Sergio Rodriguez

Sergio Rodriguez

REAL MADRID – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO

Non c’è avversario peggiore per l’Armani Jeans Milano che il Real Madrid per rinsaldare le certezze derivanti da un trittico importante di vittorie ottenute, ed è questo il dato significativo, mostrando notevoli miglioramenti sul piano del gioco e dell’intesa di squadra.

Ecco, i “blancos” sono una formazione in grado di sgretolare certezze granitiche, figuriamoci un progetto di squadra com’è l’attuale Armani.

La spina dorsale del gioco degli uomini di Laso è quel binomio difesa/contropiede che da un lato del campo impedisce agli avversari di sviluppare gioco (44 palle perse forzate nelle prime due e 60,5 punti concessi) e dall’altro semplifica la produzione offensiva con viaggi in campo aperto sulle ali di gente come Fernandez, Rodriguez e Llull in grado di giocare la transizione come pochi in Europa (90,5 punti di media). Un’intensità garantita dalle ampie rotazioni degli spagnoli come testimoniato dal fatto che i soli Mirotic e Fernandez hanno una media superiore ai 20 minuti mentre addirittura 11 giocatori varcano la doppia cifra per minuti giocati. Come se non bastasse, a difesa schierata, il Real può appoggiarsi su un monumentale Mirotic (MVP della prima settimana) giocatore dalle mille soluzioni offensive che Milano dovrà provare a limitare per avere possibilità di successo.

Messa così per le scarpette rosse non dovrebbe esserci partita. Chiave del match per Milano, che parte senza Kangur e Gigli, con Langford e Gentile acciaccati, sarà limitare le palle perse e cercare di tenere più basso possibile il ritmo del match. Giocarla a punteggi alti e a ritmi forsennati, come vorrà il Real, sarebbe una condanna già scritta. Non che a difesa schierata e al limite dei 24” l’ago della bilancia penda per Milano, ma certo se c’è una possibilità che l’Olimpia ripeta l’impresa di sbancare il Palacio riuscita solo una volta negli undici precedenti (Uleb Cup 2003/2004 con 11 punti di Cooper e Coldebella per le scarpette rosse e 19 di Fotsis per i “blancos”) la partita non deve superare quota 75.

Pronostico DB: Vince il Real a cavallo della doppia cifra


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati