E’ finale promozione ! Con un perentorio 2-0 Castel chiude la serie al PalaGarda, bellissimo quanto freddo palasport sulle rive del lago trentino. Nel gelo dell’impianto delle biancoblu di coach Fumagalli, come per gara1, Carugate stenta nelle fasi iniziali (15-12 per le padrone di casa) ma il diesel milanese viene fuori alla distanza e la panchina più profonda si fa sentire. La coppia di lunghe Cagner-Bonomi non sbaglia un colpo, Colombo, rubapalloni di professione è incubo per l’attacco avversario. All’intervallo si va sul 30-35 con una bomba sulla sirena di Viganò che sancisce il +5 per la Castel.

La terza frazione vede una Mazzoleni che è sempre più in “gamba” e gestisce la squadra con personalità, ma ora è Robustelli-show; infila 10 punti consecutivi in tutte le maniere possibili, da tre, in penetrazione, dalla media e ai liberi, vera spina nel fianco delle Gardonesi, De Gianni e Schieppati dominano l’area, Giunzioni vola in contropiede. Il parziale nel terzo quarto è devastante : 18-2. Giochi chiusi con Castel avanti 32-53. L’ultimo periodo è tempo di Minervino che deve ritrovare la giusta brillantezza per la serie finale, mette 7 punti, e si inserisce a tabellino come tutte e 10 le sue compagne, distribuendosi lo score e non dando alcun riferimento alle difese avversarie. Nessuna menzione speciale per una o altra atleta carugatese, è la squadra, il gruppo che vince le partite, non la singola giocatrice, come nella miglior tradizione della squadra biancoazzurra.

Nell’altra parte del tabellone, Lavagna pareggia la serie contro Albino 1-1 col punteggio di 44-36, solo Mercoledì prossimo sapremo chi sarà l’avversaria di Castel nella finalissima. – Tra Albino e Lavagna?Non ho preferenze, si equivalgono – questa l’opinione di coach Mazzetto – Conta soprattutto come giochiamo noi. Ora sembriamo aver ripreso condizione atletica che ci era mancata a cavallo di Marzo/Aprile, mentre le avversarie non stanno brillando, ma tutto andrà dimostrato sul campo, perché i playoff sono un discorso a parte, e vince chi sta meglio atleticamente ma soprattutto conta buttare il cuore oltre l’ostacolo -.


Addetto Stampa Castel Carugate