Reduci dai successi casalinghi contro Umbertide e Taranto degli ultimi due turni, seguiti a quello esterno sul campo di Alcamo, le rossonere del BraccoGeas volano a Priolo alla ricerca del poker: la squadra di coach Montini, che nelle ultime due settimane ha ottenuto convincenti e prestigiose vittorie contro la prima (Taranto) e terza forza (Umbertide) del campionato, affrontano domenica (ore 17, diretta su RaiSport2) la compagine di coach Santino Coppa, eliminata dal BraccoGeas nei quarti di finale di Coppa Italia poche settimane fa e già battuta nel girone di andata grazie al roboante 95-64 del PalaAllende, risultato che era valso alle geassine il primo successo stagionale. La strada intrapresa dal Bracco nelle ultime partite, in termini di gioco e continuità di risultati, è sicuramente quella giusta, e proprio per questo la partita di Priolo assume una valenza ancor più importante. Coach Montini e tutto lo staff del BraccoGeas hanno insistito molto negli ultimi mesi per cercare di ricostruire la fiducia del gruppo, minata a inizio anno da una serie di risultati non troppo positivi. Sebbene l’impegno, la determinazione e la voglia di svoltare non siano mai mancati alle giocatrici rossonere, gli ultimi risultati hanno di certo restituito alle geassine sicurezza dei propri mezzi e delle proprie capacità. La situazione di classifica è certamente migliorata grazie agli ultimi successi (il Geas occupa ora l’8° posto, ultimo per i playoff) e i 4 punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice (Pozzuoli) rendono ancor più appetibile la sfida contro Priolo, utile per allungare sulle squadre che inseguono il BraccoGeas, tra cui proprio l’Erg (che ha una gara da recuperare), e per tentare l’aggancio a Faenza e Parma, squadre che hanno attualmente due punti in più delle rossonere e che saranno impegnate rispettivamente contro Schio e Alcamo.
“Le insidie maggiori per questa sfida – commenta coach Montini – stanno nelle motivazioni e nell’approccio che avremo alla partita: l’avversario è pericoloso ma alla nostra portata, come dimostrano le tre vittorie in tre partite ottenute tra campionato e Coppa Italia. Possiamo quindi far risultato, ma dovremo scendere in campo con la testa giusta e con massima concentrazione. Non dobbiamo sottovalutare l’Erg, squadra che ha giocatrici in grado di far male, compresa la nuova belga, Ciappina, ingaggiata nelle ultime settimane. Il fatto di aver già giocato tre volte con Priolo in questa stagione può rappresentare un vantaggio, nel senso che sappiamo bene chi andremo ad affrontare e chi dovremo battere per proseguire nel nostro momento positivo. Di certo però giocatrici come Ciappina e Cirov possono sorprendere in diversi modi, quindi non dovremo abbassare la guardia e pensare di avere da subito le armi per vincere la partita a mani basse. So però che le ragazze non commetteranno questo errore, perché sono intelligenti ed esperte e non hanno mai mollato mentalmente in questa stagione. Dobbiamo dare continuità agli ottimi risultati delle ultime settimane, sarebbe un peccato mortale buttar via tutto quello che, con fatica, abbiamo costruito”.
L’Erg Priolo di coach Coppa è avversario ostico e imprevedibile: le 3 vittorie ottenute fino ad ora non rendono certo merito agli sforzi profusi dalla società, che ha incontrato a dire il vero qualche difficoltà a inizio anno e nelle fasi successive del campionato, e al roster dell’Erg, comunque competitivo a buoni livello. Le problematiche societarie, di mercato (ricordiamo l’accordo siglato e poi sfumato dell’americana Latoya Davis a gennaio), e gli infortuni (Maslowski, forse la giocatrice più forte a disposizione di coach Coppa è out per il resto della stagione), non hanno facilitato il cammino di Priolo, squadra comunque capace di mietere vittime del calibro di Pozzuoli e Faenza nel corso del girone di andata. Reduci da un turno di riposo forzato a causa del rinvio della gara controla Comense(si recupererà l’8 di febbraio), le siciliane si presentano alla partita col BraccoGeas sulla scia dell’ultima sconfitta casalinga subita ad opera del Lavezzini Parma. I risultati negativi dell’Erg non autorizzano però il BraccoGeas a pensare di poter avere la meglio facilmente della compagine siciliana, guidata in panchina da uno degli allenatori più esperti e vincenti del nostro campionato, Santino Coppa, e in campo da una giocatrice della classe e del calibro di Tanja Cirov. La serba, corteggiata in estate da diverse società, ha scelto di proseguire la sua avventura a Priolo e sta accumulando buone cifre anche in questa stagione: per Cirov ci sono infatti 14.4 punti e 5.4 rimbalzi di media, dati che confermano il ruolo di leader nella squadra. Priolo ha scelto di sopperire alla mancanza forzata di Maslowski ingaggiando la belga Romina Ciappina, giocatrice che si è subito fatta notare all’esordio in maglia Erg mettendo a segno 11 punti nella sconfitta contro Parma. Nel reparto lunghe coach Coppa può schierare Valentina Fabbri, giocatrice dalla statura importante e dalle buone doti realizzative (8.1 punti di media), e Tania Seino, fedelissima dell’allenatore siciliano e giocatrice solida e dal rendimento garantito. Nel reparto piccole Elisa Buccianti, Silvia Favento ed Elena Bestagno sono giocatrici pericolose e interessanti, cui fa da “chioccia” un’atleta esperta e di livello come Susanna Bonfiglio, i cui continui infortuni limitano però l’impiego in campo (10 minuti di media).

Jacopo Cattaneo, Ufficio Stampa BraccoGeas