GRUPPO E

Lokomotiv Kuban Krasnodar – Stella Rossa Belgrado

E’ il match di giornata, quello che in ogni caso farà la storia. Chi vincerà tra russi e serbi si garantirà la prima partecipazione della propria storia ai playoff dell’Eurolega. La sconfitta di giornata dovrà invece sperare in un ulteriore passo falso dell’Efes. I russi sono reduci da due sconfitte consecutive ma in casa sanno di avere maggiori possibilità contando sulla proverbiale solidità difensiva (64 punti concessi a Krasnodar) mentre la Stella Rossa, al contrario, sa di non essere squadra da trasferta: solo 10.2 tiri liberi tentati lontano da casa con un modesto 64%. Certo la vittoria ottenuta in rimonta a Malaga può aver dato fiducia a Jovic e soci, vera e propria mina vagante dotata di un gioco corale ben congegnato ed efficace. Occhio anche alla differenza canestri perchè il +14 maturato a Belgrado (una delle uniche tre partite in cui il Loko ha subito più di 80 punti) potrebbe valere molto anche in ottica secondo posto (e dunque fattore campo ai playoff). Pronostico DB: il Loko non tradisce a Krasnodar ma non ribalta il +14.

Darussafaka Istanbul – Panathinaikos Atene

Sempre in spinta, questa volta marcato da Gentile (Foto Savino Paolella 2014)

Diamantidis ed il Pana alla ricerca della vittoria qualificazione (Foto Savino Paolella 2014)

Djordjevic è a un passo dai playoff ma potrebbe non bastare una vittoria ad Istanbul per garantire il passaggio del turno. Ai greci serve infatti una sconfitta dell’Efes venerdì per garantirsi il passaggio del turno (nel caso con chi perderà tra Loko e Stella Rossa) fermo restando che con due vittorie i greci vanno ai playoff senza dipendere da nessuno. Il Darussafaka ha perso ogni possibilità di agganciare il quarto posto ma è difficile credere che in casa si presti ad essere vittima sacrificale. Il 55,6% da due ottenuto davanti al pubblico amico è un dato del cambio di registro che gli uomini di Mahmuti mettono in campo quando sono tra le mura amiche e potrebbe diventare complicato per i biancoverdi che all’O.A.K.A. la spuntarono solo in volata (82-79). Oggi c’è un Elliot Williams in più e potrebbe essere lui a spostare l’ago della bilancia. Pronostico DB: le motivazioni spingono il Pana alla vittoria.

Cedevita Zagabria – Fenerbahce Istanbul

Messo in ghiaccio il primo posto nel girone il Fenerbahce deve ora familiarizzare con l’assenza di Jan Vesely, out per infortunio sino, eventualmente, alla Final Four. La perdita del lungo obbliga Obradovic ad usare i match che restano prima dei playoff come prove tecniche per non mandare all’aria una stagione sin qui trionfale. Di contro il Cedevita ha poco da chiedere data l’eliminazione matematica e l’ultimo posto nel girone. Certo davanti al pubblico di Zagabria gente come Pullen o White vorrà mettere in mostra ancora una volta il proprio talento magari regalando al pubblico appassionato uno scalpo importante come quello della squadra sin qui più dominante del continente. Pronostico DB: il Fener viaggia anche senza Vesely e vince a Zagabria.

Anadolu Efes Istanbul – Unicaja Malaga

Una vittoria per sopravvivere, una vittoria per sperare ancora. L’Efes di Ivkovic non ha alternative, solo vincendo all’Ipekci contro Malaga terrà vive le speranze di approdare ai playoff mentre, in caso contrario Lokomotiv, Stella Rossa e Panathinaikos (solo se vincerà ad Istanbul) saranno qualificate matematicamente. Il match è di quelli alla portata per i turchi che affrontano una squadra deludente come l’Unicaja di Plaza ormai fuori dai giochi. Nell’ultimo match gli spagnoli hanno messo in mostra buone cose salvo subire il rientro della Stella Rossa e perdere davanti al pubblico amico. Heurtel e l’ex Granger dovranno dar ritmo e consistenza all’attacco turco mentre Saric sarà chiamato ad un lavoro importante sui due lati del campo su Kuzminskas. Pronostico DB: l’Efes non spegne la luce, vince e resta in corsa.

GRUPPO F

Laboral Kutxa Vitoria-Barcelona Lassa 74-71 (giocata mercoledi)

Il Laboral vince nell’anticipo del mercoledi 74-71 il derby con i blaugrana e mette un piede nei playoff. La certezza potrebbe arrivare già venerdi sera, nel caso in cui Real o CSKA riuscissero a vincere in trasferta. Partita bruttina alla Fernando Buesa, con tanta tensione nell’aria e mani freddine sin dall’avvio, con il Laboral che prova ad allungare nel finale di secondo quarto con un parziale di 15-3 prodotto dalle giocate di Mike James e Bourousis (22 punti e 7 rimbalzi), oltre all’ottimo lavoro difensivo di Corbacho. Il Barça, senza Samuels e Navarro, prova a restare in partita grazie ad Oleson e all’incredibile carica agonistica di Satoranski ed Abrines (38 punti in due) che, nel momento più difficile (58-45 ad inizio ultimo quarto), si caricano la squadra sulle spalle e guidano un parziale di 20-7 che vale la parità a quota 65 quando si entra negli ultimi 4′. Nonostante l’inerzia, però, i blaugrana hanno gli uomini contati ed arrivano con la lingua di fuori allo sprint finale, in cui sono protagonisti Jaka Blazic e Tillie che tengono a distanza il Barça conquistando una vittoria che profuma di playoff.

Brose Basket Bamberg – Cska Mosca

Tentare non costa nulla. Sintetizziamo con il proverbio di cui sopra lo stato d’animo che accompagnerà la squadra di Trinchieri in vista della delicata sfida con il Cska. Dopo lo splendido successo ottenuto contro il Khimki, la formazione tedesca proverà a ripetersi con l’altra squadra russa, quella un po’ più forte, quella un po’ più abituata a mietere vittime in serie in giro per il Vecchio Continente. A livello di talento, non c’è storia in favore di De Colo e soci. Le motivazioni, però, potrebbero giocare un ruolo molto importante. Il Bamberg è conscio del fatto di giocarsi molto in ottica qualificazione. E allora è giusto provarci. In fondo, non costa nulla. Pronostico DB: Melli e compagni venderanno cara la pelle ma non riusciranno a battere il Cska che avrà la meglio solo nel finale di partita.

Zalgiris Kaunas – Khimki Mosca

Survive and advance? Prendiamo in prestito il titolo del meraviglioso documentario incentrato sulla figura di Jim Valvano e sulla cavalcata trionfale della sua NC State nel lontano 1983 per descrivere quanto è chiamato a fare il Khimki a Kaunas. Sopravvivere, battere lo Zalgiris in un derby baltico che promette scintille, ed avere ancora concrete chance per poter sperare di avanzare al turno successivo. Sulla carta, al cospetto di un avversario eliminato, non ci dovrebbe essere storia. Nei derby, però, può succedere di tutto. Pronostico DB: soffrirà più del dovuto, ma al 40° il Khimki porterà a casa il referto buono.

Olympiacos – Real Madrid

foto di fabrizio Stefanini

Sergio Llull contro Printezis, nell’ultima finale di Eurolega (foto di fabrizio Stefanini)

Più di una partita, è LA partita di questo dodicesimo turno di Top 16. Lo è per il valore dei tanti protagonisti che scenderanno in campo, lo è ancor di più per quanto potrebbe significare per il futuro delle due squadre. Definire i biancorossi con le spalle al muro è forse esagerato. In caso di debacle, però, l’Olympiacos vedrebbe ridursi sensibilmente le possibilità di accedere ai playoffs. Se Atene piange, Sparta (intesa come Real Madrid…) non ride di certo. Una sconfitta in Grecia, infatti, potrebbe compromettere non poco il già tortuoso cammino verso le Top 16. Sarà una partita per cuori forti, una gara in cui all’Olympiacos converrebbe anche provare a ribaltare il -12 rimediato nel match di andata. Pronostico DB: vincerà l’Olympiacos al termine di un tempo supplementare.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati