Ci siamo. Si chiude tra questa sera e domani la Top 16 di Eurolega, con i gruppo E che ha già deciso le squadre qualificate ai playoff, e bisogna solo stabilire le posizioni alle spalle del Fenerbahce. Tutto in gioco invece nel gruppo F, dove si assegneranno addirittura due posti, con una squadra tra Bacelona, Real Madrid ed Olympiakos che resterà fuori dai playoff (ed in una combinazione di risultati rischiano di restare fuori tutte e tre!). Purtroppo, come già successo recentemente, non ci sarà la possibilità della contemporaneità delle gare, così l’Olympiakos venerdi sera quando scenderà in campo potrebbe già essere eliminato. Nella tabella qui sotto, ripresa dal sito dell’Eurolega, tutte le possibili combinazioni di risultati e le squadre qualificate.

tabella gruppo F eurolega

GRUPPO E

Anadolu Efes Istanbul – Panathinaikos Atene

L’Efes ha salutato i playoff settimana scorsa perdendo il derby con il Fenerbahce ed oggi l’Ipekci sarà solo un triste teatro dell’ultima uscita europea della squadra di Ivkovic. Di contro il sistema Djordjevic ha portato il Panathinaikos a giocarsi la postseason e una vittoria contro i turchi combinata con la sconfitta del Lokomotiv contro il Darussafaka garantirebbe ai greci il secondo posto ed il fattore campo ai quarti. Non sarà una passeggiata perchè l’Efes ha un onore da difendere e il campo di casa non è terreno di conquista facile per nessuno. Il divario di motivazioni potrebbe giocare un ruolo importante ma anche essere paradossalmente controproducente perchè solo i verdi hanno sulle spalle il peso della pressione. Elliot Williams è l’uomo in più di questo Panathinaikos ma, in generale, il duello della cabina di regia sarà una delle chiavi del match. Pronostico DB: il Panathinaikos fallisce ad Istanbul e chiude in terza posizione.

Cedevita Zagabria – Stella Rossa

Non conta per la classifica ma non può mai definirsi inutile. Il derby tra Cedevita e Stella Rossa non sposterà gli equilibri della classifica che vede i croati eliminati e i serbi sicuri del quarto posto (ultimo utile per accedere ai playoff) ma metterà in palio l’ennesima affermazione in un duello mai banale. Anche perchè i serbi, pur qualificati, vengono da due sconfitte consecutive in Eurolega ma hanno eliminato i croati dall’Adriatic League con un netto 2-0 in semifinale e contano di prepararsi ai playoff (affronteranno una tra Cska Mosca e Laboral Kutxa Vitoria) con una vittoria. Quincy Miller dovrà ritrovare la brillantezza di un mese fa e il Cedevita è una squadra contro la quale ha sempre trovato buone soluzioni anche se a cercare di mettergli la museruola sarà un Marko Arapovic candidato serio al premio di rising star. Pronostico DB: il Cedevita vendica la sconfitta patita in ABA e batte la Stella Rossa.

Darussafaka Istanbul – Lokomotiv Kuban Krasnodar

Potrebbe rivelarsi una partita senza importanza oppure essere cruciale nell’assegnazione del fattore campo ai playoff. A deciderlo sarà il match di oggi che sempre ad Istanbul vedrà l’Efes affrontare il Panathinaikos. Una vittoria dei turchi garantirebbe a Krasnodar il secondo posto a prescindere mentre un successo greco obbligherebbe Randolph e soci a vincere per mantenere la seconda piazza. Il Darussafaka ha già fatto capire di non essere vittima sacrificale battendo la Stella Rossa settimana scorsa e negandole la gioia dei playoff prima della sconfitta dell’Efes con il Fenerbahce e certo non lascerà passare i russi venerdì. Dall’altra parte Krasnodar vive sulle ali dell’entusiasmo di una stagione memorabile e di un sistema di gioco che sta rendendo difficile la vita agli attacchi di tutta europa. Pronostico DB: Krasnodar non sbaglia e si assicura il secondo posto.

Unicaja Malaga – Fenerbahce Istanbul

La partita che chiude il girone E oppone la grande delusa delle Top 16 alla grande favorita per la rincorda al titolo. Malaga vuole salvare l’onore davanti al pubblico del Martin Carpena mentre il Fenerbahce non vuole perdere il feeling con la vittoria mantenuto durante tutta la stagione, specie dopo aver sostanzialmente eliminato i cugini dell’Efes dalla competizione. Possibile però che le rotazioni diano spazi diversi alle panchine cercando di preservare i top player per il finale distagione e mettendo in ritmo giocatori in grado di potersi rendere utili nelle partite da dentro-fuori che attendono spganoli e, soprattutto, turchi. Pronostico DB: partita con poche pretese che i turchi spuntano nel finale.

GRUPPO F

Zalgiris Kaunas – Barcellona

Vincere è l’unica cosa che conta. No, non prendiamo in prestito il motto tanto caro alla Juventus senza motivi apparenti. A Kaunas, i blaugrana non possono fallire se vogliono staccare il pass per i quarti di finale. Uscire con una vittoria dalla meravigliosa Zalgiris Arena, infatti, darebbe a Navarro e soci la quasi matematica certezza della raggiunta qualificazione. Il Barcelona sarebbe eliminato solo in caso di sconfitta in Lituania e se contemporaneamente dovessero vincere sia l’Olympiacos che il Bamberg ed il Khimki. Pronostico DB: La squadra di Pascual non correrà rischi vincendo nettamente contro lo Zalgiris.

Brose Basket Bamberg – Laboral Kutxa Vitoria

Vincere e sperare. I ragazzi di Trinchieri, per riuscire nell’impresa di passare il turno, dovranno non solo avere la meglio del Laboral ma confidare anche in risultati favorevoli dagli altri campi. Quali? Il successo dello Zalgiris sul Barcelona, e quelli di Olympiacos e Khimki… Congiunzioni astrali a parte, per i tedeschi l’avversario odierno è di quelli tosti. Fermare Bouroussis è imperativo massimo, così come cercare di contenere una squadra che continua a sorprendere in positivo. Pronostico DB: impresa a metà. Wanamaker e compagni batteranno i baschi ma falliranno l’accesso ai quarti di finale.

Real Madrid – Khimki Mosca

Un autentico spareggio, o quasi. Se il Khimki si arrende al Real, è eliminato. Se riesce nell’impresa di sbancare il Barclaycard Center passa il turno, senza aspettare quanto succede negli altri campi. Ed i campioni in carica? Per loro il discorso è un po’ più complicato. Il Madrid non è certo della qualificazione neanche in caso di successo contro i russi. Molto o quasi tutto dipenderà dai risultati provenienti da Kaunas, Bamberg e Atene. Pronostico DB: I blancos batteranno il Khimki ed avranno la possibilità di difendere la corona di Re d’Europa conquistata lo scorso anno.

Olympiacos – Cska Mosca

Chi si aspetta un Cska rilassato e remissivo rimarrà deluso. Le gare contro i biancorossi di Atene, dopo quanto successo nella splendida finale di Eurolega del 2012, non saranno mai partite come tutte le altre. E allora? E allora l’assunto, sponda Olympiacos, potrebbe complicarsi non poco. Troviamo sia sbagliato e controproducente che l’Eurolega faccia giocare un’ultima giornata in cui può succedere di tutto, in giorni diversi. I greci, infatti, conosceranno prima della palla a due il proprio destino. I ragazzi di Sfairopuolos saranno eliminati se Zalgiris, Vitoria e Real Madrid non dovessero vincere le loro rispettive sfide. Perché non giocare in contemporanea? Pronostico DB: orgoglio ed un successo di prestigio contro il Cska non basteranno. Per Hackett e compagni, il sogno Eurolega si chiuderà qui.

a cura di Matteo Ferrari e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati