ROMA -Il Consiglio Direttivo riunitosi a Roma il 27 Maggio scorso, preso atto delle oggettive difficoltà economiche che sta attraversando l’Europa in generale e l’Italia in particolare, si è concentrato sulla necessità di trovare soluzioni tendenti al risparmio economico delle Società.
In tal senso il Consiglio Direttivo ha ritenuto di porre degli urgenti correttivi al progetto triennale varato nel 2011 senza, tuttavia, avvilire gli aspetti della competizione necessari affinché i Campionati possano destare interesse per le componenti tecniche, gli addetti ai lavori e per sponsor e tifosi.
Il Consiglio Direttivo, composto da tutti i Consiglieri dei tre settori, tenuto conto dei contributi arrivati via mail da alcune Società, si è poi confrontato con l’Assemblea di Serie A1 arricchita dai rappresentanti delle squadre semifinaliste dei play off di A2.
Successivamente una delegazione delle società partecipanti all’Assemblea, con il Presidente Stefano Pennestrì, ha raggiunto la sede della Federazione Italiana Pallacanestro in Via Vitorchiano per discutere e concertare le linee programmatiche per la prossima stagione sportiva che verranno poi discusse nel Consiglio Federale del prossimo giugno.
Queste le principali novità al vaglio del Consiglio Federale dell’8 giugno riguardanti la stagione 2012/2013, fatto salvo che tutti i Campionati rappresentati dalla LegA manterranno le promozioni come da DOA 2012/2013, in quanto impensabile andare a ledere dei diritti acquisiti:
1.      Il Campionato di Serie A1 a 14 squadre vedrà:
1.1   le prime 4 classificate al termine della regular season saranno ammesse direttamente ai quarti di finale; le società classificate dalla 5^ alla 12^ posizione disputeranno un turno preliminare di Play Off al meglio delle 3 partite;
1.2   le squadre classificate al 13° e 14° posto disputeranno un Play Out per stabilire l’unica retrocessione (sempre al meglio delle 3 partite), a meno che il distacco tra le due non sia maggiore di 6 punti; in tal caso l’ultima classificata retrocederà direttamente in Serie A2;
1.3   tutti i turni di Play Off (ed eventualmente di Play Out) si disputeranno al meglio delle 3 gare (sequenza casa-fuori-casa), ad eccezione della Finale Scudetto che si disputerà al meglio delle 5 gare (sequenza fuori-casa-casa-fuori-casa).
Il Campionato di Serie A2 composto da due gironi da 14 squadre conserverà la formula prevista dalle DOA 2012/2013, con due differenze: una promozione in più (da due a tre con la medesima formula di quest’anno), ed una retrocessione in meno (quindi una per girone senza ulteriore spareggio).
Il Campionato di Serie A3 proposto con il vincolo di una U21 in meno (quindi 4 al posto delle 5 previste).
Per tutti e tre i Campionati  taglio del 50% del contributo maggiorato per il rinnovo delle italiane over 26 già tesserate per la medesima squadra nella stagione precedente.
Tutti i turni di Play Off (e Play Out) si disputeranno al meglio delle 3 gare (sequenza casa-fuori-casa), ad eccezione della Finale Scudetto che si disputerà al meglio delle 5 gare (sequenza fuori-casa-casa-fuori-casa).
Coppa Italia Serie A1: accedono alle Final Four le 4 migliori del girone di andata della regular season.
Coppa Italia Serie A2: accedono alle Final Four le 4 migliori del girone di andata della regular season.
Si rende noto che le squadre appartenenti ai Campionati di A1 e A2 che volessero inoltrare richiesta di wild card per il campionato di A3, al fine di rendere presentabile la domanda, dovranno comunicarlo per iscritto contestualmente alla richiesta l’ufficialità di rinuncia al Campionato di diritto.
Non è stata accettata dai rappresentanti del Consiglio Federale la richiesta di modifica all’art.12 come da delibera delle Assemblee di Settore.
I rappresentanti di LegA si sono riservati di comporre un gruppo di lavoro per presentare ad Associati e Federazione ulteriori studi di fattibilità al fine di rendere sostenibile il Movimento.

Lega Basket Femminile