Joey Dorsey contro Erwin Dudley (foto: Euroleague.net)

Joey Dorsey contro Erwin Dudley (foto: Euroleague.net)

BARCELLONA – GALATASARAY ISTANBUL 84-63 (serie: 2-0) gli Highlights

Troppo Barcellona per questo Galatasaray. Senza l’infortunato Arroyo (in dubbio anche per gara 3 di domenica), i giallorossi tengono botta solo nei primi minuti prima di venire stritolati dal talento dei blaugrana. Coach Ataman le prove tutte ma la triste serata al tiro da fuori e la netta debacle a rimbalzo sono ostacoli insormontabili per i pur volitivi turchi, che trovano un buon Arslan (10 punti e 7 assist) nel ruolo di ordinato vice-Arroyo, ma senza i guizzi del loro playmaker possono fare davvero poco.

La Cronaca. Ataman sceglie Arslan per sostituire Arroyo in avvio e proprio un jumper dell’esperto play turco apre il match. Sarà l’unico vantaggio giallorosso, perché da lì in avanti i blaugrana sono un rullo compressore. Il Galatasaray resta in scia nei primi minuti, ma manca la creatività del portoricano e se anche il tiro da fuori non va è notte fonda. I catalani perdono Navarro dopo soli 5’ per una botta al ginocchio ma aprono il campo in contropiede e decollano sul 25-8 in apertura di secondo periodo, con Papanikolau a stritolare Hairston in difesa ed involarsi a finalizzare le transizioni di Huertas.

Non avendo nulla da Markoishvili e Domercant, Ataman spreme fino in fondo la sua panchina pescando i poco utilizzati Atsur e Akyol, ma l’abulia offensiva turca è sconfortante. Un lay-up di Guler smuove il Galatasaray da quota 8 dopo 6’ di astinenza, ma l’emblema della serataccia turca è tutta nella comoda schiacciata che Mensah-Bonsu spedisce sul secondo ferro a metà secondo periodo.

I catalani toccano anche il +21 (43-22 con tripla di Oleson al 19’) poco prima dell’intervallo lungo, ma nel terzo periodo soffrono un minimo l’alternanza di zona 2-3 e difesa a uomo di Ataman. Il Gala rientra fino al -11 (46-35 al 26’ con due liberi di Erceg), ma è solo una leggera sbandata. Oleson lancia il break di 15-4 che porta gli spagnoli a +22 (61-39 al 29’) e spegne le ultime velleità turche. L’ultimo periodo è di puro garbage, con ampio spazio anche per i meno utilizzati come Lampe ed Abrines.

Si va ad Istanbul con il Barcellona ad un passo dalle Final Four. L’impressione comunque è che col ritorno di Arroyo ed il punto interrogativo su Navarro la serie possa anche non chiudersi domenica.

Brad Oleson (foto: Euroleague)

Brad Oleson (foto: Euroleague)

MVP – Brad Oleson. Prova di disarmante concretezza quella del vice-Navarro. Insieme a Papanikolau firma lo sprint che lancia il Barça nel primo quarto, poi rintuzza con due canestri in fila un Galatasaray che aveva alzato la testa nel terzo periodo. Chiude la sua partita perfetta con 6/6 dal campo per 14 punti conditi da 3 rimbalzi per un sontuoso 21 di valutazione in soli 23’ sul parquet.

 

BARCELLONA – GALATASARAY ISTANBUL 84-63 (21-8, 22-17, 18-16, 23-22)

BARCELLONA: Oleson 14, Abrines 13, Huertas 12. Reb (37): Dorsey 7. Ass (24): Huertas 6.

GALATASARAY: Domercant 11, Arslan 10, Erceg 9. Reb (27): Aldemir 7. Ass (13): Arslan 7.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati