Prima ancora di iniziare, la terza giornata presenta già la prima sorpresa: la gara fra Acqua&Sapone Umbertide e Trogylos Priolo non si disputerà per via della cancellazione dei voli dalla Sicilia a causa dell’eruzione dell’Etna. Per quanto riguarda le altre partite in programma, fra le quattro capoclassifica chi rischia di più sono la Gesam Gas Lucca, in trasferta sul campo della Ceprini Costruzioni Orvieto, e la Passalacqua Ragusa che ospita una formazione temibile come il C.U.S. Cagliari; compito più agevole per la Famila Schio che ospita l’Umana Venezia e la Carispe Virtus La Spezia, che se la vedrà con le giovani del C.U.S. Chieti. Ultima partita di giornata quella fra Lavezzini Parma e Fila San Martino Di Lupari, con le padrone di casa che hanno la possibilità di trovare la seconda vittoria consecutiva.

harmon2

Harmon, punto di forza della Lavezzini Parma

Lavezzini Parma-Fila San Martino Di Lupari. Parma -all’esordio stagionale davanti al pubblico di casa- per ottenere la seconda vittoria consecutiva, dopo la vittoria della giornata precedente in casa di Orvieto; San Martino Di Lupari per trovare i primi due punti storici nella massima serie. Partita difficile per le ragazze padovane, che andranno a far visita ad una Lavezzini costruita per centrare i play off e reduce da un’importante vittoria in trasferta con una super Harmon. Da tenere d’occhio, fra le padrone di casa, le straniere Maculay e Harmon vere trascinatrici della squadra di coach Iurlaro. Nelle padrone di casa, fresche assegnatarie della prestigiosa onorificenza da parte del CONI “Stella di Bronzo al Merito Sportivo”, coach Abginente dovrà fare fare a meno di Cattapan –-ià assente nella sfida di sette giorni fa contro La Spezia- e probabilmente anche di Stoppa.

Lavezzini Parma 80%, Fila San Martino di Lupari 20%

Famila Schio-Umana Venezia. Dopo due anni si ripresenta il derby veneto nella massima serie, ma molte cose sono cambiate. Se nell’ultima stagione (precedente all’autoretrocessione decisa dalla società lagunare) la partita era

Giorgia Sottana, ex di turno, lanciata in A1 proprio da Venezia

Giorgia Sottana, ex di turno, lanciata in A1 proprio da Venezia

importante ai fini dell’alta classifica, quello che si terrà oggi al Pala Campagnola vedrà di fronte due squadre costruite con filosofie e scopi decisamente diversi, opposti: da un lato le pluricampionesse di Schio grandi favorite del campionato, che mirano anche ad andare il più avanti possibile in Eurolega, guidate da un coach esperto anche a livello internazionale; dall’altro le giovani di Venezia, guidate da un esordiente in panchina, che cercheranno di migliorare di partita in partita per arrivare il più in alto possibile. Fra le padrone di casa esordirà la nuova arrivata Amber Harris, sbarcata in settimana direttamente dalle campionesse WNBA delle Minnesota Lynx.

Famila Wuber Schio 70%, Umana Venezia 30%

Ceprini Costruzioni Orvieto-Gesam Gas Luca. Trasferta insidiosa per le vicecampionesse italiane della Gesam Gas Lucca in terra umbra: le ragazze di coach Diamanti dovranno mettere in campo grande difesa e determinazione per aver la meglio sulle padrone di casa, ancora al palo in classifica ma squadra insidiosa che può schierare fra le proprie file bocche di fuoco quali Morris e Maznichenko.

Ceprini Costruzioni Orvieto 45%, Gesam Gas Lucca 55%

Passalacqua Ragusa-C.U.S. Cagliari. Primo vero esame per la squadra di coach Molino che, dopo le prime due vittorie ottenute contro squadre di livello decisamente inferiore, ospiterà le “universitarie” di coach Restivo, in grado di battere Parma all’esordio e dare filo da torcere alle campionesse di Schio sette giorni fa per gran parte della gara. Neopromosse ma con grandi ambizioni, le ragusane dovranno fare attenzione soprattutto all’ex Lucca Johnson ed alla nuova arrivata Hiley; Williams e compagne vorranno sicuramente ottenere due punti che le permetterebbero di rimanere in testa alla classifica. Appuntamento alle ore 18 al PalaMinardi.

Passalacqua Ragusa 55%, C.U.S. Cagliari 45%

Lindsey Moore, qui ai tempi del college

Lindsey Moore, qui ai tempi del college

Carispezia Virtus La Spezia-C.U.S. Chieti. Testa-coda. Così si potrebbe inquadrare la sfida in programma fra Carspezia Virtus La Spezia e C.U.S. Chieti. Neopromosse e in testa alla classifica dopo due giornate le liguri, ancora a secco di vittorie le teatine. Ago della bilancia spostato verso la squadra di coach Barbiero, che da da questa partita in poi potrà contare sulla statunitense Lindsey Moore fresca vincitrice del titolo WNBA con le Minnesota Lynx. Le abruzzesi sono attese da un trasferta che, sulla carta, risulta alquanto proibitiva.

Carispezia Virtus La Spezia 80%, C.U.S. Chieti 20%

Acqua&Sapone Umbertide-Trogylos Priolo. Non si disputerà a causa del’eruzione dell’Etna.