Sale a quattro vittorie consecutive la striscia positiva del Lavezzini Basket Parma che oggi ha avuto vita facile contro il fanalino di coda Cus Chieti. Il punteggio finale di 86 a 55 la dice tutta sull’effettivo valore in campo delle due compagini. A maggior ragione se si considera l’altissimo minutaggio che coach Olivieri ha permesso alle sue giovanissime atlete del vivaio gialloblù. Non ci sono parole per descrivere l’entusiasmo del PalaCiti per le sue piccole beniamine al loro ingresso in campo ed ancor più emozionante quando le stesse hanno avuto l’onore di scrivere a referto i loro primi punti in serie A.

Della partita c’è poco da raccontare. Parma parte bene fin dalle prime battute: 9 a 4 con Harmon e Macaulay a segno. Le due superpotenze crociate si mettono subito in luce e mettono la partita sui binari della tranquillità. Si prosegue sul 14 a 6 con Zanoni che inizia a segnare a metà del primo quarto. Sarà lei alla fine la migliore in campo e la top scorer del match con 20 punti. Da sottolineare la precisione devastante: 7/8 da 2, 1/2 da 3 e 3/3 nei liberi. E poi 3 assist ed una stoppata che echeggia ancora in palestra. Mentre il primo quarto termina sul 27 a 13 ecco il primo ingresso di Arianna Meschi da Fidenza: il 28 maggio compirà 17 anni! Per lei ci saranno anche 2 punti oltre all’esordio in serie A. 47 a 20 il parziale alla pausa lunga segnalando l’antisportivo fischiato a Corbani: incommentabile…

Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo. Franchini mette una tripla in apertura, ma tutte le ducali vanno a canestro. 66 a 39 all’ultimo miniriposo e spazio alle seconde linee. Ad approfittarne in primis è Ngo Ndjock che ne segna addirittura 16: è high score per lei in A1. E poi entra e segna in entrata sulla sirena anche l’altra giovanissima Petrilli classe 1996. Sono 28 minuti totali a 4 ragazze del ‘96 e ’97: niente male! In campo a far la loro bella figura anche Panza e Montanari. Entrambe hanno solamente sfiorato il canestro. Olivieri chiude addirittura la partita con in campo tutte e 4 le giovanissime e il Lavezzini vince in scioltezza 86 a 55.

Ora per Battisodo e compagne, che devono fare forzatamente a meno di Ristic infortunata ed oggi comodamente seduta in tribuna, arrivano due impegni consecutivi e dir poco impegnativi. Domenica prossima la trasferta a Ragusa e fra 14 giorni al PalaCiti arriva la corazzata Famila Schio.


Daniele Villani - Ufficio Stampa A.S.D. Basket Parma