Erwin Dudley, 31, centro del Galatasaray (foto tbl.org.tr)

Erwin Dudley, 31, centro del Galatasaray (foto tbl.org.tr)

Zielona Gora-Galatasaray Liv Hospital 75-78

Il Galatasaray vince una partita fondamentale per risollevare lo spirito in una squadra che nelle ultime due settimane ha dovuto salutare Nate Jawat e Manu Markoishvili per guai fisici. Lo Zielona Gora ha giocato una partita di tutto rispetto soprattuto perché, sotto quasi di 15, è riuscita a trovare una rimonta che sembrava insperata per potersi giocare il finale punto a punto che ha premiato gli ospiti turchi. Bella prova per Erwin Dudley, autore di 21 punti e di Pops-Mensah Bonsu. Il giocatore ex Treviso e Milano è arrivato da poco a Istanbul ma ha già mostrato che la sua presenza sarà fondamentale per la stagione dei turchi. Vediamo la cronaca:

Le squadre partono in sostanziale equlibrio ma i turchi sembrano avere qualcosa in più, o almeno, ricevono qualcosa in più da Erwin Dudley che in pochi minuti è già a quota nove punti. Lo Zielona Gora lavora molto bene sotto canestro e, grazie ai tanti rimbalzi offensivi, ha tante seconde possibilità di segnare (19-18). I ragazzi di Uvalin mettono una grande energia in attacco, soprattutto sopra il ferro. Nell’altra parte del campo, il Galatasaray, soprattutto grazie alle pentrazioni di Carlos Arroyo che detta il ritmo della sua squadra, mostra di avere le capacità di portare a casa la partita e, sul finale di quarto, allunga sul 22-25.

In apertura di secondo quarto, il Galatasaray vuole mandare un segnale al suo avversario. Carlos Arroyo manda al bar chiunque gli si presenta davanti. Erceg si mangia letteralemente i lunghi avversari in post. Uvalin lascia giocare per qualche minuto aspettando una risposta dai suoi che non arriva. Quando Domercant da tre mette il Galatasaray a nove punti di vantaggio, il coach serbo chiama time out (26-35). Uvalin chiede ai suoi di essere più fiduciosi del proprio tiro e di cercare di più il canestro. I suoi lo prendono alla lettera e iniziano ad attaccare con grande determinazione e in un amen tornano a quattro punti di distanza (31-35). Ataman ributta subito Arroyo nella mischia ma il portoricano fa fatica a rientrare in ritmo e perde due palloni consecutivi. Il Galatasaray si riprende subito e piazza un parziale di 6-0, propiziato da un eccellente Pops-Mensah Bonsu, che regala il primo vantaggio in doppia cifra della partita ai turchi (41-31).  Uvalin richiama i suoi ragazzi in panchina. Dopo la sfuriata del coach serbo, i polacchi tornano in campo con le idee chiare e riescono a ridurre lo svantaggio. Le squadra vanno negli spogliatoi sul punteggio di 36-43.

Carlos Arroyo (foto tbl.com.tr)

Carlos Arroyo (foto tbl.com.tr)

Pronti-via per il terzo quarto e Erwin Dudley allunga le distanze con due jumper dai cinque metri (36-47). Lo Zielona Gora fa molta fatica a costruire qualcosa. Ci vogliono tre minuti prima che i polacchi riscano a segnare il primo canestro del quarto. A sbloccare i suoi ci pensa Dragicevic con un bel movimento in post (38-49). Il canestro di Dragicevic sblocca i padroni di casa che mettono a segno un parziale di 8-0 che li riporta a un solo possesso di distanza (46-49). La partita si è accesa improvvisamente. Il Galatasaray ha fatto l’errore di rilassarsi dopo aver raggiunto la doppia cifra di vantaggio, abbassando l’intensità in difesa. Lo Zielona Gora lo ha punito immediatamente e la partita si è fatta estremamente interessante (48-51). Erceg capisce che il momento è delicato e chiama immediatamente time out. I turchi si ripresentano in campo dopo aver dato qualche stretta alle viti difensive. Proprio dalla difesa, Arroyo e compagni trovano l’energia per rimettere qualche punto di distanza dallo Zielona Gora (48-55). I polacchi sono stati costretti a sprecare molti falli di squadra per cercare di riportarsi a contatto e nel finale di terzo hanno pagato la situazione di bonus.

Inizia il quarto quarto e il Galatasaray non leva il piede dall’acceleratore. Erwin Dudley, che aveva chiudo il terzo quarto già a quota 21 punti personali, non molla la presa e continua a giocare una grande partita. Insieme a lui, il migliore di oggi per i turchi è sicuramente Mensah-Bonsu. Il nuovo arrivato in casa Galatasaray si è già ben integrato nella sua nuova squadra e con una schiacciata sulla testa di due giocatori polacchi, tocca quota 13 punti ma lo Zielona Gora non si da per vinto e resta a contatto per un finale di partita che si preannuncia spettacolare (61-65). Come previsto, lo Zielona Gora si riporta a contatto grazie a un attacco spudorato che gli permette di trovare il primo vantaggio della sua partita quando mancano solo 60 secondi alla fine della gara (73-72). Erceg non ci crede e chiama immediatamente time out per discutere la gestione dell’ultimo minuto della gara. La gestione degli ultimi possessi della partita è quasi criminale da entrambe le parti. Dalla spazzatura, il solito Carlos Arroyo riesce a tirare fuori due punti fondamentali che danno il vantaggio decisivo ai turchi del Galatasaray che vincono la partita con il punteggio di 75-78.

MVP: Erwin Dudley chiude con 21 punti e, insieme a Mensah-Bonsu, è il miglior giocatore della serata per il Galatasaray.

Zielona Gora: Zamojski-Walker 17, Dragicevic 13, Brackins 10. Rim: 29 Dragicevic 9. Ast: 13 Koszarek 5.

Galatasaray: Dudley 21, Mensah-Bonsu 15, Arroyo 11. Rim: 32 Mensah-Bonsu 9. Ast: 18 Gordon 8.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati