Real Madrid – Panathinaikos Athens 73 – 74 (Stats) (HIGHLIGHTS)

Si vendica nel migliore dei modi il Panathinaikos dopo la sconfitta della gara di Atene, superando di misura un Real Madrid che, complice la vittoria del CSKA a Malaga si ritrova in ogni caso già qualificato ai playoffs. In una partita estremamente equilibrata, in cui il divario massimo tra le due compagini è stato di 7 punti, la differenza l’hanno fatta due bombe di Maciulis e Diamantidis a 3′ dal termine della contesa, che hanno permesso ai greci di portare a casa la gara e la quasi matematica qualificazione, con Malaga ora distante due gare con altrettante da giocare.

Ukic e Tsartsaris festeggiano a fine match (foto euroleague.net)

Ukic e Tsartsaris festeggiano a fine match (foto euroleague.net)

La cronaca:

Ci vuole qualche minuto alle due squadre prima di entrare in partita, che viaggia a ritmi davvero bassi per quasi tutto il primo quarto, caratterizzato da attacchi con molto movimento palla e pochissima transizione. La prima fiammata arriva dalla sponda greca, con Diamantidis che prima si beve mezza difesa ed appoggia al vetro, poi serve un assist al bacio per Ukic che segna la tripla del +5 (12-17), a cui risponde Fernandez che conquista e segna due liberi che fissano il punteggio al termine della prima frazione sul 14-17.

Al ritorno in campo, si nota fin da subito come le squadre abbiano cambiato marcia: l’intensità in campo sale al punto che al minuto 13′ entrambe le formazioni sono già arrivate al bonus, a causa del fattore Sofo, che fa impazzire in post Mirca Begic, e dalla scelta del Real di affidarsi al gioco in area per contrastare il Pana.L’equilibrio in campo persiste: il penetra e scarica ospite e gli attacchi ragionati dei blancos si equiparano in termini di potenza di fuoco, finchè una nuova fiammata di Diamantidis ed Ukic riporta il Pana avanti sul +7. Tocca stavolta a Sergio Rodriguez metterci una pezza, e mettendo a referto 4 punti in un amen manda le squadre al riposo separate solo da 5 punti (33-38).

La terza frazione si apre nel segno dei padroni di casa: Sergio Llull riporta subito la gara entro il possesso di distanza, Suarez la impatta a quota 38. Il Pana fa fatica adesso, e rigioca la carta Schortsanitis per creare scompiglio in area; la mossa sembra pagare, ma l’illusione è solo temporanea perché stavolta è la squadra di Pablo Laso a mettere a segno il break, con Fernandez che accorcia dopo la tripla di Tsartsaris, Mirotic pareggia e Carroll e Rodriguez allungano fino al +7 (53-46). Ancora una volta sulla sirena Ukic riesce a trovare 3 punti fondamentali per mandare le squadre a riposo sul 53-49 e limitare i danni per gli ospiti.

La tripla di Maciulis in avvio di ultimo quarto rende vano il tentativo di fuga dei blancos, il cui vantaggio si annulla ad un solo punto (53-52). Le squadre percepiscono come ogni sbaglio potrebbe essere fatale in una partita così equilibrata e scelgono così di affidarsi principalmente ai propri lunghi: da una parte Schortsanitis e Lasme, dall’altra Begic e Reyes, ma sono i piccoli del Pana a dare la svolta alla contesa a 3′ dalla fine, quando Maciulis e Diamantidis con due bombe riportano in testa gli ospiti (63-66). 4 punti di Mirotic riportano sotto il Real (67-68) che però spreca malamente, con 30″ alla sirena, il possesso del pareggio/sorpasso. La lunghissima roulette dei liberi va a premiare il Pana, che nonostante lo 0/2 di Diamantidis a 3.3″ dalla fine non lascia che un tiro da oltre metà campo a Rodriguez, mettendo così i titoli di coda sulla vittoria ospite.

Real Madrid – Panathinaikos Athens 73 – 74 (14-17, 19-21, 20-11, 20-25)

RMD: R. Fernandez 17, N. Mirotic 17, S. Rodriguez 10 ; Rim(32): F. Reyes 9; As(6) R. Fernandez 2

PAN: K. Tsartsaris 16, D. Diamantidis 14, S. Lasme 10; Rim(25): R. Ukic 6; As(12) D. Diamantidis 8


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati