, T.Pomikalek, L.Palyza, V.Hruban, P.Houska, P.Benda
Coach: K.KEMZURA
Il terzo ritorno di Tre Simmons al CEZ e l’approdo di coach Kemzura sulla panchina dimostrano che la società ceca ha conti e carte in regola. Non male il quintetto, ma in panchina ci sono solo i veterani Welsch e Benda.

CIMBERIO VARESE

Quintetto: K.CLARK, A.Banks, E.Ere, D.Sakota, T.HASSELL
Panchina: A.De Nicolao, A.COLEMAN, E.Rush, A.Polonara, D.Ivanov, M.SCEKIC
Coach: F.FRATES
Non sarà facile ripetere i fasti dello scorso campionato. Sulla carta la squadra non pare essersi indebolita, ma la partenza del leader Green potrebbe rivelarsi più difficile da coprire a livello di carisma che tecnico. Aubrey Coleman dalla panchina da garanzie verso i cali patiti da Banks ed Ere nel finale di stagione. Hassell sarà il nuovo Dunston? A Varese se lo augurano.

EWE OLDENBURG

Quintetto: J.Jenkins, C.Kramer, R.Paulding, A.Chubb, N.ALEKSANDROV
Panchina: D.Joyce, D.De Mello, K.Smit, K.Wysocki, R.Smeulders, J.Freese
Coach: S.Machoski
Pochissimi cambi ad Oldenburg. Quattro statunitensi sul perimetro, tutti confermati, più Aleksandrov sotto le plance. Questa l’ossatura con cui coach Machoski si ripresenterà ai nastri di partenza della Bundesliga.

BC KHIMKI

Quintetto: M.GREEN, M.POPOVIC, M.GELABALE, J.Augustine, K.Loncar
Panchina: E.Vyaltsev, P.Koponen, S.Monya, N.BALASHOV, P.Davis
Coach: R.Kutinaitis
Il ridimensionamento economico del team russo non ha indebolito la squadra. Stiamo comunque parlando di un budget di circa 14 milioni di euro, più che sufficenti per strappare Mike Green a Varese, riportare Gelabale in Europa ed aggiudicarsi il talento di Marko Popovic. La carta vincente potrebbe essere però la conferma di Augustine, Loncar e Davis sotto le plance.

LIETUVOS RYTAS

Quintetto: O.COOK, R.Seibutis, M.TEPIC, S.JELOVAC, J.PALACIO
Panchina: J.Blums, M.GECEVICIUS, S.Babrauskas, V.Dilys, E.Bendzius, T.Lydeka, A.GLYNIADAKIS
Coach: D.Bauermann
Dopo l’assegnazione dei QR da parte dell’Uleb alla città di Vilnius, il Lietuvos ha fatto un grande sforzo per allestire una formazione in grado di sfruttare il fattore campo. Molte le scommesse, a partire dal tentativo di rilancio di Milenko Tepic, passando per il colombiano Juan Palacio e l’ex casertano Jelovac sotto le plance. Le certezze sono nel back-court formato da Cook, Blums, Seibutis e Gecevicius, e dalla presenza di Dirk Bauermann sulla panchina.

TELENET OSTENDA

Quintetto: x, D.Djordjevic, R.THOMPSON, W.Wilkinson, J.BERGGREN
Panchina: N.MARNEGRAVE, J.Salumu, Q.Serron, V.Petrovic, M.PONITKA, B.Wright, K.Boukinchou
Coach: D.Gjergja
Campioni belgi che ancora devono trovare il playmaker titolare. Front-line profonda, con tre Usa più Ryan Thompson a dare una mano.

VEF RIGA

Quintetto: D.BROWN, x, J.Berzins, A.ROBINSON, G.LAWAL
Panchina: x, x, x, A.BERZINS, x
Coach: R.Butautas
Tre ex italiani, su tutti Gani Lawal che ha stupito tutti andando a finire in Lettonia, ed un prospetto, Janis Berzins su cui aveva messo gli occhi pure il Barcellona,  formano per il momento il roster del VEF che, per riempire le molte caselle vuote si affiderà verosimilmente a veterani lettoni come Jurevicius, Janicenoks, Valters e compagnia.