EA7 Emporio Armani Milano – Maccabi Electra Tel Aviv 91-77 (serie 1-1) (Highlights)

MILANO – Dopo il suicidio in gara 1 serviva un segnale forte da parte dell’EA7, obbligata a vincere per continuare ad avere una reale speranza di passare il turno. Missione compiuta: la squadra di Banchi controlla la gara dall’inizio alla fine, complice anche, bisogna dirlo, l’infortunio occorso a Schortsanitis nei primi minuti, che ha costretto coach Blatt a rivoluzionare in corsa il piano partita.

Gran quarto periodo per Curtis Jerrells (Foto: Savino Paolella)

Gran quarto periodo per Curtis Jerrells (Foto: Savino Paolella)

Milano parte aggredendo la gara, com’era prevedibile e auspicabile: Moss segna da tre il primo canestro, che dà subito il vantaggio ai padroni di casa. Un vantaggio che non mollerà più fino al 40º. Il Maccabi infatti “tocca” il -1 sul 3-2, con Smith, e sul 16-15 con Tyus poco oltre la metà del primo quarto. Poi, i biancorossi iniziano a scavare il divario che permetterà di gestire la gara con più tranquillità, anche per l’uscita di scena, come detto, di Schortsanitis dopo meno di 2 minuti sul parquet. Prima un 9-0 sul finire della prima frazione, opera di Hackett, Wallace, Moss e Kangur, poi, dopo il rientro fino al -2 del Maccabi all’inizio del secondo quarto, grazie agli imprevedibili Landesberg e Pnini, si scatena Kristjan Kangur (10 punti all’intervallo), che contribuisce anche al parziale di 8-2 negli ultimi 90 secondi che porta le due squadre negli spogliatoi sul 47-34.
Nella ripresa Tyus e Blu provano a risvegliare dal torpore i compagni, ma l’Olimpia non si ferma e affonda il Maccabi sotto una pioggia di triple: prima quelle di Langford e Kangur all’inizio del terzo quarto, poi Moss, che infila il massimo vantaggio a +17 (58-41) dopo 4 minuti; infine, a cavallo tra terzo e quarto periodo, sono Jerrells sulla sirena e poi Wallace e ancora Jerrells a rispondere al tentativo di rientro gialloblu targato Ingles-Blu.

Gara perfetta al tiro per Kristjan Kangur (Foto: Savino Paolella)

Gara perfetta al tiro per Kristjan Kangur (Foto: Savino Paolella)

Il Maccabi è in difficoltà (infrazione di metà campo, pur viziata da uno dei tanti errori arbitrali e passi di Blu), e Milano continua a macinare canestri, toccando anche il +18 prima con Wallace e poi con una poderosa schiacciata di Jerrells “con dedica” in faccia a Rice a poco più di 5 minuti dalla sirena (80-62). Anche stavolta però, a questo punto, qualcosa s’inceppa: Devin Smith risponde subito con un tiro da tre, Hickman ruba e segna in contropiede e poi, dopo un libero di Langford, Rice va a canestro dopo una splendida virata e Landesberg vola in contropiede dopo una palla persa di Moss, appoggiando il -10 (81-71) a 3.40 dal termine. Lo spettro di gara 1 aleggia sul Forum, ma stavolta l’EA7 reagisce nel modo giusto: Lawal stoppa Rice, Moss prende fallo da Zizic e segna dalla lunetta; Tyus replica anche lui dalla lunetta, ma un’altra tripla di Wallace e, nell’ultimo minuto, un canestro di Jerrells mettono definitivamente la parola fine all’incontro.
La serie si sposta ora a Tel Aviv e Milano dovrà riuscire in un’altra impresa: vincere almeno una gara allo Yad-Eliyahu per tornare a giocarsi la qualificazione in casa, in gara 5. Con la consapevolezza che battere il Maccabi è possibile, come dimostrato ampiamente questa sera e, anche, per quasi 38 minuti in gara 1. Molto comunque dipenderà dall’entità dell’infortunio di Schortsanitis, vero ago della bilancia di questa serie, ma anche dell’apporto delle seconde linee milanesi (46 punti su 91 sono arrivati dalla “second unit”, grazie soprattutto a Jerrells, Kangur e Wallace).

MVP. Quando una squadra vince mandando sei giocatori in doppia cifra (più il settimo fermatosi, Hackett, che sfiora la doppia doppia con 9 punti e 9 assist), è difficile scegliere il migliore in campo. Andiamo però con Curtis Jerrells, che, al di là delle ottime cifre (17 punti e 6 assist con 6/9 dal campo), contribuisce con 9 punti nell’ultimo quarto a gelare sul nascere le speranze di una nuova rimonta gialloblu.

EA7 Emporio Armani Milano – Maccabi Electra Tel Aviv 91-77
Milano: C. Jerrells 17, K. Kangur e D. Moss 13. Rim (28): C. Wallace e G. Lawal 6. Ass (19): D. Hackett 9.
Maccabi: A. Tyus 16, D. Blu 12, T. Rice 10. Rim (30): D. Smith 6. Ass (17): T. Rice e R. Hickman 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati