Dopo un avvio non brillante, nel secondo quarto i lituani prendono in mano la partita e si disfano dell’Unicaja senza particolari problemi. Grande seconda frazione di tempo per Kuzminskas.

Unicaja Malaga – Zalgiris Kaunas 67-83 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Popovic - Williams

Un tiro di Popovic, contrasto dall’americano Williams

La situazione del Gruppo E della Top 16 è molto complessa per  l’Unicaja e lo Zalgiris che stasera si affrontano in Andalusia. Dopo il Real Madrid e l’Efes, al terzo posto troviamo il Cska Mosca (6-3, con la vittoria di oggi contro l’Alba Berlino) e al quarto il Panatinaikos (5-3), che ha battuto nell’ultima giornata i lituani. Al quinto posto, con 4 vittorie e 4 sconfitte, c’è l’Unicaja e al sesto, invece, lo Zalgiris (3-5).

In palio per le due squadre c’è la possibilità di rimanere sul treno della qualificazione ai play-off, dove potranno accedervi solo le prime quattro del gruppo. Per i lituani, possibilità parecchio complicata, per gli spagnoli, invece, ancora qualche speranza sembra esserci.

La partita inizia subito con i padroni di casa sulla cresta dell’onda. I canestri di Zoric e Simon portano l’Unicaja, a metà del primo quarto sul 17-7, con un parziale di 12-2. Sul finire della frazione, però, i lituani tornano sotto grazie agli ingressi in campo di Delas e di Kaukenas, fuori dal quintetto iniziale. Una tripla dell’ex senese, Kaukenas, contiene gli spagnoli sul 19-16. Nel secondo quarto le indicazioni del coach dello Zalgiris, Joan Plaza, danno il loro frutto: i lituani iniziano con un ritmo totalmente diverso da prima e infatti riescono a fissare un parziale di 0-10 portando il risultato sul 24-26. I canestri dell’ottimo Kuzminskas, autore di 11 punti finora, e la tripla finale di Darden bloccano il punteggio, all’intervallo, sul 31-38 per lo Zalgiris.

Nel secondo tempo la partita sembra in sostanziale equilibrio: gli spagnoli grazie ai canestri di Simon, autore di tre triple consecutive, sembrano non mollare la presa e il terzo quarto si conclude con il punteggio sul 56-59, recuperando 4 punti rispetto la frazione precedente. L’ultima parte di gara riserva una brutta sorpresa per i tifosi andalusi che si aspettavano una rimonta da parte dell’Unicaja. La “remuntada” non arriva, anzi, lo Zalgiris prende il sopravvento e conclude la partita sopra di sedici grazie ad un ottimo ultimo quarto dell’americano Lafayette.

Il punteggio finale è di 67-83 per i lituani che sperano in una vittoria dell’Efes sui greci del Panatinaikos per la qualificazione alla fase finale dell’Eurolega 2013. Anche gli andalusi sono ancora  in corsa per la conquista del quarto posto del gruppo E, essendo nella stessa posizione dello Zalgiris.

Unicaja Malaga – Zalgiris Kaunas 67-83 (19-16, 12-22, 25-21, 11-24)

Unicaja Malaga: Simon 13, Zoric 12, Vidal 10; Rim(36): Zoric 7; Ass(14): Williams 4;

Zalgiris Kaunas: Kuzminskas 15, Lafayette 14, Darden 8; Rim(33): Kuzminskas 8; Ass(14): Popovic 3.