Beretta Famila Schio-Kayseri Kaski Spor 73-62 (13-14; 34-33; 55-47)

Schio. Seconda partita e seconda vittoria per la Beretta Famila Schio nella massima competizione europea di basket femminile. In un Pala Campagnola gremito in ogni ordine di posti, le scledensi hanno ospitato le turche del Kayseri Kaski Spor, imbattute nel loro campionato.

Laura Macchi, qui contro l'azzurra Cinili (foto fibaeurope.com)

Laura Macchi, qui contro l’azzurra Cinili
(foto fibaeurope.com)

Le padrone di casa partono con Honti, Macchi, Ress, Godin e Masciadri, le ospiti rispondono con Cinilli, Martinez, Little, Sanders, e Wright.

L’inizio gara è tutto a favore delle ospite che in meno di 4’ piazzano un devastante parziale che avrebbe messo fuori gara chiunque, ma non le orange di coach Mendéz che per l’ennesima volta hanno dimostrato un grandissimo cuore e carattere: Martinez, Wright e Little firmano un 0-9 scioccante, mentre il primo canestro scledense arriva al 5’ grazie ad un lay-up di Honti. Da lì in poi inizia un’altra partita con Schio che rientra e si porta sul +2 (13-11) grazie a due triple consecutive di Masciadri e Ress e 5 punti consecutivi di Macchi; la prima frazione si chiude con le ospiti avanti di 1, col punteggio di 13-14. Nella seconda frazione, dopo un avvio incerto che le ha portate sul -8 (23-31) le padrone di casa riescono a mettere a segno un parziale di 11-2 che permette loro di andare negli spogliatoi in vantaggio col punteggio di 34-33, grazie al trio Ress-Macchi-Honti.

Al rientro dagli spogliatoi, convinte della possibilità di portare a casa i 2 punti, le “orange” allungano: dopo una serie di batti e ribatti che mantiene la partita in equilibrio fino al 46-45, Schio con Ress prima e Macchi poi allunga fino al +10 (55-45) del 29°, prima di concludere la frazione sul 55-47. Gli ultimi 10′ si aprono con una partenza fulminante delle ospiti che spinte da Wright e Sanders si riportano sotto fino ad impattare, a 3’50” dalla fine, sul 58 pari. Una tripla di Macchi da distanza siderale e un appoggio al tabellone di Honti permettono alle ragazze di Mendéz di respirare. Ancora Macchi, MVP della gara con 31 punti, chiude definitivamente la gara realizzando dalla lunetta (13/13 per la fuoriclasse e 31 totale) il 73-62.

M.V.P.: Laura Macchi. Una Macchi d’altri tempi, è decisiva nella vittoria sulle temibili turche. 31 punti, 13/13 dalla lunetta, si prende la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà; oltre a segnare lotta e dirige le compagne.

Dopo l’exploit in terra francese all’esordio, le ragazze del patron Cestaro infilano un’altra importantissima vittoria che le proietta la primo posto nel difficilissimo girone A in compagnia delle campionesse di Ekaterinburg e le alle ungheresi del Kosice. Detto di Macchi, ottima la prova di Ress che oltre a 12 punti cattura 16 rimbalzi, dimostrano di essere una giocatrice di caratura europea.

BERETTA: Mosetti, Reggiani, Sottana 3, Honti 11, Spreafico, Anderson, Masciadri 6, Godin 4, Nadalin 6, Ercoli, Ress 12, Macchi 31. All. Mendéz

KAYSERI: Ural, Cinili 2, Gunay, Takmaz, Alas, Arseven, Martinez 7, Gokdemir, Wright 23, Little 11, Sanders 11, Mazic 8. All. Ayhan Avci


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati