Un mese (e 3 sconfitte) dopo, la Liomatic Umbertidetorna a respirare l’atmosfera salubre dei match casalinghi. Le ragazze di coach Serventi attendono infatti la capolista Cras Taranto, nel posticipo televisivo (ore 19:00, diretta RaiSport 2) della 15° giornata. Le 2 squadre arrivano a questo big-match in condizioni piuttosto differenti. Le pugliesi veleggiano in testa al massimo campionato da diverse settimane, hanno staccato (alla pari della Liomatic) il pass per le final-four di Coppa Italia e concluso più che dignitosamente il proprio cammino europeo (fuori dalle top 16 per differenza canestri). Le umbertidesi, malgrado una stagione fin qui davvero soddisfacente (sul podio dal 1° turno), si portano dietro la zavorra di 3 battute d’arresto consecutive a fronte delle 2 subite nell’intero girone di andata. Certo è che l’attuale score di 9 vinte-5 perse andrebbe (e va) sottoscritto in pieno; tuttavia il pericolo per chi, pur a sorpresa, non vi era abituato, è un possibile deficit di autostima. Coach Serventi a puntato molto su quest’aspetto, convinto com’è, ne ha ben donde, che la sua squadra meriti applausi convinti e non debba perdere fiducia nelle sue capacità. Restare uniti, compattarsi con l’ambiente e continuare a lavorare duramente è il diktat dell’allenatore reggiano. La sfida di cartello di questo week-end sarà inevitabilmente caratterizzata dal ritorno in Umbria di Simona Ballardini, grande ex e protagonista di una stagione con i fiocchi in maglia Liomatic. Il talento faentino ha optato per il club rossoblù in anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto, e questo, inevitabilmente come in ogni passione che si rispetti, ha lasciato qualche voce fuori dal coro. La certezza, su quella che ci basiamo, è che la stagione umbertidese di Ballardini verrà ricordata da tutti, giocatrice in primis. Tornando alla super-sfida del “PalaLiomatic”, abbiamo sentito il presidente umbro Paolo Betti. Il massimo dirigente ha parlato anche del particolare momento della sua squadra:
“Stiamo attraversando un periodo poco favorevole -comincia Betti- su questo non c’è il minimo dubbio. Chiaro che non ci aspettavamo di tornare dal trittico di trasferte a mani vuote, ma questo non deve far perdere di vista l’ottima stagione che stiamo portando avanti. Purtroppo -sorride Betti- siamo abituati molto bene, e 3 sconfitte di fila possono lasciare qualche strascico. Comunque, tengo a sottolineare che ho la massima fiducia nelle ragazze, nel nostro coach, in tutto lo staff tecnico. Un periodo poco felice nello sport è sempre dietro l’angolo, abbiamo vissuto tante giornate felici e sono convinto che torneremo a sorridere quanto prima”.
Il primo scoglio, però, si chiama Taranto. Che partita si aspetta?
“Taranto è la favorita numero uno per il titolo – sottolinea – non c’è molto da dire. Comunque, la nostra squadra ha dato il meglio di se proprio nelle sfide “impossibili”. Basta scorrere il roster delle pugliesi per capire che sono una vera e propria superpotenza. Mahoney, Vaughn (seguita in passato da Umbertide, ndr), Ballardini, Greco, Sottana, Godin, Pascalau, tanto per citarne alcune, non hanno bisogno di presentazione. Per venire a capo del Cras ci vuole la partita perfetta, Umbertide ha già dimostrato di avere nel suo DNA le grandi imprese. Sono convinto, ho quasi la certezza, che faremo una grande prestazione. Ci divertiremo”.
Umbertide, alla vigilia dell’ultima seduta di allenamento, lamenta diversi problemi di formazione. Tiffany Stansbury è in forse a causa del riacutizzarsi dei fastidi lombari che ne hanno caratterizzato l’ultimo periodo. Sabrina Cinili è invece alle prese con una fastidiosa influenza. Entrambe verranno monitorate con attenzione dallo staff medico umbro. Ancora ai box Enrica Pavia, fermata dalla fascite plantare. Sicura nelle dieci Veronica Dell’Olio, in preallarme l’altra giovanissima Irene Lepri.
Liomatic Umbertide contro Cras Taranto, ore 19,00, sarà diretta da Noce di Latina e Lestingi di Roma.

Lorenzo Spantini – A.S. Liomatic Umbertide