PARMA – Decimo successo in campionato per il Lavezzini Basket Parma che oggi batte l’acerrima nemica di sempre Roberta Faenza infliggendole un severo 75-47 (35-33) compiendo il passo decisivo per entrare nei playoff. Dopo un inizio al cloroformio le ragazze di coach Procaccini si svegliano e buttano giù dal letto dei sogni le romagnole che, invece, dal canto loro sono andate spegnendosi col passare dei minuti. Con Adriana (nella foto) miglior realizzatrice con 14 punti e autentica dominatrice della partita, l’atra nota positiva della serata è Barbara Gibertini, autrice di una prova grintosa e con 7 importanti punti in carniere.
Faenza parte come detto decisa a far lo sgambetto alle ducali ed a metà del primo quarto conduce prima per 5-12 e poi 7-17 con una Eric scatenata al tiro da tre (al termine sarà la migliore con 11 punti). Saranno ben tre le triple messe a segno dalla slava nel primo quarto. Minitempo che si chiude sul 14-17 grazie alla rimonta messa in atto soprattutto da Antibe e Slavcheva. Ma è nel secondo parziale che Parma mette la freccia con appunto Gibertini sugli altari. È lo show delle seconde linee. Mancando ancora Kireta sono lei, Narviciute e Corbani a colmare il distacco e promuovere il primo vero allungo crociato: 26-22 al sesto. Mano calda Corbani è impressionante col suo 5/5 da due. Nella seconda parte del quarto però le romagnole non demordono e con una scatenata Filippi (3/3 da tre oggi!) portano il risultato di 35-33 negli spogliatoi. Ma il secondo tempo sarà solo di marca parmigiana. Corbani, Slavcheva e Adriana ri-allungano con decisione: 41-33 inpochi secondi di gioco. La brasiliana segna a ripetizione e dispensa assist al bacio. Capitan Franchini al settimo fissa il massimo vantaggio sul 47-37 e poi replica sul finire di quarto: 54-42. Il Lavezzini però ora che ha preso a giocare c’ha preso gusto e aumenta ancora il vantaggio al primo minuto dell’ultima frazione di gioco siamo sul 57-42. Halman l’ex di turno con Mauriello (oggi mai in partita…) è l’ultima a mollare, ma la tripla di Battisodo al settimo ammazza letteralmente il match: 67-47. Gli ultimi giri d’orologio servono solamente per fare entrare anche Fall fra le fila gialloblù e fra le biancoblù Morsiani e Santarelli, che oggi sostituiva Carangelo infortunatasi conla Nazionaleproprio al PalaCiti una settimana fa. Decisive oggi anche il numero dei palloni recuperati: Parma 28, Faenza 16. Mentre Filippi esce per 5 falli.
Ora il Lavezzini tirerà il fiato avendo già giocato il prossimo turno anticipando la trasferta di Schio ritornerà in campo domenica 4 marzo quando al PalaCiti arriverà la Pool Comense.

Ufficio Stampa A.S.D. Basket Parma