F.C. BARCELLONA – GALATASARAY ISTANBUL 88-61 (serie 1-0) (stats)

Carlos Arroyo (foto fanatik.com.tr)

Carlos Arroyo (foto fanatik.com.tr)

Tiene un tempo uno sfortunato Galatasaray in un PalauBlaugrana tutt’altro che gremito (5.200 gli spettatori). I turchi, già privi del convalescente Pops Mensah-Bonsu (entrato solo nei minuti finali del match per saggiare le proprie condizioni), perdono per una distorsione alla caviglia a fine secondo quarto anche un Carlos Arroyo fin lì devastante (14 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in 16’) e cedono di schianto nel secondo tempo ad un Barcellona che alla lunga ha imposto tutto il suo talento. In avvio ci ha pensato Juan Carlos Navarro a svegliare il Barça, che è poi scappato trascinato da Jacob Pullen e Joey Dorsey per poi chiudere la pratica con i canestri di Boki Nachbar e Brad Oleson.

La Cronaca. Partenza sprint dei turchi, che con un Aldemir tanto incisivo in attacco (5 punti in un amen) quanto indigesto in difesa per Tomic griffa un break di 0-9 che costringe coach Pascual a chiamare il timeout dopo appena 2’ di gioco. Due triple di Navarro in uscita dai blocchi accendono i blaugrana, ma Arroyo è un’iradiddio e proprio sull’asse con Aldemir il Galatasaray si tiene avanti di 7 (14-21) alla fine del primo quarto.

I turchi, con Arroyo a rifiatare, perdono due marce ma il Barcellona, senza Navarro, è sì più aggressivo ma sbaglia tanti tiri aperti. Così un Galatasaray da appena 2 punti nei primi 5’ del secondo quarto pare tener botta. La svolta, però, arriva a 1’ dall’intervallo: Pascual pesca Pullen dal fondo della panchina, l’ex Biella e Bologna lo ripaga con due triple per il primo vantaggio blaugrana (33-32), mentre ad Arroyo, cadendo sul piede di Dorsey dopo un jumper sbagliato, si gira la caviglia sinistra, costringendolo a terminare anzitempo la sua partita.

Una bomba di Arslan poco prima dell’intervallo lungo illude i turchi di potercela fare comunque. E invece nella ripresa spariscono dai radar. Pullen è inarrestabile, Dorsey spazza via il perfetto Aldemir del primo tempo e il Barça scappa (56-46 al 29’ con semigancio di Tomic dal cuore dell’area). Perso il controllo del pitturato e non trovando più la fluidità di gioco del primo quarto, la squadra di Istanbul non riesce più a reagire e nel quarto finale crolla senza neanche lottare. Esulta il Barcellona, ma le vere variabili della serie saranno i recuperi di Mensah-Bonsu e Arroyo.

Le 12 triple di Jacob Pullen valgono il nuovo record della Liga Endesa (Foto EFE)

Jacob Pullen (Foto EFE)

MVP – Jacob Pullen. Il suo ingresso rivolta il Barcellona come un calzino. Due triple a chiudere il primo tempo a rimettere i blaugrana in scia, un’altra ad aprire la ripresa e lanciare la fuga dei suoi. Bravo Pascual a dargli fiducia al posto dei sottotono Huertas e Sada, bravissimo il 25enne americano a farsi trovare pronto, rispondendo alla chiamata con 11 pesantissimi punti in 13’.

F.C. BARCELLONA – GALATASARAY ISTANBUL 88-61 (14-21, 19-14, 26-14, 29-12)

BAR: Nachbar 19, Navarro 12, Pullen, Oleson 11. Reb (35): Dorsey 11. Ass (24): Papanikolau 4.

GAL: Arroyo 14, Aldemir, Arslan 9. Reb (32): Aldemir 7. Ass (7): Arroyo, Guler 2.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati