GRUPPO E

Maccabi Tel Aviv – Real Madrid

 (Foto Savino Paolella 2014)

A Milano era finita così Maccabi-Real (Foto Savino Paolella 2014)

La rivincita della finale della scorsa edizione di Eurolega. Serve altro per descrivere l’importanza ed il prestigio della gara di cui sopra? Crediamo di no. Quella di stasera, si annuncia una gara a dir poco spettacolare, un pò perchè il Real Madrid è tra le squadre più divertenti (e forti…) della competizione, un pò perchè l’ambiente della Nokia Arena carica da sempre padroni di casa e avversari di turno. Il Maccabi viene dal bel successo esterno ottenuto a Kaunas. Il Real ancora imbattuto in queste Top 16, è invece reduce dal dominio casalingo contro un Panathinaikos azzoppato dai tanti, troppi infortuni. Pronostico DB: sarà gara dura ed equilibrata ma che alla fine verrà portata a casa da Sergio Rodriguez e compagni.

Stella Rossa – Alba Berlino

Partita da dentro o fuori per i serbi. Marcus Williams e compagni sanno che quella di oggi è una sfida da non fallire, nella maniera più assoluta. Lo zero in classifica alla voce punti, obbliga infatti la formazione di Radonjc a dare fondo a tutte le proprie risorse, tecniche, fisiche e mentali, per provare ad avere la meglio su di un Alba Berlino capace di battere il Barcelona alla O2 Arena ed il “Gala” ad Istanbul, seppur in una partita, quest’ultima, giocata a porte chiuse e che, probabilmente, ha fatto il gioco dei tedeschi. La Stella Rossa deve ripartire da quanto di buono fatto nel primo tempo di Barcelona, trasferta nella quale per venti minuti i serbi hanno saputo esprimersi sullo stesso livello dei catalani. Pronostico DB: la spinta del pubblico avrà un ruolo decisivo e spingerà la Stella Rossa al successo della speranza.

Panathinaikos-Galatasaray

 (Foto Savino Paolella 2014)

Diamantidis (Foto Savino Paolella 2014)

Derby greco-turco, vietato abbassare la guardia. Il Panathinaikos dovrebbe recuperare qualche giocatore rispetto alla trasferta di Madrid. Il Gala dell’ex Maric, frustrato dalla brutta sconfitta casalinga contro Berlino, cerca un successo di prestigio ad Atene che potrebbe rivelarsi molto importante in ottica qualificazione. Non sarà impresa semplice quella dei ragazzi di Ataman, visto che Diamantidiis e compagni sono abituati a fare la voce grossa ad Oaka. Proprio il play greco, con un paio di triple a bersaglio, raggiungerebbe l’ex compagno Jasikevicius al settimo posto per canestri da tre realizzati in Eurolega. Pronostico DB: come per la Stella Rossa, il pubblico di casa trascinerà il Panathinaikos alla vittoria.

Barcelona – Zalgiris

Alti e bassi. Il Barcelona continua ad alternare prestazioni di livello assoluto a qualche stop di troppo, l’ultimo occorso in campionato contro Vitoria. Non è certo un inverno facile per i ragazzi di Pascual, azzoppati da qualche infortunio di troppo (Navarro e Oleson tanto per fare due nomi) che in queste Top 16 stanno frenando i catalani rispetto ad una Regular Season giocata con autorità. Avversario di giornata sarà uno Zalgiris ferito dalla rimonta subita settimana scorsa per opera del Maccabi. Nonostante, però, i blaugrana non siano nel loro momento di maggior spolvero, ipotizzare un successo a domicilio dei lituani ci sembra pura utopia. Occhio ai ragazzi terribili del Barca, Abrines e un Hezonja in crescita esponenziale su tutti. Pronostico DB: vittoria netta del Barcelona.

GRUPPO F

Cska Mosca – Nizhny Novgorod

(Foto Savino Paolella 2014)

Teodosic (Foto Savino Paolella 2014)

Itoudis sembra aver trovato la quadratura del cerchio, agevolato dall’intuizione di Djordjevic che spostando Teodosic in “2” ha ottenuto le semifinali iridate con la Serbia. De Colo sta giocando delle Top 16 illegali a condire il tutto del giusto che fa per spiegare la ricerca delle 30 vittorie consecutive – sarebbero 15 in Eurolega – nel derby sovietico che pare senza storia. Se non fosse che il Nizhny si porta dietro quell’aura di imprevedibilità che è meglio non stimolare. Ormai Rochestie è in stagione di grazia (19,3 ppg, 53,3% da 3) ed il supporting cast non sta deludendo specie avendo conto del Parakhouski visto a Cantù, lontano parente di quello capace di spiegarla nel continente (27 con l’Efes) e del rookie Thompkins (1° rimbalzista difensivo delle T16). Al Cska dovrebbero mancare ancora Weems e Khryapa, ma non basterà per far pendere l’ago della bilancia a favore dek Nizhny. Pronostico DB: sempre più Cska: il derby è di Mosca.

Laboral Kutxa Vitoria – EA7 Emporio Armani Milano

La Spagna ha regalato la prima vittoria in queste Top16 a Milano e ancora la Spagna si appresta ad essere snodo cruciale del future planning meneghino. Rivale diretta per la corsa al quarto posto, Vitoria è formazione che vanta tradizione e abitudine a competere a livello continentale ma, in stagione, ha dimostrato di valere meno di quell’Unicaja che Milano ha battuto a domicilio. Squadra che si affida molto al tiro dall’arco (340, seconda per tiri da 3 tentati), raccoglie poco in termini di percentuali (31,47%) e sarà dunque capitale evitare di mettere in ritmo i cecchini della Fernando Buesa. Adams e Bertans su tutti senza dimenticare un veterano come San Emeterio. Nel pitturato i baschi possono vantare centimetri e solidità ma potrebbero avere più di un grattacapo nella marcatura di Kleiza (a patto che sia il vero Kleiza) e Samuels. Pronostico DB: Milano prosegue il processo di maturazione ed è corsara a Vitoria.

Anadolu Efes Istanbul – Olympiacos Pireo

MarShon Brooks (Foto: Savino Paolella)

MarShon Brooks (Foto: Savino Paolella)

Match di cartello della quinta giornata quello tra i turchi delusi e ridimensionati dalla trasferta russa (109 punti subiti potrebbero aver provocato più di un mancamento a Ivkovic) e i greci che stanno viaggiando spediti verso i playoff forti di uno Spanoulis illegale e di un Lojeski il cui upgrade ha dotato i biancorossi di un’arma preziosa. La difesa sul perimetro sarà fondamentale per l’Efes (l’Oly è 2° per tiri da 3 tentati) che contro il Nizhny ha testato sulla propria pelle la pericolosità di concedere spazio ai tiratori (irreali le percentuali dei russi, oltre il 65% da 2 e da 3). Contro i biancorossi però aggredire la palla potrebbe voler dire prestarsi alla circolazione e ai pick’n roll organizzati dal mago Vassilis. Bello il duello tra i lunghi con Dunston, Hunter e Printezis da un lato a dar battaglia a Saric, Krstic e Lasme dall’altra. Janning potrebbe essere la scheggia impazzita per i padroni di casa ma non basterà. Pronostico DB: Spanoulis apparecchia, Lojeski si abbuffa e Ivkovic piange ancora. Vince l’Olympiacos.

Unicaja Malaga – Fenerbache Ulker Istanbul

Trabocchetto andaluso per il Fenerbache che cerca conferme a Malaga dopo il bel successo ottenuto contro Milano. Obradovic sa di avere in mano una formazione che sta plasmando con profitto verso un playoff che diventa obbiettivo minimo del club turco ma è conscio anche dei rischi che si nascondono in un girone duro come le Top 16. Con Hickman ancora in forse diventa capitale la prestazione di Zisis affiancato al bomber Goudelock. La sensazione però è che tombola si faccia nel pitturato dove Malaga ha punti forti come Vasquez (12° per rimbalzi complessivi, 8° per rimbalzi offensivi), Golubovic e Kuzminskas (3° per tiri liberi tentati e realizzati) e Il Fener risponde con Vesely, Bjelica, Savas e l’ex Zoric. Pronostico DB: Malaga difende il Martin Carpena e inguaia il Fenerbache.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati