Un attacco in difficoltà ed un secondo tempo sottotono eliminano Varese nei preliminari per la qualificazione all’Eurolega 2013-2014. L’Ewe Oldenburg se la vedrà con i vincenti tra Khimki Mosca e Telenet BC Ostend.

Cimberio Varese – Ewe Baskets Oldenburg 74-79

A partire da oggi fino a venerdì il Siemens Arena di Vilnius sarà teatro del preliminare dell’Eurolega 2013-2014: il vincitore si qualificherà alla massima competizione europea di Basket per la prossima stagione. Insieme alla Cimberio Varese, impegnata con l’Ewe Baskets Oldenburg, ci sarà anche il Khimki di Mosca dello statunitense Green, lo scorso anno a Varese, che, con Monya, Koponen e Loncar, sembrano i favoriti insieme ai lituani del Lietuvos Rytas Vilnius. Altre squadre meno blasonate, ma non per questo da sottovalutare sono: i lettoni del VEF Riga, il Telenet BC Ostend, il Banvit Bandirma e i cechi del CEZ Basketball Nymburk.

Pre-gara. La Cimberio Varese si presenta a Vilnius con un allenatore nuovo rispetto alla stagione passata: Vitucci, andato ad Avellino, è stato sostituito da Frates, lo scorso anno all’Olimpia Milano. I nuovi acquisti Coleman, Clark, Hassel e Scekić non dovranno far rimpiangere i vari Dunston, Green e Banks, dopo i grandi risultati ottenuti. D’altro canto, i tedeschi dell’Ewe Oldenburg, che si sono qualificati per la prima volta nella loro storia nonostante la sconfitta in finale dal Brose Bamberg, si giocheranno le loro carte grazie al nuovo pivot arrivato, l’italiano Crosariol, la bandiera Paulding e gli statunitensi Joyce, Kramer, Chubb e Jenkins.

Quintetto Varese: Coleman, Clark, Hassel, Ere e Polonara.

Quintetto Ewe Baskets Oldenburg: Joyce, Kramer, Paulding, Aleksandrov e Crosariol.

Il primo tempo. La velocità di gioco e i ritmi sono bassi, insieme all’imprecisione a canestro: nei primi 3 minuti di gara le percentuali dal campo sono minime sia per Varese che per Oldenburg. L’Ewe, però, sembra più in forma e con i suoi americani inizia a macinare gioco e a far punti: Paulding sotto canestro è autore di 8 punti e Jenkins ne infila 5. Polonara, finora, è l’unico varesino a tenere a galla i suoi, con due triple consecutive. Sul finire del quarto Jenkins, da una parte, e Clark, dall’altra, con due tiri dall’arco fissano il primo parziale sul 17-23. Varese sembra soffrire i continui lay-up tedeschi.

Al rientro in campo i varesini sembrano essersi scrollati la tensione di dosso: una buona difesa e una precisione ritrovata a canestro non permettono all’Ewe di trovare punti così facilmente come nel primo quarto. Un ottimo Rush fissa il pareggio, sul 29-29, con una gran palla rubata a Kramer andando a canestro. Varese con i canestri di Scekic e Rush e le incursioni di Coleman e Clark fa segnare un parziale di 10-0.  Il primo tempo si chiude con la Cimberio in vantaggio sui tedeschi, per 35-31.

Il secondo tempo. L’intervallo sembra aver ridato ai giocatori di coach Machowki maggior grinta: i tedeschi tornano in campo più attenti in difesa e più concentrati e precisi a canestro. Una rimessa di Ere battuta male riavvicina l’Ewe sul 35-33 con un canestro di Kramer. Dopo un libero di Polonara, il ritorno in parità viene siglato dal pivot italiano Crosariol, con un gioco da tre, fissando il punteggio sul 36-36. Il quarto è il più equilibrato, finora, con continui cambi di fronte, canestri ed errori. L’Ewe, però, dimostra di essere in partita e con Paulding e Jenkins chiude il terzo quarto in vantaggio, 51-52.

L’ultima frazione inizia con un parziale dell’Oldenburg di 0-5, segnato da Jenkyns, Joyce e Freese. La Cimberio, però, sembra non mollare ed infila due triple con Clark ed Ere e si riporta sotto, fissando il parziale sul 63-62. I tanti errori in attacco di Varese e una difesa meno solida riportano avanti l’Ewe, che con un parziale di 0-8 va avanti sul 63-70. Polonara, Clark ed Ere, però a loro volta infilano 7 punti che riporta in parità la situazione, 70-70. Nell’ultimo minuto e mezzo di gara, con i tedeschi che tornano in vantaggio, la Cimberio è costretta a fare molti falli ed interrompere la partita per cercare di recuperare. Una tripla fallita da Clark e i 5/6 dalla lunetta per l’Oldenburg, a pochi secondi dal termine, condannano Varese all’eliminazione, fissando il punteggio finale sul 74-79.

Cimberio Varese – Ewe Baskets Oldenburg 74-79 (17-23, 18-8, 16-21, 23-27)

Varese: Polonara 18, Clark 15, Ere 14; Rim(28): Scekic 8; Ass(6): Clark 3.

Ewe Baskets Oldenburg: Jenkins 18, Kramer e Paulding 15, Joyce e Smeulders8; Rim(34):  Crosariol 8; Ass(13): Joyce e Kramer 5.

Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 6 Coleman, 7 Rush, 8 Clark, 10 De Nicolao, 14 Balanzoni, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Ewe Baskets Oldenburg: 4 Kramer, 5 De Mello, 7 Joyce, 10 Wysocki, 12 Smeulders, 20 Smit, 21 Lockhart, 22 Jenkins, 23 Paulding, 24 Freese, 25 Aulbrecht, 32 Aleksandrov, 35 Crosariol. All. Machowski.