GRUPPO E

Fenerbahce Istanbul-Cedevita Zagabria

Zeljko Obradovic e il suo Fenerbahce rimangono imbattuti (fenerbahce.org)

Zeljko Obradovic e il suo Fenerbahce ancora imbattuti (fenerbahce.org)

Partita forse dal pronostico chiuso, ma questa Eurolega ha insegnato che non bisogna dare niente per scontato. Soprattutto quando il Cedevita viaggia. Solo due vittorie interne per la giovane truppa di Mrsic che ha costruito la sua, sin qui, fantastica stagione proprio in trasferta. Eppure questa volta l’impegno sarà proibitivo contro la miglior squadra in Europa in diverse voci statistiche, tra cui punti segnati e stoppate, giusto per dare un’idea della doppia dimensione della squadra di Obradovic, che è anche una delle migliori difese con 73 punti subiti, anche se in casa concede qualcosa di piu’. Il Cedevita dovrà ovviamente cercare di giocare la partita perfetta, in ogni parte del campo, se vorrà avere una chance, ad iniziare dalla lotta sotto i tabelloni dove Arapovic, in grande crescita in questa fase della stagione, dovrà aiutare Miro Bilan a contenere Vesely ma anche Udoh. Nel backcourt Bobby Dixon sembra immarcabile in questo momento, ma Jacob Pullen  dovrà cercare di metterci qualcosa in piu’ del solito, ma il match-up forse piu’ importante sarà quella tra Babic e Datome, con il croato che dovrà limitare la produzione offensiva del nostro talento magari attaccandolo e tenendolo impegnato in difesa. Pronostico DB: partita meno scontata del previsto, ma il Fenerbahce uscirà alla distanza sfruttando la panchina.

Unicaja Malaga-Anadolu Efes Istanbul

Primo possibile turning point della stagione per entrambe le squadre. L’Efes non riesce a trovare continuità, facendo fatica quando la partita si fa calda e intensa come capitato a Zagabria nell’ultimo turno. La squadra di Plaza, dal canto suo, dopo un’ottima prima fase, sta pagando fin troppo l’infortunio di un giocatore diventato fondamentale nel sistema di gioco come Markovic, e che Nelson per il momento non è riuscito a sostituire a dovere. Ed in una partita in cui gli esterni avversari rappresentano il reparto più pericoloso, sarà importante trovare subito le chiavi giuste per limitare soprattutto il tiro da fuori dei vari Diebler, Huertel e l’ex di giornata Granger. Molto interessante e possibile chiave del match sarà poi la sfida sotto i tabelloni tra quella che è la migliore squadra a rimbalzo d’attacco (Malaga), contro la migliore a rimbalzo difensivo (Efes). Pronostico DB: alla Martin Carpena non si passa, gara tirata ma Malaga la vince in volata.

Crvena Zvezda Belgrado-Lokomotiv Kuban Krasnodar

Potrebbe essere una delle partite più belle della settimana, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni. Reduce dalla grande vittoria su Malaga, il Crvena vuole finalmente doppiare un successo in stagione, il Lokomotiv non smette di stupire e continua nella sua rincorsa ai play-off, spinta da un collettivo che si sta dimostrando veramente molto forte. I russi hanno costruito la loro stagione soprattutto sulla pressione difensiva che ha prodotto recuperi e facili punti in transizione, spinti soprattutto dalle giocate di Delaney che sta viaggiando verso un possibile titolo stagionale di MVP. Dall’altra parte però Radonjic ha nelle sue mani le possibili armi per giocarsela e mettere in difficoltà Bartzokas, ad iniziare da Zirbes e Stimac sotto canestro che dovrebbero far valere il loro peso, contro una squadra senza un vero centro di ruolo. Fondamentale sarà il match-up tra Miller e Claver, due giocatori in parte simili ma diversi, e dal cui risultato potrebbe dipendere anche quello del match. Pronostico DB: a Malcolm Delaney non tremano le gambe e il Lokomotiv passa anche alla Pionir.

Panathinaikos-Darussafaka Istanbul

Quasi l’ultima spiaggia per entrambe, per cercare di non perdere il treno per i play-off. Il Panathinaikos dopo un bel finale nel primo turno ha iniziato molto male le Top16 mettendo insieme già 3 sconfitte che la mettono spalle al muro ed obbligano la squadra di Djordjevic ad un solo risultato, la vittoria. Di fronte un Darussafaka in cui i suoi veterani sembrano quasi appagati per essere arrivati fino a questo punto. I greens stanno mostrando i limiti visti anche nel girone di andata del primo turno, con percentuali al tiro da 3 molto basse (solo 27% nelle Top16) e soprattutto un attacco poco prolifico, in cui il solo Feldeine sembra in ritmo. Contro il Darussafaka sarà fondamentale la pressione che sotto i tabelloni Raduljica e Kuzmic sapranno mettere sui pari ruolo avversari, per riuscire a controllare il ritmo e permettere a Calathes di non andare fuori giri. Pronostico DB: il Darussafaka si spegne alla distanza e Djordjevic può prendere un brodino.

 GRUPPO F

Cska Mosca – Brose Basket Bamberg

Trinchieri davanti alla sede di Bamberg

Trinchieri ed il Bamberg alla prova del fuoco contro il CSKA

Mai dare nulla per scontato. Quanto successo fino ad ora, ci obbligherebbe ad essere prudenti.  Tanti sono stati, infatti, i risultati a sorpresa che hanno caratterizzato queste prime settimane di Top 16.  E allora? E’ possibile che il Bamberg, deludente sette giorni fa contro il Khimki, possa davvero vincere a Mosca. Difficile, molto difficile. Ancor di più contro un Cska affamato di rivincita dopo la rimonta subita contro il Laboral e che recupererà uno dei suoi (tanti) uomini chiave, Nando De Colo.  Pronostico DB: Vincerà il Cska.

Real Madrid – Olympiacos Pireo

Se il Cska è affamato, imaginate quanto di più possano esserlo Real Madrid ed Olympiacos.  I blancos devono dimenticare al più presto la bruciante sconfitta nel “Clasico” contro il Barcelona, al termine di 40 minuti di rara bellezza ed intensità. I greci, dal canto loro, hanno necessità di invertire la rotta dopo due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali contro lo Zalgiris che definiamo sorprendente, tanto per sostenere l’assunto con cui abbiamo aperto l’analisi del gruppo F.  Il recupero di Llull, sponda Real Madrid, è una garanzia.  Garanzia che dovrebbe essere rappresentata anche dal grande ritorno in maglia Olympiacos di Papanikolau, giocatore che in NBA non ha lasciato traccia ma che in Europa potrebbe fare ancora la differenza.  Pronostico DB: sarà una partita di enorme intensità che premierà i padroni di casa.

Khimki Mosca – Zalgiris Kaunas

Derby baltico di grande suggestione. Due squadre diverse, una, quella russa, più spettacolare e di talento diffuso, l’altra, quella lituana, più operaia e concreta.  Il clamoroso successo casalingo contro l’Olympiacos, crediamo abbia rigenerato uno Zalgiris cui Jasikevicus ha riportato un grande entusiasmo.  Shved e compagni, però, potete starne certi, vorranno dare continuità al successo conseguito conto il Bamberg e tenere a distanza lo Zalgiris in ottica qualificazione ai Playoff.  Pronostico DB: prevediamo una gara molto equilibrata che verrà vinta nel finale dal Khimki.

Barcelona – Laboral Kutxa Vitoria

Prima il Real Madrid, poi l’imbattuto Valencia in ACB, ora Vitoria.  Il ciclo terribile che vede protagonista Navarro e compagni vivrà un altro grande capitolo.  Vitoria avrà il morale alto dopo la grande impresa casalinga contro il Cska.  Il Barca, invece, potrebbe essere un po’ scarico in virtù di quanto speso sia a livello fisico che mentale nei due match che abbiamo prima citato.  Molto bella la sfida tra Tomic e Bourousis.  Occhio agli ex, Pau Ribas e Brad Oleson.  Pronostico DB: Il Barcelona dimenticherà la sconfitta in campionato contro Valencia e batterà Vitoria nel derby spagnolo.

a cura di Fabrzio Quattrini e Carlo Forciniti


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati