Anadolu Efes Istanbul vs. Olympiacos Piraeus 83-72 (19-17, 37-29, 65-50)

L’Efes è vivo e riapre la serie con i rossi di Grecia, è questa la prima notizia che arriva da Istanbul; i turchi dimostrano di poterci stare nella sfida sia da un punto di vista tecnico che fisico, ma questo a livello di preview della serie si poteva immaginare, quello che rilancia definitivamente la serie dei turchi sono le caratteristiche di leadership, sui due lati del campo di Lucas j. è  lui secondo noi l’arma in più, ottimo nel contenere le folate di Spanoulis e capace di prendersi le responsabilità nei momenti chiave del match.

Gara 3 è stata controllata per quasi tutti i 40 minuti dai padroni di casa, Savanovic, Farmar e Erden i migliori, guidati da Lucas, vicino alla tripla doppia (13 punti, 7 assist e 9 rimbalzi). i greci hanno il merito di non aver mai mollato ed aver impegnato i padorni di casa fino alla fine, traditi nel tentativo di rimonta dell’ultimo quarto da una minor lucidità nei possessi chiave e dalla volontà, forte dei padroni di casa di riaprire la serie.

CRONACA: il primo quarto è sul filo dell’equilirio, 4 a fila di Savanovic aprono la gara (4-0), è l’0ttima difesa alternata tra Shipp e Lucas a limitare Spanoulis la migliore notizia per i padroni di casa, che tuttavia non trovano lo spunto per allungare, il primo quarto si chiude sul 19-17.

L’olimpiakos è bravissimo a trovare i bis match a suo vantaggio, Perperoglu in particolare e trova adirittura il vantaggio (27-28), qui è la formazione turca a scuotersi trascinata da un ispiratissimo Savanovic e all’ottimo primo tempo di Farmar (12 per lui alla pausa); Lucas è presente e positivo in tutte le componenti del gioco, il primo tempo si chiude sul 37-29.

in apertura di secondo tempo è subito allungo Efes, che sembra essersi sbloccato da un punto di vista prettamente mentale, 54-39 sull’ennesima giocata di Lucas; sul 65-46 la partita sembra indirizzata con la percentuale da fuori che premia e parecchio la formazione di casa, il terzo quarto si chiude sul 65-50. I campioni in carica come funzionano i playoff lo sanno bene, ogni minuto è importante e funzionale anche all’eventuale gara successiva e per questo non mollano un colpo, trascinati dal solito mostruoso Hines, e da un ottimo Acie Law, rimangono in scia, con un quintetto privo di Spanoulis(non entrerà più risparmiando minuti per il proseguo della serie) i greci combattono e a 3′ dalla fine rientrano addirittura sul 71-64.

è il momento della paura per i turchi, a scacciare i fantasmi ci pensa Lucas con 2 canestri da vero leader, gara 3 è di Istanbul, si chiude sull’ 83-72, la serie è riaperta.

TABELLINI: http://www.euroleague.net/

Jamon Lucas , 29, playmaker dell'Anadolu Efes (foto fanatik.com.tr)

Jamon Lucas , 29, playmaker dell’Anadolu Efes (foto fanatik.com.tr)

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati