Con una gara perfetta, gli spagnoli si liberano facilmente del Fenerbahce e sono ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di Eurolega 2013.

Caja Laboral Vitoria – Fenerbahce Ulker Istanbul 87-67 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Mirko Bjelika a canestro, affrontato da Savas.

Mirko Bjelika a canestro affrontato da Savas.

La lotta al quarto posto nel gruppo F , ultimo posto valido per la qualificazione ai quarti di Eurolega 2013,  è serrata: appaiati in terza posizione ci sono i russi del Khimki e i greci dell’Olympiacos, con 6 vittorie e 4 sconfitte; al quarto posto, invece, ci sono gli israeliani del Maccabi e gli spagnoli del Caja, con 5 gare vinte e 5 perse. Il Caja Laboral, reduce da cinque sconfitte consecutive, nella scorsa giornata ha battuto i turchi del Besiktas a Istanbul, riaprendo così i giochi per la qualificazione, e punta dritta verso la vittoria con il morale a mille. Per il Fenerbahce il passaggio del turno é quasi matematicamente impossibile; l’intento, con tutta probabilità, sarà quello di onorare al meglio la competizione nelle giornate restanti.

LA PARTITA. Il primo tempo parte subito all’insegna del Caja Laboral,che, a pochi minuti dall’inizio, hanno un parziale di 9-2. I canestri di Caseur e di Pleiss, autori di 6 e 4 punti finora, fissano il punteggio del primo quarto sul 16-10. Al rientro in campo delle due squadre, gli spagnoli prendono il sopravvento grazie alla qualità superiore espressa nel gioco e a causa delle numerose imprecisioni, nei tiri e nei passaggi, del Fenerbahce. La partita sembra finita già dopo due tempi. Da segnalare sulla sirena di fine primo tempo, Jelinek, dalla linea di metà campo, infila una tripla sensazionale bloccando il punteggio all’intervallo sul 46-22. I turchi non sembrano in grado di poter rientrare in partita.

Nessuna sorpresa nel secondo tempo: i baschi, con equilibrio, mantengono le distanze dal Fenerbahce, non subendo nessuna perdita di concentrazione. I canestri di Nocioni e le due triple consecutive di San Emeterio portano addirittura, al termine del terzo quarto, il Caja Laboral sul punteggio di 67-39, con un distacco massimo sul +30 (56-26). L’ultimo parte di gioco è una pura formalità per gli spagnoli che, tirando i remi in barca, “regalano” un parziale ai turchi di 20-28.

Il punteggio finale della partita è di 87-67.

Caja Laboral Vitoria – Fenerbahce Ulker Istanbul 87-67 (16-10, 30-12, 21-17, 20-28)

Caja Laboral Vitoria: Pleiss 14, Nocioni, Lampe e Caseur 12, Heurtel 11 ; Rim(29): Pleiss 6; Ass(20): Cook 5;

Fenerbahce Ulker Istanbul: McCalleb 16, Sato 15, Batiste 12; Rim(23): Savas 5; Ass(11): Preldzic 4.