GRUPPO E

Maccabi Tel Aviv – Barcelona

Match di lusso alla Nokia Arena. Maccabi e Barcelona, entrambe a quota 1-1 in classifica, vanno alla ricerca di un successo che potrebbe pesare non poco in ottica quarti di finale. Desta curiosità l’assunto che gli israeliani non battano tra le mura amiche i catalani dal 2008. Negli ultimi 4 incontri disputati a Tel Aviv, la squadra di Dusko Ivanovic dell’ex Lampe, apparsa in leggera ripresa settimana scorsa contro il Panathinaikos, è sempre uscita vittoriosa. Può sembrare un dato poco significativo vista la forza dei blaugrana, in realtà è una statistica rilevante se si considera che gli uomini di Goodes sono notoriamente tra le squadre più difficili da superare in casa. Pronostico Dailybasket.it: ci sbilanciamo e diamo vincenti gli ospiti al termine di una gara molto equilibrata

Alba Berlino – Real Madrid

Matata una spagnola all’esordio di queste Top 16, il Barcelona, l’augurio dei tedeschi è che possano ripetersi anche contro l’altra grande di Spagna, quel Real Madrid ancora imbattuto in questo inizio di seconda fase e che vince consecutivamente contro l’Alba Berlino da 6 partite. Difficile, quasi impossibile onestamente, è ritenere i ragazzi di Obradovic capaci di un’altra impresa che avrebbe dell’incredibile. Troppo più forti e profondi ci sembrano essere i blancos per immaginare una serata tanto storta da interrompere la striscia favorevole contro i tedeschi. Pronostico Dailybasket.it: soffrirà all’inizio, poi il Real prenderà il largo vincendo nettamente la partita

Panathinaikos – Zalgiris Kaunas

va via anche a Moss...  (Foto Savino Paolella 2014)

Diamantidis (Foto Savino Paolella 2014)

Sfida tra le più affascinanti del basket continentale, a prescindere dal momento di relativa grazia che stanno passando i greci e (soprattutto) i lituani. Robert Javtokas, centro ancora più che competitivo nonostante l’età, sfiderà la sua ex squadra con la quale nel 2008 si è laureato campione d’Europa. Altri tempi… Da segnalare un dato: Diamantidiis e compagni, nelle ultime 8 gare giocate ad Oaka contro lo Zalgiris, hanno sempre vinto. Sarà così anche venerdì? Pronostico Dailybasket.it: giusto fidarsi dei numeri. Il Pana avrà la meglio sullo Zalgiris

Stella Rossa -Galatasaray

Toh, chi si rivede. Il match di domani tra serbi e turchi sarà il terzo appuntamento stagionale. Una vittoria per parte nei precedenti due incontri molto differenti tra loro. In quella che è stata la gara d’apertura della Regular Season per le due squadre infatti, la Stella Rossa ha letteralmente dominato un Gala incapace di entrare in partita per tutti i 40 minuti. Pur soffrendo, Arroyo e compagni hanno saputo prendersi la rivincita al ritorno giocato ad Istanbul al termine di una gara a dir poco sofferta, come testimonia il fatto che si sia dovuto giocare un tempo supplementare. Potrebbe essere una delle gare più equilibrate di giornata, intensa ma nello stesso tempo anche spettacolare. Pronostico Dailybasket.it: difficile prevedere qualcosa. Propendiamo per la Stella Rossa conscia che, quella di domani, sarà una partita da non sbagliare, da vincere a tutti i costi.

GRUPPO F

Anadolu Efes Istanbul – Cska Mosca

(Foto Savino Paolella 2014)

Teodosic (Foto Savino Paolella 2014)

La seconda miglior difesa contro il miglior attacco della competizione. L’Efes solido del corso Ivkovic contro il Cska spumeggiante, pragmatico e imbattuto dell’era Itoudis. Basterebbe questo per descrivere una delle partite cruciali in ottica playoff e che non ci si stupirebbe di rivedere a Maggio. Il rientro di Krstic (sebbene non al top) e l’assenza di Khryapa potrebbero essere opposti favorevoli ai padroni di casa che nel pitturato hanno materiale umano di qualità. Sugli esterni De Colo-Teodosic-Jackson è un terzetto che dovrebbe riuscire a gestire il ritmo-partita a piacimento ma Draper sta facendo buone cose e ci si aspetta qualcosa in più di quanto fatto vedere finora da Heurtel. Partita da tripla ma scommettiamo sul fattore Istanbul. Pronostico Dailybasket.it: all’Ipecki cadono i giganti: Ivkovic ingabbia il Cska e mette fine all’imbattibilità dell’armata russa.

Fenerbache Ulker Istanbul – Olympiacos Pireo

Altro match ad alta tensione, altra sfida stellare. I ragazzi di Obradovic stanno confermando di avere come obbiettivo minimo i playoff e la sconfitta di misura con il CSKA è più un attestato di qualità che un passo falso. Giocano una pallacanestro non entusiasmante ma decisamente pragmatica, particolare non trascurabile contro un Oly che, nonostante la buona stagione europea, ha dimostrato di avere limiti punibili in tal senso. Gli 83 punti di media dei turchi (contro i 74 dei greci) inducono a pensare che la qualità dell’attacco gialloblù possa essere una chiave di volta in un match dove il raziocinio di Spanoulis potrebbe sovrastare Hickman. Show nel pitturato tra reparti tanto diversi (muscolare quello greco, eclettico quello turco) quanto qualitativamente simili. Pronostico Dailybasket.it: Il Fenerbache prosegue la sua marcia e stende l’Olympiacos.

Laboral Kutxa Vitoria – Nizhny Novgorod

 (Foto Savino Paolella 2014)

Niccolò Melli (Foto Savino Paolella 2014)

Chiaro che non possa essere già un’ultima chiamata ma se qualcuno volesse attaccare il fortino di testa composto da Fenerbache, Olympiacos, Cska ed Efes, dovrà far man bassa con le “altre”. Ecco perchè i russi di Novgorod, ormai realtà consolidata di questa stagione europea, possono ambire allo scalpo spagnolo e sperare. Dal canto proprio Vitoria, rinfrancata dal rendimento di Mike James e Mirza Begic (il primo 15,5 di media da quando veste la casacca spagnola, il secondo passato da 7 a 11 ppg) è consapevole di dover difendere il fattore campo per credere sensatamente al passaggio del turno. Rochestie, come sempre, il pericolo pubblico n. 1 per gli avversari e, in generale, sugli esterni potrebbe giocarsi molto del duello tattico della Fernando Buesa. Pronostico Dailybasket.it: Il Nizhny si aggrappa a Rochestie e Thompkins ma Bertans trascina Vitoria al successo.

Unicaja Malaga – EA7 Emporio Armani Milano

Ultima chiamata per l’Olimpia che solo segnando una W a Malaga potrebbe alimentare le speranze di rientrare in corsa per un posto playoff. Gli uomini di Banchi hanno un compito tutt’altro che semplice al cospetto dei ragazzi di Plaza che settimana scorsa han fatto sudare la corazzata Efes. Sfida tra squadre a trazione posteriore dato che Malaga è prima per rimbalzi offensivi e Milano quarta, pur trattandosi di formazioni che non fanno della qualità del proprio gioco d’attacco un punto di forza (entrambe basse nelle percentuali di tiro sia da 2 che da 3). Verosimile che molto passi dai duelli individuali e dall’incidenza degli uomini di sistema. Milano potrebbe pagare il binomio Melli-Kleiza al cospetto di Green-Thomas mentre nel reparto esterni è Milano ad avere un vantaggio sensibile dato il valore del trinomio Gentile-Moss-Hackett. Coprire il pitturato e sfruttare i mismatches sugli esterni, questo potrebbe essere un valido piano partita per espugnare il Martin Carpena. Pronostico Dailybasket.it: Milano è ancora troppo fragile, Malaga difende il Carpena e lascia a secco l’Olimpia.

a cura di Carlo Forciniti e Matteo Ferrari