Il Lokomotiv, in vantaggio per tutta la partita, espugna meritatamente il campo del Panathinaikos. Ai greci non basta il pari siglato da Diamantidis, sul 69-69 a pochi secondi dal termine. Rimane il rammarico ai greci, per aver giocato solo nell’ultimo quarto.

Panathinaikos – Lokomotiv Kuban 69-72 (Stats) (Highlights)

Pre-gara. Tutte e due le squadre arrivano da due vittorie ed una sconfitta e sono appaiate in testa alla classifica con il Maccabi Electra Tel Aviv e il Laboral Kutxa Vitoria. Il Panathinaikos arriva dalla vittoria ottenuta all’overtime sul campo della Stella Rossa, consapevole di avere scoperto tra le sue fila un Pappas in splendida forma, un ritrovato Diamantis ed il proprio pubblico che lo sosterrà tenacemente. Il Lokomovit Kutan, invece, si presenta alla gara contro i greci ridimensionato dalla pesante sconfitta subita in casa, a Krasnodar, per mano degli israeliani del Maccabi.

Una schiacciata di Brown nel corso della partita (eurolegaue.net)

Una schiacciata di Brown nel corso della partita (eurolegaue.net)

La gara inizia con ritmi bassi e soprattutto con i padroni di casa in difficoltà al tiro. Il Lokomotiv, più preciso e reattivo, dopo il 2-0 iniziale messo a segno da Lasme, con due liberi, risponde con i canestri di Brown, Bykov ed Hendrix portandosi in vantaggio, raggiungendo anche il +7, sul 5-12, con una tripla infiltata da Bykov. Il Panathinaikos, nonostante si stia difendendo bene, soffre i cambi di ritmo dei russi in contropiede. L’unico a mettere un freno all’avanzata degli uomini di Pashutin è l’americano Gist che, con i suoi 8 punti nella prima frazione, fissa il punteggio sul 12-17 per gli ospiti. I greci hanno fatto segnare percentuali basse al tiro: 4/12 da due e 0/5 dai 6,75m.

Il secondo quarto inizia con le triple di Ukic (ne infila due di fila), che riportano i giocatori di coach Pedoulakis al -2, sul 20-22.  Un’ottima schiacciata di Lasme ed un contropiede lanciato da Diamantis per Fotsis portano i greci sul 24-25. Il Panathinaikos, finora sempre in svantaggio, pareggia, sul 29 pari, con una gran tripla di Gist.  Il Lokomotiv, però, non demorde: con un ottimo Jaisatis (autore di ben tre triple nel tempo) ed un canestro messo a segno da Brown si porta al riposo con un vantaggio di 5 punti: il tabellone segna infatti il 31-36.

Una stoppata di Hendrix su Batiste (eurolegague.net)

Una stoppata di Hendrix su Batiste (eurolegague.net)

Al rientro dagli spogliatoi il primo possesso è dei russi che falliscono l’occasione per portarsi al massimo vantaggio della partita finora. Un canestro di Pappas riporta i suoi sotto, sul 33-36. Una schiacchiata sensazionale di Gist, su un ottimo assist di Diamantis, risponde al canestro di Hendrix, portano i greci al -2, sul 38-40. Da questo momento i greci, fino alla fine del quarto, sembrano scomparire dal campo: tanto basta per portare il Lokomotiv al massimo vantaggio sul 41-53, con un parziale di 3-13. I canestri di Brown e Kalnietis tagliano le gambe ai padroni di casa, che attaccano in maniera precipitosa e imprecisa. Il quarto si conclude così, contro i pronostici, sul 41-53 per il Lokomotiv Kutan.

Serve un grande ultimo quarto al Panathinaikos per vincere la partita e non deludere i propri tifosi e sembra proprio esserci riuscito quando, a metà tempo, con un lay-up di Pappas si riporta sul 55-57, con un parziale di 10-0. Il risveglio dei russi non tarda a mancare e così si gioca fino alla fine punto a punto. Alle due triple di Maciulis risponde quella di Kalnietis ed un canestro di Zukanenko. Ma ad un minuto e mezzo dal termine arriva il primo vantaggio della partita dei greci: dopo un contropiede finalizzato da Gist, lo stesso segna il pareggio ed il vantaggio nell’azione seguente, sul 66-65. Il Lokomotiv sembra calato vistostamente, ma un lampo di Brown riporta in vantaggio i russi sul 66-67. Si arriva al time-out chiamato da coach Pedoulakis sul 66-69. Al rientro in campo Diamantidis, quando mancano 14 secondi al termine pareggia i conti con una grande tripla, sul 69-69. A pochi decimi dalla sirena, però, Simon regala un brutto scherzo ai tifosi greci presenti al palazzetto: infila la tripla che pone fine alla partita. Il match si chiude sul 69-72 per i russi.

Panathinaikos – Lokomotiv Kutan Krasnodar 69-72 (12-17, 19-19, 10-17, 28-19)

Panathinaikos: Gist 18, Pappas 13, Maciulis 10; Rim(30): Maciulis 6; Ass(15): Diamantidis 8.

Lokomotiv Kutan: Jasaitis 14, Brown 13, Bykov 11; Rim(39): Brown 8; Ass(18): Kalnietis 6.