Giovedì 6 e venerdì 7 marzo è in programma il nono turno, secondo del girone di ritorno, delle Top 16 di Eurolega, la massima competizione di basket per club, in diretta esclusiva su Fox Sports 2 HD (canale 213 di Sky).
L’EA7 Emporio Armani Milano, seconda nel girone con 10 punti, affronta l’ennesimo scontro diretto per la qualificazione alla fase successiva sfidando, fuori casa, i greci dell’Olympiacos Pireo, terzi in classifica a due lunghezze da Milano. L’incontro sarà trasmesso in diretta giovedì 6 marzo alle ore 20.00 su Fox Sports 2 HD; la telecronaca è affidata a Geri De Rosa e il commento tecnico a Andrea Meneghinskysporthd
Perfetta finora in casa, la squadra di coach Luca Banchi deve migliorare il proprio rendimento esterno: a sei giornate dalla fine della Top 16 l’EA7, per sperare di qualificarsi ai playoff, dovrà vincere almeno una delle quattro partite che deve giocare in trasferta, mantenendo, però, inviolato il Mediolanum Forum. Un ruolino di marcia che permetterebbe all’Olimpia di raggiungere almeno le otto vittorie, una quota che dovrebbe essere sufficiente per centrare i quarti di finale.
Il quintetto capitanato da Alessandro Gentile, infatti, in trasferta è riuscito finora a vincere solamente in Germania contro il Bamberg, nella prima fase della competizione.
Avversaria della squadra italiana è un Olympiacos con il “dente avvelenato” dopo la pesante sconfitta per 81 a 51 rimediata nella partita di andata e mosso da una grande voglia di rivincita, visto anche la sconfitta, seppur di misura per 78 a 74, nell’ottavo turno delle Top 16 contro l’Ulker Fenerbahce. L’EA7 Emporio Armani, invece, attraversa un ottimo momento di forma e ha inanellato una buona striscia di risultati positivi, in campionato e in Eurolega, che fanno crescere entusiasmo e convinzione. In campionato Milano ha consolidato il primato in classifica grazie alla netta vittoria contro Venezia, conquistando così la decima vittoria consecutiva.
Giovedì 6 marzo, in differita alle ore 22.00, va invece in onda su Fox Sports 2 HD il match tra la capolista e ancora imbattuta FC Barcellona e il Fenerbahce Ulker Istanbul. La telecronaca dell’incontro è affidata a Luca Gregorio.
Chiudono la due giorni di Eurolega le sfide di venerdì 7 marzo tra Galatasaray Istanbul e Real Madrid in diretta alle ore 19.00 su Fox Sports 2 HD, con la telecronaca di Luca Gregorio e Panathinaikos Atene e Laboral Kutxa Vitoria, live alle ore 20.45 su Fox Sports 2 HD con la telecronaca di Geri De Rosa e il commento tecnico di Hugo Sconochini.

Ufficio stampa Sky