La formazione under 18 della Stella Rossa (foto: Euroleague.net)

La formazione under 18 della Stella Rossa (foto: Euroleague.net)

La Stella Rossa Belgrado si aggiudica la finale del Nike Junior International Tournament, vincendo nella finalissima disputata al Forum di Milano contro il Real Madrid 55-42. Dopo aver dominato il torneo di qualificazione di Belgrado, i serbi hanno continuato il proprio percorso netto anche nella kermesse milanese, con delle nette vittorie contro Siviglia, Team Brazil e sul filo di lana contro Badalona. Nonostante il superiore tasso fisico ed atletico dei madrileni, la Stella Rossa ha vinto grazie ad una migliore distribuzione di palla, che ha portato a tiri puliti dalla media e lunga distanza, oltre che grazie ad una difesa zone-press tutto campo semplicemente perfetta.

MVP del torneo la guardia del 1997 Vojslav Stojanovic, che nonostante la giovane età ha guidato la propria squadra al titolo europeo per club, dopo aver vinto l’argento con la nazionale serba agli ultimi europei U16. Altro protagonista della cavalcata trionfale è l’ala del 1996 Stefan Lazarevic, che con il suo mix di atletismo e mobilità è risultato arma tattica fondamentale negli equilibri della sua squadra.

Tra gli sconfitti del Real, privo comunque del suo miglior giocatore (Jonathan Barreiro, out per la rottura del crociato), si sono messi in luce l’ala Santiago Yusta, letale in transizione e per la sua capacità di segnare in molti modi diversi anche in condizioni di limitato equilibrio, ed il centro Niang, dotato di una forza fisica e di un atletismo superiori alla media.

La nazionale brasiliana è apparsa piuttosto spaesata, probabilmente anche a causa del jet lag e di una chimica piuttosto approssimativa. Su tutti da sottolineare l’atletica ala forte Teodoro de Souza, gazzella di 207 cm ancora da costruire tecnicamente, ma dagli istinti e dalla struttura fisica ideali per la pallacanestro.

Sotto gli highlights della finale: