Besiktas JK – Regal F.C. Barcelona 59-73 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Ante Tomic finalmente decisivo per i blaugrana

Ante Tomic finalmente decisivo per i blaugrana

Alla Ipekci Sports Hall di Istanbul si scontrano un Besiktas quasi matematicamente fuori dai giochi e un Barcellona in crisi di risultati in campionato, ma reduce dalla bella vittoria casalinga con l’Olympiacos in Eurolega che ha portato il suo record a 2-1.

Avvio dai ritmi blandi e sonnolenti (4-4 dopo cinque minuti), ma ci mettono poco i blaugrana a stabilire i ruoli del match: catalani dominanti e turchi a inseguire sin da subito viste le sei palle perse in una sola frazione. Chiaro che a questi ritmi non si possa nemmeno iniziare a parlare di un possibile upset. Gaspar Vidmar tiene a galla i suoi segnando 8 dei 10 punti messi a segno dai padroni di casa, mentre dall’altra parte è Ante Tomic a dominare e a prendersi le luci di un attacco comunque ben equilibrato e che conclude il primo parziale avanti di cinque.

Il piano partita di coach Pascual sembra piuttosto chiaro: concedere anche 30 punti a Vidmar se necessario, ma limitare i tiratori dal perimetro avversari, o comunque lasciare libero sfogo nel pitturato per non essere esposti ad una pioggia dall’arco dei tre punti, mentre sull’altra metà campo puntare tutto sulla buona circolazione di palla e viaggiare al battito del cuore di Jasikevicius che detta i tempi. Quando al solito Vidmar si aggiunge anche l’opzione Damir Markota la partita ritorna sui binari dell’equilibrio, arrivando anche alla parità sul 29-29 a quattro minuti dalla fine del primo tempo. Grazie alle zampate di Erazem Lorbek prima e di CJ Wallace poi comunque il Barcellona chiude avanti di due (32-34) un primo quarto a basso punteggio e che lascia aperto un barlume di speranza per i turchi nel secondo tempo.

Un po’ a sorpresa anche il secondo tempo prosegue sui binari dell’equilibrio, con il Besiktas a lottare guidato dall’esplosione istantanea di Curtis Jerrels, il quale in un batter d’occhio si ritrova con 12 punti. Nonostante il mini break firmato Pete Mickael col quale gli ospiti si portano a +5 il terzo quarto si chiude in maniera piuttosta interlocutoria con un 48-51 che rinvia il giudizio all’ultima frazione di gioco.

Nel quarto periodo però i ragazzi di coach Pascual dimostrano di voler fare sul serio, e scavano un solco profondo sette punti dopo quattro minuti che il Besiktas non sembra avere le forze e la profondità necessarie per poter rimarginare. Gli spagnoli si portano fino al +13, margine che gli avversari cercano di ricucire più volte senza particolari successi e così il match si conclude senza sussulti sul 59-73.

Da apprezzare gli sforzi di un Besiktas duro a morire se non in un finale che ha confermato le sue lacune e la poca profondità di roster, e dall’altro lato avvalora la tesi di un Barcellona non nel suo miglior periodo di forma ma che nonostante le difficoltà riesce a non disunirsi e a portare a casa la vittoria anche in una partita che stava diventando complicato. Vittoria importante perché la avvicina di un passo al prossimo turno, in un girone che Besiktas a parte (ora matematicamente fuori) sta palesando un qual certo equilibrio al vertice.

TABELLINI

BESIKTAS JK ISTANBUL 59 (Ewing 9, Guler, Yatagan, Akin, Vidmar 14, Falker 3, Markota 13, Christopher, Hersek, Nalga, Ozer 3, Jerrells 17)

REGAL BARCELLONA 73  (Sada 5, Huertas 3, Abrines 2, Jasikevicius 9, Todorovic, Wallace 8, Ingles 5, Hezonja, Lorbek 11, Jawai 6, Mickael 9, Tomic 15)