Altalena con finale thrilling al PalaRossini. Si può riassumere così Vesta Droptek-Ariano Irpino della scorsa settimana, con le ospiti vittoriose solo all’ultimo secondo. Nel mezzo una classica partita in cui nessuna delle 2 squadre riesce a prevalere sull’altra e il risultato rimane in bilico fino alla sirena finale. E dire che le campane stavano per perdere in maniera clamorosa la gara quando, in vantaggio di 2 punti a pochi secondi dal termine, sono riuscite a sbagliare ben 5 tiri liberi su 6. Alla Nostra non è entrato l’ultimo tiro da 3 punti del capitano Sordi, altrimenti chissà come sarebbe finita. L’amaro in bocca è tanto anche perché questa sconfitta si accumula a quella con Napoli, maturata sempre davanti al pubblico amico un paio di settimane fa.

La classifica piange e l’ultimo posto non è dignitoso per una formazione che ha disputato un’ottima ultima parte di conference, culminata con il raggiungimento del terzo posto. Ora l’obbiettivo è cercare di portare a casa quanti più punti possibile e per farlo bisogna cominciare da subito andando ad espugnare il difficile campo di Battipaglia (domani Domenica ore 18.00). Per la Vesta Droptek è un record: mai aveva affrontato 3 squadre campane consecutivamente ma se Napoli e Ariano Irpino le ha ricevute in casa, adesso deve raggiungere la città salernitana e sperare in un risultato positivo.

L’impegno manco a dirlo appare davvero difficile perché la compagine di coach Riga in casa viaggia a ritmi da rullo compressore e come se non bastasse è reduce da 2 successi di fila, il secondo della serie ottenuto a domicilio della capolista Vigarano. L’organico poi è di grande caratura tecnica e composto soprattutto da molte giovani tra cui spiccano il pivot olandese Treffers, micidiale sotto canestro, il play Orazzo e la guardia Ramò. Gran brutto cliente insomma per Rebane e compagne ma finchè non si scende in campo non si sa come andrà a finire.

Cosa che invece appare scontata a Napoli dove la formazione di casa riceve l’OMC Broni in crisi di risultati. Più equilibrate sembrano essere le sfide Ariano Irpino-Vigarano con le avellinesi desiderose di raggiungere le emiliane in vetta alla graduatoria e Catania-Bologna.


Paolo Micheli Ufficio Stampa ASD ANCONA BASKET