GRUPPO E

FENERBAHCE ISTANBUL-PANATHINAIKOS ATENE

Diamantidis Dimitris (Foto Roberto Caruso 2012)

Diamantidis (Foto Roberto Caruso 2012)

Ad oggi hanno lo stesso record complessivo in Europa con la differenza che il Fenerbahce vive di rendita dall’8-2 della regular season mentre il “Pana” è 3-0 nelle Top 16 dopo un claudicante 5-5 in stagione regolare. Ora però, conta solo il 3-0 dei greci e lo 0-3 dei turchi, assolutamente spalle al muro nell’affrontare quello che per Obradovic è l’amore di una vita; 13 stagioni, 5 euroleghe, mille ricordi. Non c’è spazio per le emozioni, anzi. Ruota tutto attorno a un Bogdanovic passato dai 18,1 di media della regular season ai 10,7 delle Top 16 e dal 40% da 3 allo 0/12 attuale. Diamantidis è in stato di grazia (7,8 apg, best in carriera) e dovrà esser preso in consegna avuto conto che McCalebb è rapido ma lo soffre in termini di stazza. Sugli esterni i turchi possono (e statisticamente prima o poi accadrà) giocarsi una carta importante, ma è nel pitturato che gli ospiti fanno i “danni” e anche in Turchia il meteo prevede bufera in area. Decisivo il controllo dei tabelloni. PRONOSTICO DB: Il Pana è in serie e sbanca Istanbul.

FC BARCELONA REGAL-UNICAJA MALAGA

(Foto di Savino Paolella 2012)

Joan Plaza (foto S. Paolella 2012)

Derby spagnolo succulento quello del Palau che potrebbe consegnare la 16° vittoria consecutiva nelle Top 16 sebbene i precedenti vedano l’Unicaja in vantaggio 4-3. Fasti di un passato che a Malaga sperano di riassaporare dopo la vittoria con il Fenerbache anche se andare ad espugnare la casa dei blaugrana sarà tutt’altro che semplice. Navarro o non Navarro il Barca ha dimostrato di essere squadra completa. Interni ed esterni complementari e, nonostante cifre poco confortanti dall’arco (33,3% complessivo), gli uomini di Pascual vedono il canestro con continuità (80,33 ppg). Malaga ha perso i punti del sorprendente Caner-Medley di inizio stagione (da 15,9 a 5,7) e dell’ottimo Simac (da 10,3 a 4,2) ma li ha ripartiti equamente nel reparto esterni con Dragic (da 12 a 21) e Toolson (da 5,2 a 12,3), segno che quando si ha a che fare con squadre più attrezzate il gioco interno diventa più difficile. Ospiti con poche possibilità (magari un po’ di cara, vecchia zona?) a meno che Dragic faccia il miracolo. PRONOSTICO DB: Malaga prova a infastidire ma dopo l’intervallo lungo è solo Barca.

ANADOLU EFES ISTANBUL-EA7 MILANO

 (Foto Savino Paolella 2013)

Daniel Hackett (Foto Savino Paolella 2013)

Se dev’essere la stagione delle prime volte, dei pronostici sconfessati e del “road to Milan” allora per l’Emporio Armani è il momento di battere un colpo, l’ennesimo, a favore della storia. L’Efes è 8-0 in casa contro Milano. Ma l’Olimpia, nel passato recente, non è mai stata così vicina all’essere una squadra completa e l’Efes ad essere un’autentica delusione. In questa pazza Top 16 bisognerebbe adeguarsi e puntare tutto sui turchi, ma vogliamo farci del male. I ragazzi di Angelou hanno decurtato il proprio fatturato dai 74 punti della regular season agli attuali 67 di media. Milano è passata dal concederne 76 ai 66,7 delle Top 16. Bastassero i numeri non ci sarebbe partita, ma in campo i turchi sono squadra in grado di estrarre la partita perfetta e mettere a ferro e fuoco le certezze che Milano si è costruita con l’avvento di Hackett. Planinic è in ripresa ma la staffetta in cabina di regia dovrebbe essere favorevole ai milanesi, mentre nel pitturato servono prestazioni di spessore dai vari Lawal, Samuels, Wallace e Melli per reggere l’onda d’urto degli avversari. PRONOSTICO DB: Milano è matura, soffre, ma passa all’Ipecki.

LABORAL KUTXA VITORIA-OLYMPIAKOS PIREO

Andres Nocioni (foto euroleague.net)

Andres Nocioni (foto euroleague.net)

Dare per “morto” l’Olympiacos è un harakiri ma mai come stavolta la formazione di Batzokas sembra entrata in un tunnel sconosciuto chiamato crisi. Le sconfitte, tra Eurolega e campionato, sono diventate 3 negli ultimi 4 incontri, con una media realizzativa (62 netti) lontana dai 79 complessivi in Eurolega. Un problema c’è, inutile negarlo. Ma se c’è una squadra che ha dimostrato di essere in grado di uscire da situazioni apparentemente compromesse, ecco, quella è l’Olympiacos (Cska docet…). Certo andare ad invertire il trend alla Fernando Buesa Arena non sarà certo semplice, specie perchè dopo la sconfitta patita al Forum, gli uomini di Scariolo sono consapevoli di dover sfruttare il momento di “down” dei greci e il match tra le mura amiche per restare agganciati al treno che porta ai playoff acuendo la crisi degli avversari. Spanoulis potrebbe non aver vita complicata contro i pari ruolo spagnoli, ma Nocioni, pur altalenante, potrebbe essere un avversario indigesto per Printezis e soci. Sfida aperta, chi perde ha un piede fuori dai playoff. PRONOSTICO DB: L’Olympiacos coglie la “Vitoria”. Fatica ma la spunta e torna in corsa.

 GRUPPO F

CSKA MOSCA-REAL MADRID

Rudy Fernàndez e tutto il Real continuano la scalata verso il record di 23 vittorie consecutive ottenute dai blancos della stagione 1960-61 (ACB Photo: A. Villalba)

Rudy Fernàndez (ACB Photo: A. Villalba)

Una sfida dal fascino unico, due tra le squadre più blasonate e ambiziose a livello europeo. Tutto questo è Cska Mosca contro Real Madrid, il match d’apertura della quarta giornata del gruppo F. I russi cercano l’impresa, quella di battere l’unica squadra ancora imbattuta in tutte le competizioni in cui ha preso parte. Gli spagnoli vogliono continuare ad incantare l’Europa espugnando l’USH Arena. La squadra di Messina, sempre più sicura di se stessa, dovrebbe fare a meno del solo Kyle Hines. Rodriguez e compagni, invece, arrivano a Mosca con tutti gli uomini a disposizione. Si sfidano le due migliori difese del torneo, apparentemente un paradosso se si considera che entrambe le corazzate spiccano, soprattutto, per la quantità industriale di talento di cui dispongono. Weems-Fernandez potrebbe essere il duello chiave in una gara tra le più sentite di queste Top 16. Pronostico DB: partita quasi impossibile da pronosticare, ci sbilanciamo prevedendo che la spunterà il Cska negli ultimissimi minuti di gioco.

MACCABI ELECTRA TEL AVIV-PARTIZAN BELGRADO

ingles_maccabi

Ingles (euroleague.net)

Alla Nokia Arena di Tel Aviv si annuncia un match di alto profilo tra due squadre che fanno parte, a pieno diritto, della nobiltà cestistica del Vecchio Continente. Esaltato dall’impresa di settimana scorsa contro Mosca, il Partizan del sempre più decisivo Bogdan Bogdanovic, vuole stupire l’Europa dei canestri anche nella difficilissima trasferta di Israele. Di fronte, troverà un Maccabi in salute (i gialloblu inseguono l’ottava vittoria consecutiva in Europa) e forte di un ruolino di marcia da imbattuto in questa seconda fase di manifestazione. Blatt spera di recuperare Sofoklis Schortsanitis dopo i problemi fisici patiti in queste ultime settimane. Pronostico DB: difficile ipotizzare un’altra impresa dei serbi dopo quella contro il Cska. Vincerà il Maccabi.

BAYERN MONACO-GALATASARAY LIV HOSPITAL

mps siena vs fc Bayern Monaco

Delaney (foto di Alessia Bruchi)

L’occasione è di quelle ghiotte, sia per il Bayern che per i turchi, alla terza partita tra di loro dopo essersi spartiti equamente il bottino nei due scontri diretti nella prima fase. I tedeschi, infatti, battendo il Galatasaray, potrebbero porre le basi per sperare concretamente in una qualificazione ai quarti di finale quasi impossibile da immaginare alla vigilia di queste Top 16. I turchi, dal canto loro, contro un Bayern sicuramente di buon livello ma di certo non una corazzata, hanno la possibilità di potersi rimettere in gioco dopo il deludente inizio di seconda fase che vede la formazione allenata da Ergin Ataman mestamente in fondo alla classifica. Pronostico DB: la voglia di riscatto dei giallo-arancioni permetterà al “Gala” di imporsi in una trasferta tutt’altro che facile.

LOKOMOOTIV KUBAN-ZALGIRIS KAUNAS

euroleague.net

Simon (euroleague.net)

Sulle ali dell’entusiasmo dopo la tripla a fil di sirena di Rimantas Kalnietis contro il Galatasaray, il Lokomotiv ospita lo Zalgiris in un incontro che profuma di Baltic League. Per il suddetto Rimantas Kalnietis quella con i lituani, non potrà essere una partita normale, visto il glorioso passato proprio con la formazione di Kaunas. Il Lokomotiv vuole fortissimamente tornare a vincere tra le mura amiche dopo il k.o. subito contro Mosca nella gara inaugurale di queste Top 16.  Lo Zalgiris, dal canto suo, ha assoluta necessità di ottenere i due punti se vuole coltivare ancora ambizioni di qualificazione. In ogni caso, il compito per la formazione di Stombergas appare quasi proibitivo. L’ultimo posto in classifica a quota 0 vittorie  e 3 sconfitte testimonia, infatti, al meglio il difficile momento che stanno attraversando Jasikevicius e compagni. Pronostico DB: i russi ci sembrano superiori sia dal punto di vista tecnico che mentale. Batteranno lo Zalgiris abbastanza nettamente.

Matteo Ferrari

Carlo Forciniti 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati