GRUPPO E

Zalgiris Kaunas – Barcelona 72-83   (g.ieri)

Alba Berlino – Stella Rossa Belgrado

Nella gara di andata, lo straordinario pubblico serbo riservò una memorabile standing ovation ad Obradovic, coach dell’Alba. Alla 02 Arena il clima sarà caldo come alla Beograd Arena ma meno pronto, c’è da scommettersi, a rivolgere particolari attenzioni ad un avversario praticamente fuori dalla lotta playoff. Proprio la situazione di classifica ormai definita sponda Stella Rossa, non dovrà far pensare a McLean e compagni che la gara contro Williams e compagnia sia dall’esito scontato. Non saranno dotati di talento estremo, ma i tedeschi non correranno certo il rischio di sottovalutare l’importanza di una partita che, se vinta, terrà ancora in corsa un Alba che non si arrende mai. Pronostico DB: vittoria Alba e speranze di qualificazione ancora intatte.

Galatasaray – Panathinaikos

Non perdona.... (Foto Savino Paolella 2014)

Diamantidis (Foto Savino Paolella 2014)

All’inizio del girone, la partita tra turchi e greci avrebbe dovuto rappresentare un più che possibile spareggio su chi, tra la squadra di Ataman e quella di Ivanovic, avrebbe dovuto aggiudicarsi l’ultimo posto utile per entrare nelle prime 8. Non è andata così, e la “colpa”, se di colpa si può parlare, è da attribuire ad un Galatasaray che si può tranquillamente annoverare tra le grandi delusioni dell’Eurolega 2014-2015. Il Pana, forte, fortissimo in casa (Barcelona permettendo…) e gasato dalla splendida vittoria contro il Real Madrid ma dall’andamento non trascendentale in trasferta, va a caccia di un successo che, con ogni probabilità, potrebbe spalancargli le porte per i playoffs visto che l’Alba appare di livello chiaramente inferiore alla squadra guidata da Diamantidiis. Pronostico DB: clima da battaglia come di consueto all’Abdi Ipekci. Alla fine la spunterà il Panathinaikos.

Real Madrid – Maccabi Tel Aviv

Partitissima. Più per il blasone di spagnoli ed israeliani che per le velleità di vittoria di Real Madrid e Maccabi Tel Aviv. I blancos, infatti, ormai qualificati e con la mente rivolta ai quarti di finale, sono praticamente certi del fatto che arriveranno primi o secondi nel raggruppamento. I giallo-blu, invece, rinfrancati anche loro da una qualificazione cui manca solo la matematica certezza, potrebbero essere più motivati degli avversari di giornata, non fosse altro perchè battere Reyes e compagni a casa loro non sarebbe cosa da poco. Aspettarsi, però, che il Real Madrid perda due gare di fila (settimana scorsa è uscito sconfitto nettamente da Oaka), ci sembra eventualità francamente poco plausibile. Pronostico DB: partita spettacolare che verrà portata a casa da un Real Madrid dilagante nella ripresa.

GRUPPO F

Olympiacos Pireo – Anadolu Efes Istanbul

(Foto Savino PAOLELLA 2015)

Spanoulis (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Obbiettivi diversi destini comuni. Olympiacos e Efes si incrociano alla Peace and Friendschip reduci da un periodo di forma poco brillante con l’intento, i primi, di guadagnare una delle prime due posizioni del gruppo, i secondi di restare aggrappati alla quarta piazza nonostante l’attacco frontale del Laboral Kutxa Vitoria. I greci hanno ceduto l’imbattibilità casalinga di fronte al Fenerbache mantenendo sì un buon approccio difensivo ma latitando in fase offensiva. Meno di 70 punti di media nelle ultime due partite (con Vitoria mancava Spanoulis) spiegano bene le defaillances del team greco. Dall’altro lato i turchi sono in caduta libera salvati, nell’ultimo turno, da Bijelica e dall’assenza di Thompkins e Kinsey nelle fila del Nizhny. Pronostico Dailybasket.it: tra le due claudicanti gode l’Olympiacos. Biancorossi ai playoff ed Efes in sofferenza completa.

Fenerbache Ulker Istanbul – Unicaja Malaga

L’Olimpia ha messo a dura prova il super-Fener dell’ultimo periodo ma la dimostrazione di forza degli uomini di Obradovic, capaci di aprire una voragine nell’ultimo quarto, è l’ulteriore testimonianza dello stato di forma e delle consapevolezze acquisite dai turchi. Sta girando tutto bene, specie l’attacco, fluido e dotato di una molteplicità di soluzioni che poche contender possono vantare. Sulla strada dei gialloblu si presenta l’Unicaja costretto ormai ad alzare bandiera bianca. All’Ulker per l’onore, i ragazzi di Plaza proveranno ad accendere il duello nel pitturato, lì dove qualcosa possono dire, ma troppa è la distanza in termini di talento e motivazioni per far pensare che ad Istanbul possa verificarsi il ribaltone. Pronostico Dailybasket.it: Solo Fenerbache all’Ulker Arena.

EA7 Emporio Armani Milano – Laboral Kutxa Vitoria

 (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Gentile (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Se le Top 16 cominciassero oggi l’Armani potrebbe candidarsi ad uno dei primi quattro posti nel girone. Peccato che il più sia stato fatto, e male, perchè ora che le scarpette rosse sembrano aver trovato una propria dimensione europea la classifica piange. Il match del Forum diventa fondamentale per le residue speranze biancorosse perchè di fronte c’è Vitoria, oggi ancorata al quarto posto dell’Efes ed in netta crescita nelle ultime uscite. La vittoria con l’Olympiacos ha dato ulteriori certezze agli spagnoli oltre che una buona quantità di opportunità ulteriori di scavalcare l’Efes. Dall’altro lato, aver tenuto testa al Fenerbache di questo periodo ha, in parte, rinfrancato il morale di una squadra andata a singhiozzo per tutta la rassegna europea. Partita tutt’altro che scontata perchè Milano ha negli uomini le possibilità di schienare i baschi. Al contrario gli ospiti non possono permettersi passi falsi con l’Efes impegnato al Pireo. Pronostico Dailybasket.it: moto d’orgoglio meneghino: Vitoria si arrende e Milano spera.

Nizhny Novgorod – Cska Mosca

Persa l’occasione di riaprire i giochi in ottica Top 16 con la sconfitta patita nello scontro diretto con l’Efes, il Nizhny ospita il Cska nel derby russo apparentemente a senso unico. All’andata Thompkins e soci andarono vicini all’impresa ma oggi le gerarchie sono decisamente più granitiche e il CSKA, in apparente ripresa dopo un periodo poco brillante, non dovrebbe aver problemi contro i cugini. Da un lato con le assenze di Thompkins e Kinsey il Nizhny fatica (il primo potrebbe esserci), dall’altro, pur con un Kirilenko avulso dagli schemi di Itoudis (con Malaga non c’era), il Cska marcia sulle sicurezze del pacchetto esterni (30 e 31 di PIR per Teodosic e De Colo nella vitoria di Malaga). Pronostico Dailybakset.it: Derby senza storia, passa il Cska, saluta il Nizhny.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari