Giornata di scontri al vertice, quella che si svolgerà nel primo week end di novembre. Gesam Gas Lucce-Famila Schio e Passalacqua Ragusa-Carispezia Virtus La spezia le partite più interessanti: da questi incontri la testa della classifica sarà occupato da sole due squadre. Promette scintille anche la sfida fra Ceprini Orvieto, ancora a secco di vittorie, e Umana Venezia, chiamata a riscattare il pesante passivo subito sette giorni or sono nel derby veneto. Trogylos Priolo-Fila San Martino Di Lupari per muovere la classifica, cancellando lo “0”. C.U.S. Cagliari-Acqua&Sapone Umbertide servirà ad entrambe le compagini per capire dove possono arrivare e i traguardi a cui possono ambire. A chiudere C.U.S. Chieti-Lavezzini Parma, con le parmigiane che possono centrare la terza vittoria consecutiva.

Umana Venezia-Azzurra Orvieto. Le ragazze di coach Liberalotto, chiamate a riscattare il pesante passivo subito nell’ultima partita contro il Famila Schio, si trovano di fronte una Ceprini Orvieto ancora in cerca della prima vittoria dopo tre sconfitte consecutive. Zara e compagne dovranno mettere in campo aggressività, grinta ed evitare cali di concentrazione per avere la meglio contro la formazione umbra, in grado di porre grande pressione con continui cambi di difesa; Orvieto si affiderà alla solite Morris e Maznichenko.

Umana Venezia 55%, Azzurra Orvieto 45%

Emily Rose Correal (foto lupebasket.it)

Emily Rose Correal
(foto lupebasket.it)

Trogylos Priolo-Fila San Martino Di Lupari. Chi vince muove la classifica e toglie lo “0”. Priolo è solo alla sua seconda partita effettiva, causa rinuncia all’Opening Day ed eruzione dell’Etna della scorsa settimana che ha impedito alle siciliane di recarsi in Umbria. Dopo il pesantissimo ko subito in casa contro Venezia alla seconda giornata, le ragazze di coach Coppa cercheranno di riscattarsi; davanti si troveranno le ragazze di San Martino Di Lupari reduci da una convincente prova in quel di Parma, con molti miglioramenti rispetto alle precedenti uscite.

Trogylos Priolo 45%, Fila San Martino Di Lupari 55%

Jillian Robbins (foto Vasco Favilla)

Jillian Robbins
(foto Vasco Favilla)

Gesam Gas Lucca-Famila Schio. Sta diventando la classica del basket femminile. Sette scontri nell’ultimo anno e mezzo e sette vittorie per le scledensi di coach Mendéz fra campionato, finale scudetto dell’anno passato, coppa Italia e Supercoppa. Schio sembra ancora leggermente favorita, sia per profondità del roster che per esperienza, ma Lucca è sicuramente in grado di infastidire le pluricampionesse venete. Vengono entrambe da un inizio di campionato in cui hanno dimostrato tutto il loro valore e la loro forza, “schiacciando” tute le avversarie che si sono presentate contro. Sarà probabilmente l’ennesima sfida “dura”, fisica, con le protagoniste in campo che non si risparmieranno e lotteranno su ogni pallone. Atteso il tutto esaurito. La partita potrà essere seguita in streaming sul sito della lega basket femminile e su www.dilucca.it.

Gesam Gas Lucca 49%, Famila Schio 51%

C.U.S. Cagliari-Acqua&Sapone Umbertide. Il risultato servirà ad entrambe le squadre per capire le reali ambizioni: campionato da protagoniste, a ridosso delle big, o campionato anonimo? Cagliari, dopo la vittoria contro Parma all’Opening Day, è incappata in due sconfitte (Schio e Ragusa) ma nonostante ciò si è vista una squadra combattiva, viva, che potrà togliersi delle soddisfazioni durante la stagione; Umbertide è una vinta (anche lei all’Opening Day, contro Orvieto) e una persa (contro Lucca) e nell’ultimo turno ha “riposato” per il rinvio della partita contro Priolo: coach Serventi si aspetta una reazione dalle proprie ragazze per non perdere ulteriore terreno in classifica.

C.U.S. Cagliari 48%, Acqua&Sapone Umbertide 52%

C.U.S. Chieti-Lavezzini Parma. Partita che ha poco da dire quella che andrà in scena in Abruzzo. Parma ha alla portata la terza vittoria consecutiva, che permetterebbe alle ducali di non perdere il contatto con le prime.

C.U.S. Chieti 15%, Lavezzini Parma 85%

Virginia Galbiati, protagonista di un ottimo avvio di campionato

Virginia Galbiati
(foto passalacquabasket.it)

Passalacqua Ragusa-Carispezia Virtus La Spezia. Due squadre neopromosse al comando della classifica: se la Passalacqua Ragusa non è una vera e propria sorpresa, visto il roster e la presenza di coach Molino, non altrettanto si può dire per la Carispezia, squadra si buona ma non trascendentale che ha saputo sfruttare al massimo l’inizio abbastanza agevole. Le padrone di casa cercheranno di sfruttare il fattore campo per non mollare la testa della classifica, le liguri si trovano a dover affrontare il primo vero esame della stagione. Galbiati-Williams-Wlaker-Malashenko -fra le ragusane- per non perdere e centrare la quarta vittoria consecutiva, Favento-Reke-Malone-Moore -fra le spezzine- per superare l’esame.

Passalacqua Ragusa 60%, Carispezia Virtus La Spezia 40%