GRUPPO E

CLASSIFICA: Real (9-1, qual); Barcellona (7-3), Maccabi (6-4); Panathinaikos (5-5), Zalgiris (4-6); Alba (4-6); Stella R. (3-7); Galatasaray (2-8)

Stella Rossa Belgrado – Barcelona

Juan Carlos Navarro

Juan Carlos Navarro (foto di Claudio Devizzi)

Rinfrancata dalla bella vittoria contro il Galatasaray, la Stella Rossa cerca quei punti potenzialmente vitali per rinfocolare le esigue velleità di qualificazione. Alla Beograd Arena, però, arriva un avversario tra i più forti ed in forma dell’intero lotto, il Barcelona. Solo settimana scorsa, i catalani hanno una volta di più mostrato di essere tra le squadre più attrezzate per arrivare fino in fondo, battendo nettamente un Maccabi sì leggermente in calo, ma formazione di sicuro spessore. Bella si annuncia la sfida tra due dei migliori centri d’Europa, il potente Marijanovic contro il lungo con più talento di tutti, il croato Ante Tomic. Pronostico DB: altra vittoria esterna per il Barcelona.

Maccabi Tel Aviv – Zalgiris Kaunas

Se è vero che oggi, in Israele, l’attenzione sia più rivolta a quanto accade sul fronte politico che sulla squadra con la S maiuscola, il Maccabi, è anche vero che alla Nokia Arena la gente non farà mancare, una volta di più, il proprio apporto ad un Tel Aviv non più brillante. Dopo un girone d’andata vissuto da anti Real Madrid, il Maccabi da qualche settimana a questa parte non sta certo attraversando un buon periodo di forma. Il sorpasso del Barcelona al 2° posto del raggruppamento è stata la naturale conseguenza del calo avuto da Pargo e compagni. Avversario di giornata sarà uno Zalgiris redivivo e rinfrancato dall’importante successo interno contro il Panathinaikos. Non sarà una partita dall’esito scontato in un impianto che saluterà con il giusto affetto il grande ex, Sarunas Jasikevicius. Pronostico DB: pur soffrendo, vincerà il Maccabi.

Alba Berlino – Galatasaray

Berlin vs Ulm

Sempre bella atmosfera al O2 World di Berlino

Le speranze dell’Alba di poter ancora dire la propria in ottica qualificazione passano dalla O2 Arena. Passano, senza discussione alcuna, dall’obbligo di avere la meglio su un Galatasaray formato europeo che, definire deludente, è a dir poco eufemistico. Dopo la batosta rimediata a Madrid, i ragazzi di Obradovic, tosti e coriacei come pochi altri, non possono che vincere se vogliono dare continuità al sogno rappresentato dalla qualificazione ai Playoffs. Il Gala, dal canto suo, depresso dalla campagna continentale e con la mente rivolta a quanto farà nel proprio campionato, non dovrebbe rappresentare un ostacolo proibitivo per la squadra di casa. Pronostico DB: vittoria Alba.

Panathinaikos – Real Madrid

Non sarà una gita turistica ma poco ci manca. Il Real Madrid, infatti, sempre più certo del primo posto nel gruppo E, andrà ad Oaka con relative ambizioni. Molto più delicata si annuncia la sfida sponda Panathinaikos, non fosse altro perchè il 4° posto è posizionamento ambito dalle sue inseguitrici più attendibili, Alba Berlino e Zalgiris Kaunas. Prevedere una partita tirata ci sembra evenienza quasi scontata. Dalle parti di Atene fanno tutti gli scongiuri del caso, visto che l’unica squadra ad uscire imbattuta da Oaka è stata, per ben due volte, il Barcelona, altro team spagnolo. Pronostico DB: la logica dice Real. Andiamo però controcorrente e pronostichiamo un’importantissima vittoria casalinga del Panathinaikos.

GRUPPO F

CLASSIFICA: CSKA (8-2); Fenerbahce (8-2), Olympiakos (8-2); Efes (4-6); Laboral (4-6); Nizhny (3-7); EA7 (3-7); Unicaja (2-8)

Anadolu Efes Istanbul – Nizhny Novgorod

La gioia dell'Anadolu Efes (foto anadoluefessporkulubu.org)

Tornerà a gioire l’Efes? (foto anadoluefessporkulubu.org)

Il suicidio del Laboral a Novgorod e la quarta sconfitta consecutiva dell’Efes rendono il match dell’Ipecki un vero e proprio crocevia per i destini degli uomini di Ivkovic. I turchi si stanno sgretolando sotto i colpi di qualsiasi avversario avendo perso la tenuta difensiva che ne ha caratterizzato la prima parte di stagione europea. Perse certezze nella metà campo difensiva, solo l’esplosione di Heurtel ha tenuto a galla, offensivamente, i biancoblù, chiamati nelle prossimi partite a difendersi dagli attacchi di Vitoria, Nizhny e EA7. I russi hanno il vantaggio dello scontro diretto (finito 109-90 in Russia) e quello di giocare, sostanzialmente senza pressioni. Condizioni ideali pre provare il colpaccio a Istanbul anche se pensare che i turchi, dopo le strigliate del guru serbo (con annessa lavagnetta disintegrata), possano giocare una partita sottotono appare arduo. Pronostico Dailybasket.it: L’Efes si riprende e tiene a distanza le contendenti al quarto posto.

Unicaja Malaga – Cska Mosca

Quattro partite alla fine ed in un gruppo che ha rivitalizzato le speranze sopite chi pare comunque aver abbandonato il sogno-playoff è l’Unicaja di coach Plaza, sconfitta dall’Armani e di fatto estromessa dalla corsa al quarto posto. I verdi continuano ad essere formazione leader nei rimbalzi offensivi, ma garantirsi extrapossessi, evidentemente, non è sinonimo di vittoria. Al contrario, chi delle proprie peculiarità ha fatto arma vincente è il Cska, top per punti segnati e percentuale da tre punti. In terra spagnola sarà tutt’altro che vita facile per gli uomini di Itoudis reduci da un periodo non brillantissimo ma rientrati, complice il ko dell’Olympiacos, nella corsa al primo posto con i playoff già matematicamente in tasca. Teodosic-De Colo-Jackson-Weems restano probabilmente il backcourt più forte dell’Eurolega attualmente ma occhio a sottovalutare l’orgoglio andaluso. Pronostico Dailybasket.it: Malaga si insinua nelle insicurezze moscovite ma cede nel finale.

Laboral Kutxa Vitoria – Olympiacos Pireo

Un mese fa sarebbe stata una partita senza storia, oggi assume i connotati di un match ad alto coefficiente. Attacco efficace da un lato (Vitoria ha il 3° attacco delle T16), difesa impenetrabile dall’altro (l’Olympiacos ha la miglior difesa d’europa), extrapossessi per i baschi (miglior squadra per rimbalzi offensivi della T16), raziocinio-Spanolulis dall’altra. Contraddizioni sul piatto del Martin Carpena che offre ai padroni di casa la possibilità di non mollare l’Efes al quarto posto e proseguire la pazza corsa ai playoff, agli ospiti una vittoria cruciale per continuare a rincorrere il fattore campo ai playoff e, perchè no, il primo posto nel girone. Pronostico Dailybasket.it: battaglia vera ma un claudicante Olympiacos, di forza, espugna il Carpena.

Fenerbache Ulker Istanbul – EA7 Emporio Armani Milano

Andrew Goudelock: in ombra questa sera, ma ci hanno pensato i suoi compagni (Foto: Savino Paolella 2014)

Obradovic e Goudelock sulla strada di Milano (Foto: Savino Paolella 2014)

Se c’è una squadra del momento, in Europa, quella è il Fenerbache di Obradovic. Ad oggi è il bell’anatroccolo che mette paura agli oligarchi dei tempi andati, è il nuovo che avanza, dritto e senza paura, verso Madrid. Il sacco della Peace and Friendship ha certificato una raggiunta maturità che solo ai playoff potrà essere messa in discussione. Ha scontri favorevoli diretti con le rivali per la corsa ai primi due posti del girone, ha una striscia aperta di sette vittorie consecutive e non pare intenzionata a farla cessare contro Milano. L’EA7, rimessa in pista dai tonfi di Efes e Vitoria dopo il successo con Malaga, deve superare se stessa per andare a violare l’Ulker Arena. I precedenti dicono 3-0 Fenerbache, il momento attuale non induce a ritenere che il risultato di venerdì possa essere diverso. Pronostico Dailybasket.it: monologo gialloblu allUlker Arena.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati