Futura Basket Brindisi – Defensor Viterbo 78-40 (17-16; 40-22; 63-26)

Futura Basket BrindisiLa Futura Basket doveva rialzarsi dopo la sconfitta di domenica scorsa a Napoli e il Viterbo, ultimo in classifica con i due punti incasellati nell’ultima giornata a scapito del Catania, non ha complicato i piani. Vittoria senza pieghe quella delle padrone di casa che si tengono sul filo solo nel primo quarto, poi blindano la partita già nel secondo periodo, complice un avversario apparso decisamente sottotono. Brindisi temeva le sue assenze, quelle perduranti di Perseu ed Egle, e le condizioni al limite di Diodati, e invece sono bastate le effettive all’appello per centrare il quinto successo stagionale e arrivare alla seconda sosta con il respiro pieno.

Eppure le ragazze di Santini cominciano a fari spenti, nei primi sei minuti giocano a rincorrere (6-12), poi il break passa per le mani di Tagliamento e Siccardi con buone giocate in velocità e agonismo sotto le plance, sette a zero che permette a Brindisi di riposare dopo la prima sirena con il muso avanti (17-16). La partita di Viterbo di fatto finisce qui, le ragazze di Scaramuccia cercano con insistenza i centimetri di Rejchova sotto i tabelloni, la pivot ceca trova punti e rimbalzi ma dopo il primo quarto la difesa di casa non le concede più spazi, un 2+1 di Diene e una tripla di Manzini al via del secondo parziale (12’) valgono il +9. Brindisi prende in mano l’inerzia della gara, le viaggianti faticano più del previsto ad arginare le padrone di casa che mettono a referto tanti canestri in contropiede complici i cattivi rientri difensivi. Viterbo si perde in soluzioni affrettate, muove poco la difesa avversaria che recupera palloni e spinge il contropiede. Le gialloblu chiudono il primo tempo con un allarmante 7/25 dalla media e 1/7 dalla lunga distanza, una deriva che le porta a rimanere inchiodate per nove minuti, prima di sbloccarsi con Lorenza Spirito ma dopo un passivo di 0-21. Diene allunga dalla lunetta (40-18), poi Rejchova e Romagnoli accorciano a -18 (40-22) lasciando alle laziali una flebile speranza per la seconda parte del match. La Futura gioca a giri alti, Siccardi e Gatti corrono sul filo dei 24 secondi e portano punti importanti, la Defensor sbanda e non trova sbocchi al suo gioco. Il terzo quarto è il seguito più prevedibile, le rotazioni di coach Santini tengono viva l’intensità e i primi punti del terzo quarto arrivano con Boccadamo. Cinque punti di Diene e Boccadamo, preziosa anche nei rimbalzi difensivi, allargano la forbice a 29 punti (52-23 al 24’), poi il tecnico brindisino regala minuti a Diodati e al 26’ fa entrare anche Valente, l’ala-pivot del ’97 convocata al raduno collegiale della Nazionale Under 17, in programma a Roma dal 16 al 18 dicembre. Per Viterbo la via del canestro diventa un tabù, Brindisi capitalizza le difficoltà delle ospiti arrivando al +37 alla fine della terza frazione (63-26). Il quarto periodo non aggiunge nulla alla gara. Santini spinge le rotazioni e dal 35’ mette in campo una formazione tutta under 19, che mette a referto anche i punti di Valente, Giorgino e Lacitignola. Finisce 78-40, mentre i titoli di coda sono già passati annunciando il prossimo appuntamento, in casa il 21 dicembre contro il Gruppo Lpa Ariano Irpino.

Nene Diene

Nene Diene

«Nel primo quarto siamo rimasti negli spogliatoi – osserva a fine gara coach Gigi Santini –, poi nel secondo è bastato alzare l’intensità in difesa e in attacco per chiudere la partita. Temevo questa giornata perché la Defensor era riuscita finalmente a sbloccarsi sette giorni prima con il Catania, e poi perché gli infortuni non ci permettono di giocare a pieno organico. Penso che la sosta in campionato possa aiutarci a recuperare qualche pedina. Gli esami non portano buone notizie per Egle, Diodati può migliorare e Perseu addirittura scendere in campo se si confermano i progressi delle ultime settimane».

Futura Basket Brindisi: Boccadamo 9, Manzini 11, Tagliamento 11, Diodati 5, Diene 14, Gatti 6, Lacitignola 3, Siccardi 9, Giorgino 4, Valente 6. All.: Santini

Defensor Viterbo: Boi, Riccobono, Orchi 10, Lascala 4, Romagnoli 8, Bernardini, Rejchova 9, Serafini 1, Ndiaye 1, Spirito 7. All.: Scaramuccia

Arbitri: Fabio Pagano di Scafati (Sa) e Biagio Napolitano di Acerra (Na)


Ufficio stampa Futura Basket Brindisi