Passalacqua Ragusa-Fila San Martino di Lupari 88-31 (29-4; 45-15; 68-26)

Cagliari. Troppo netto il divario fra le due formazioni neopromosse: la Passalacqua Ragusa annienta il Fila San Martino di Lupari, come indica il + 57 finale (88-31). Coach Molino decide di partire con Gatti, Williams, Walker, Micovic e Malashenko; mentre Abignente risponde con Pegoraro, Stoppa, Sandri, Rasheed e Correa.

Già dalla prima palla a due si capisce che sarà una partita a senso unico, con Ragusa che trascinata dal trio straniero si porta subito avanti in modo deciso fino al +25 del primo quarto, chiusosi col punteggio di 29-4. La musica non cambia nella seconda frazione, dove la formazione allenata da Nino Molino aumenta ulteriormente il divario fino al 45-15.

Al rientro dall’intervallo lungo Ragusa continua a premere sull’acceleratore, approfittando di una Fila in confusione e con poche idee, e il tabellone dice +42 al 30’; nell’ultima frazione solo 5 i punti messi a segno dalle “lupe” venete, 20 quelli delle siciliane: la partita si chiude col risultato di 88-31.

Riquna-Unelk-Williams-150x150

Williams, per lei 22 punti all’esordio in Italia

Partita senza storia fra due neopromosse. Diverse le ambizioni, nonostante entrambe siano alla prima esperienza nel massimo campionato: le siciliane hanno allestito un roster che le vedrà come una delle sorprese di questa stagione, le giallonere di San Martino hanno puntato su molte ragazze alla primissima esperienza e straniere molto giovani che hanno – probabilmente – pagato l’emozione per il debutto.

Per la Fila San Martino di Lupari, nel prosieguo della stagione coach Abignente dovrà essere bravo  a tenere su la propria squadra qualora dovessero arrivare altre “giornate no” al cospetto di corazzate quali Schio, Lucca o Umbertide. La Passalacqua Ragusa ha, dal canto suo, fatto capire fin da subito di che pasta è fatta: difesa forte, fisicità, un buon trio di straniere ben coadiuvate dalle italiane (Galbiati su tutte): sarà un’avversaria ostica e dura per tutte.

MVP: Riquna Williams. In una partita sicuramente facile, diamo la palma di miglior giocatrice a lei soprattutto per le cifre: 22 punti col 75% da 2 e il 67% da 3, 3 recuperate e 26 di valutazione.

Passalacqua Ragusa: Micovic 2, Gatti 4, Mauriello n.e., Galbiati 12, Williams 22,  Walker 18, Malashenko 20, Richter 5, Soli, Valerio 5. All. Molino

Fila San Martino di Lupari: Pegoraro 4, Granzotto 2, Cattapan, Stoppa, Zanetti 2, Sandri 2, Jagodic, Rasheed 13, Sbrissa 2, Correal 6. All. Abignente