PANATHINAIKOS ATENE – OLYMPIACOS PIREO 66-62 (Highlights)

Lasme, mvp della sfida (euroleague.net)

Lasme, mvp della sfida (euroleague.net)

Solo 6 punti, 2/12 al tiro, -11 di plus/minus sono le statistiche della partita di Vassilis Spanoulis, ma anche la chiave del derby di Atene giocato stasera all’OAKA. Il campione greco è incappato in una di quelle serate no, dove non ti riesce nulla e dove il canestro appare come una cruna di un ago. L’Olympiacos comunque, anche senza l’apporto del suo playmaker, è riuscito a stare in partita fino alla fine e ha avuto più volte l’occasione per vincerla, ma il Panathinaikos, sospinto dai suoi tifosi, è stato più concreto nei momenti decisivi del match. Uno strepitoso Lasme, che ha saputo dare un ottimo contributo in difesa oltre ai canestri in attacco, e Roko Ukic sono stati i giocatori simbolo di questa vittoria per il Pana che non ha avuto tantissimo in termini di punti da Diamantidis. Difatti il leader dei biancoverdi ha segnato solo 9 punti con molti errori al tiro, ma ha comunque servito la bellezza di 8 assist. Con questa vittoria il Panathinaikos raggiunge i rivali e Milano a 8 punti nella classifica del gruppo A. Andiamo ora a vedere cos’è successo di preciso all’OAKA di Atene.

A causa dell’importanza della sfida le due formazioni partono un po’ bloccate nei primissimi minuti di gioco caratterizzati da falli ed errori. All’inizio il Pana si trova costretto ad inseguire fino a quando Roko Ukic infila la tripla che vale il primo vantaggio interno (10-9), ma dall’altra parte Printezis risponde subito con 4 punti di fila. I padroni di casa iniziano a buttarla dentro con regolarità e producono un’importante parziale di 7-0 chiuso da un canestro di Perperoglu. Una tripla dello stesso giocatore greco dell’Olympiacos porta a -1 i biancorossi fissando il punteggio sul 19-18 con il quale si chiude la prima frazione.

Nei secondi dieci di gioco Stratos Perperoglu riparte nello stesso modo con cui aveva terminato il primo quarto e con il suo decimo e undicesimo punto spinge l’Olympiacos avanti, ma Ukic e Lasme non ci stanno e il Pana va sul 27-23. A questo punto 4 punti di Lojeski, 2 di Sloukas e un appoggio al vetro di Begic cambiano ancora l’inerzia della gara a favore degli ospiti, ma il contro-parziale dei biancoverdi non si fa attendere e difatti con i due liberi di Lasme, dopo un fallo antisportivo di Petway, il Pana è ancora avanti di 4. Un elegante gancio di Printezis tiene ad un solo possesso di svantaggio i campioni d’Europa che sperano che il loro leader Spanoulis inizi a segnare dal momento che il playmaker greco nel primo tempo ha fatto zero.

Serata no per Vassilis Spanoulis

Serata no per Vassilis Spanoulis

Anche nella ripresa la partita è molto equilibrata e un po’ bloccata tanto che dopo 5 minuti del terzo periodo la sfida è in parità sul 39-39. Ukic infila la sua seconda tripla che vale il +3 interno, ma dall’altra parte arriva l’attesa fiammata di Spanoulis che mette a segno il suo primo punto dalla lunetta, serve l’assist per la bomba da tre punti di Mantzaris e inventa un’incredibile entrata. Fotsis da dietro l’arco dei 6.75 mette a segno i suoi primi punti a referto e pareggia la gara che rimane in perfetto equilibrio anche dopo i canestri di Lasme e Collins (47-47).

Nell’ultima frazione l’Olympiacos cerca di scappare prima con una tripla di Spanoulis e poi con i canestri di Petway e Dunston, ma il Pana non molla e rimane a contatto grazie al solito Lasme e alla tripla di Michael Bramos. Gli ospiti, però, sembrano averne di più e dopo la schiacciata di Lojeski, la tripla di Sloukas e l’errore da tre di Diamantidis i campioni d’Europa in carica vanno a +4 e hanno la palla in mano quando mancano 3 minuti al termine. La squadra di Pedoulakis non ci sta e con tre ottimi giri in difesa e grazie ai canestri di Lasme e Ukic torna sul 59 pari. A questo punto Dunston segna di là e con un jumper ancora Lasme risponde di qua (61-61). Manca 1 minuto e 30 secondi: Vassilis Spanoulis sbaglia un’altra tripla e l’Olympiacos non sfrutta la seconda occasione nata da rimbalzo offensivo e allora il Pana ha l’occasione di riportarsi avanti con Diamantidis che subisce fallo e segna uno dei due liberi a disposizione. I biancorossi dunque si affidano ancora a Spanoulis, ma il campione greco sbaglia di nuovo da dietro l’arco, Gist prende il rimbalzo e subisce fallo. Il lungo americano, quando mancano 21 secondi, fa 1/2 dalla lunetta (63-61) e lascia accese le speranze per gli avversari. Bartzokas chiama due timeout ( il secondo dopo che Ukic ha commesso l’ultimo fallo a disposizione del Pana prima del bonus) per gestire al meglio il pallone decisivo della gara che non finisce nelle mani fredde di Spanoulis, ma in quelle di Lojeski che, però, sbaglia il tiro del pareggio. Diamantidis ancora una volta segna solo un libero quando mancano 2 secondi ed è dunque costretto a fare fallo su Perperoglu per evitare che con una tripla l’Olympiacos impatti la gara. L’ala greca sbaglia il primo libero e con questo suo errore si spegne l’ultima occasione di allungare la gara al supplementare per i biancorossi del Pireo che insaccano dunque la terza sconfitta in queste Top 16.

MVP: Chiude la sfida con 18 punti, 5 rimbalzi, 6 falli subiti e la valutazione più alta di tutta la sfida (25): Stephane Lasme è sicuramente il miglior giocatore del derby greco. Oltre ad avere segnato per tutti i quaranta minuti e soprattutto nei momenti decisivi, l’ala forte del Gabon ha difeso in maniera sontuosa sui lunghi avversari.

PANATHINAIKOS – OLYMPIACOS 66-62 (19-18, 16-15, 12-14, 19-15)

PAN: Lasme 18, Ukic 14, Diamantidis 9. RIM(27): Fotsis 6. ASS(17): Diamantidis 8.

OLY: Perperoglu 12, Printezis 10, Lojeski 6. RIM(35): Simmons, Mantzaris 6 ASS(11): Lojeski 4.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati