DELSER UDINE-LISSONE INTERNI BIASSONO 76-68

UDINE – Padrone di casa che partono con un buon ritmo, sia in attacco che in difesa e, dopo4’ di gioco si portano sul 12-2. Periodo che si chiude 24-14, con la Delser sempre avanti, ma che dopo il massimo vantaggio di 17 (20-3), subisce un piccolo calo e Biassono ne approfitta per riacciuffare il -10. Secondo quarto che inizia con dei canestri importanti per le ospiti, ma una tipla di Veinberga riporta Udine sul 27-19, consentendo nuovamente un margine di sicurezza per le padrone di casa. Si lotta molto sotto canestro e i falli per le delserine si fanno sentire: dopo poco più di4’ di gioco, sia Romagnoli sia Veinberga sono a quota tre. Time out di Abignente, a 3’43” dal termine, dopo un errore in fase d’attacco, che ha consentito a Biassono di andare a canestro in contropiede (35-31). In seguito, Galbiati, intercetta una palla nella propria metà campo e va da sola a realizzare (35-33), poi Barbieri si guadagna due liberi ma ne mette solo uno, per il -1. Barbieri consente alle sue il primo sorpasso del match (35-36), quando manca poco più di un minuto alla pausa lunga. Poi ci pensa Galbiati, stasera in stato di grazia, a realizzare due tiri dalla linea della carità, ma risponde Romagnoli. Botta e risposta: Galbiati da due e de Biase da tre sulla sirena, per il pareggio(40-40).
Riprende la partita, con Udine che si riporta in vantaggio nei primi minuti di gioco, ma che poi si fa sorpassare a 1’24” dal termine: Galbiati da due (53-55). Contestabile di nuovo da due e poco prima della sirena anche capitan Vicenzotti non sbaglia da sotto, per il 55-57 finale. Veinerga riporta in parità la partita (57-57) alla prima azione dell’ultimo periodo e Madonna, con una tripla segna il +3 interno (60-57). Gara, che a8’dal termine si gioca punto a punto. Udine tenta poi di prendere il largo e va a segno con una bomba di de Biase (65-59), quando di minuti ne mancano 7. Difesa delle delserine che si alza e spinge Biassono a commettere qualche fallo in più, ma ospiti che non mollano. De Biase sfrutta il suo buon momento e va a segno da tre, ma Contestabile risponde da sotto. De Biase mette una nuova bomba e a 4’39” il punteggio è di 71-63. Vicenzotti realizza due liberi e Udine si porta sul +10 (73-63). Biassono si rimette in corsa con Barbieri che riporta le sue a -6 (73-67). Punteggio che resta fermo, con Fiascaris che esce per 5 falli. A 1’36” va in lunetta Porro ma ne segna solo uno (73-68). Fa la stessa cosa Romagnoli nell’azione successiva e il punteggio si muove di un punto: 74-68. A26”di nuovo Romagnoli in lunetta, ma questa volta non sbaglia, per il 76-68 definitivo.
Coach Abignente nel post partita: “Grande vittoria di squadra con quattro giocatrici in doppia cifra, Veinberga a nove e De Gianni a otto. Ottima anche la prova di de Biase che nel quarto quarto ha fatto quattro su sei da tre, risolvendo il rebus della zona, applicata dalle nostre avversarie, togliendoci da un momento molto complicato del match. Felice della matematica che ci porta nei play off. Affrontiamo quest’ultima parte di stagione regolare con il desiderio di migliorarci e di farci trovare nella condizione migliore possibile, partita dopo partita”.
Durante la pausa lunga, le Spazzoline (Candusso, Ciotola, Munini e Sturma) e le Spazzolotte (Battaglia, Meroi, Cupitò, Romano) sono state salutate da tutto il pubblico presente al Carnera. La formazione Sporting delle Spazzoline, chiamata così in occasione del torneo Join the Game under 14, si è guadagnata il titolo di campione regionale. I complimenti vanno anche alla formazione delle Spazzolotte che hanno ben figurato durante tutta la manifestazione. Le ragazze hanno poi consegnato in omaggio, da parte di tutta la società, un mazzo di fiori a capitan Vicenzotti, in occasione della fresca convocazione con la Nazionale senior.

Delser: Quaino 2, Pozzecco, Madonna 10, Saranovic ne, Romagnoli 15, Fiascaris 4, Veinberga 9, Vicenzotti 11, De Gianni 8, de Biase 17.  All. Abignente.
Lissone Interni: Gargantini ne, Galbiati 24, Zucchi ne, Canova 10, Porro 3, Barbieri 6, Colombo ne, Fumagalli, Nazarova 7, Contestabile 18. All. Fassina.
Arbitri: Brotto, Semenzato.
Parziali: 24-14, 40-40, 55-57.

Ufficio stampa Delser Udine