Brose Bamberg – Zalgiris Kaunas 87-88 d1ts (Stats) (HIGHLIGHTS)

Marko Popovic eroe di giornata per lo Zalgiris

Marko Popovic eroe di giornata per lo Zalgiris

Penultima gara d’andata di Top 16 per Bamberg e Zalgiris. I tedeschi sono già fuori, ma puntano a dimostrare ai propri fan che tutto sommato anche loro avrebbero potuto appartenere a questo livello di competizione.  Di fronte c’è uno Zalgiris al quale serve come il pane una vittoria per rimanere ancora in corsa e giocarsi il tutto e per tutto tra nel girone di ritorno. Sulla carta si prospetta un match impari, e invece chi si aspettava almeno 20 minuti di garbage time sarà clamorosamente smentito dai fatti di una gara avvincente e appassionante fino all’ultimo possesso.

Il primo quarto si gioca sui binari dell’equilibrio, nessuna squadra riesce a prevalere nettamente sull’altra, ma la vera sorpresa è Anton Gavel, vera e propria ancora di salvezza per i suoi, che si sostituisce di fatto al consueto go to guy Bostjan Nachbar, piuttosto avulso dal centro delle operazioni. Dall’altra parte lo Zalgiris fa affidamento soprattutto sulla classe di Marko Popovic e sulla stazza di Darijus Lavrinovic che si occupano di segnare punti facili in area e di organizzare nel migliore dei modi una difesa che ultimamente sta convincendo poco.

Dopo il primo parziale chiuso sopra di 3 i lituani provano a scappare nuovamente con Popovic, ma vengono abilmente ripresi dal Bamberg, che gioca di squadra e distribuisce bene i suoi punti. Nachbar passa 15 minuti senza segnare un punto, avvenimento mai verificatosi durante questa stagione, ma nonostante ciò i suoi compagni reagiscono bene tenendosi aggrappati a Gavel e alla consistenza fisica di Sharrod Ford sotto le plance. Lo Zalgiris prova qualsiasi tipo di arma, si aziona anche un Kaukenas fino a quel momento poco attivo, ma il parziale alla fine del primo tempo vede gli ospiti avanti di due soli punti sul 36-38.

Solitamente a questo punto, come successo nella gran parte delle contese europee disputate dal Bamberg quest’anno, la squadra più profonda e talentuosa prende il largo ingranando una marcia superiore, ma non è quello che accade in una notte che sarà comunque da ricordare per i tifosi tedeschi. Gli eroi di casa infatti lottano con le unghie e con i denti, sempre facendo a meno di Nachbar (che chiuderà con 17 minuti, 3 soli punti e un pessimo 0-6 dal campo), ma puntando sull’ispiratissimo Gavel che prende letteralmente il proscenio durante il secondo tempo. I bianco verdi ospiti hanno il merito di non crollare sotto i colpi dei padroni di casa e grazie al loro talento portano a casa lo stesso vantaggio con cui si era chiuso il primo tempo.

Tutto rimandato dunque al quarto periodo, durante il quale i tedeschi si producono nel loro massimo sforzo, giocano bene e creano buoni tiri. Sembra l’occasione propizia per uscire finalmente vincitori in quella che verrebbe ricordata come una delle migliori partite della storia del club, e invece nel finale si verifica il ritorno dello Zalgiris, che chiude il parziale sotto di 2 punti, ma che alla fine dei conti si può salvare all’overtime.

Il prolungamento è una guerra di nervi, e solitamente in questo tipo di battaglie è sempre chi ha più talento a spuntarla. I tifosi di casa ci credono, e il Bamberg sembra averne fino alla fine, ma negli ultimi secondi viene tradito dal proprio miglior giocatore di serata: Gavel infatti commette un fallo abbastanza stupido su un tiro da 3 con i suoi sopra di due punti (87-85). Popovic non trema dalla lunetta e fa 3\3 impacchettando la vittoria per lo Zalgiris che in questo modo si salva da un possibile oblio in cui poteva ritrovarsi. Ancora una volta è stata tutta una questione di esperienza, in quella che poteva rivelarsi come una notte di gioia per i padroni di casa e che invece si è trasformata grazie a tre tiri liberi nell’ennesima sconfitta.

TABELLINI

BROSE BASKETS BAMBERG 87 (Goldsberry 3, Nachbar 3, Tadda 2, Schmidt 2, Neumann 13, Ford 20, Rockmann, Jacobsen 11, Gavel 25, Zirbes 4, Ogilvy 4)

ZALGIRIS KAUNAS 88 (Darden 7, Popovic 21, Lavrinovic D. 11, Juskevicius 2, Lipkevicius, Jankunas 5, Javtokas 1, Delas 3, Kuzminkas 2, Lafayette 6, Kaukenas 14, Lavrinovic K. 16)