Saces Dike Napoli - Carpedil SalernoSaces Dike Napoli – Carpedil Salerno 60-51

Parte con una sconfitta l’avventura play-off della Carpedil Salerno Basket ’92 che cede 60-51 alla Saces Dike Napoli nella gara 1 dei quarti di finale. Il roster guidato da coach Giovanni Monda si conferma bestia nera per le granatine, sempre sconfitte nei quattro precedenti stagionali compresa l’amichevole dello scorso settembre. Bona e compagne proveranno ad invertire il trend sabato 6 aprile (palla a due alle 19:30 al ‘PalaSilvestri’) di Matierno ed allungare la serie fino a gara tre che si disputerà eventualmente ancora al ‘PalaVesuvio’. Partenza a razzo per le partenopee trascinate da una Bocchetti in giornata di grazia (17 punti a referto per lei, miglior realizzatrice del match) per volare già a +9 (21-12) alla fine del primo parziale. Salerno prova a restare a contatto con Gaglio che riesce a contenere Tomlinson sotto canestro (per lei soli 5 punti nei primi due quarti), ma Napoli allunga ulteriormente andando all’intervallo lungo con un tranquillizzante +13 (35-22) sfruttando l’imprecisione delle granatine nei tiri corti (5 su 24 dal campo). Nel terzo parziale si sveglia D’Alie e Salerno torna a -7, ma Napoli rimette la freccia e chiude il penultimo quarto ancora con vantaggio a doppia cifra (46-36). Le ragazze di coach Salineri provano il tutto per tutto, ma Tomlinson si desta dal letargo e consente a Napoli di respingere gli assalti delle salernitane e portare a casa il primo successo della serie. Per Salerno sabato dinanzi al pubblico amico del ‘PalaSilvestri’, un solo risultato a disposizione per allungare la serie: la vittoria. Amareggiato per il risultato, coach Gigi Salineri commenta così al termine dell’incontro: “Siamo partiti contratti anche per via della giovane età del nostro roster che inevitabilmente ha pagato l’emozione dei play-off, molte non erano abituate a queste situazioni agonistiche. La sconfitta può starci, mi conforta la discreta reazione che abbiamo avuto nel secondo tempo quando abbiamo dimostrato di potercela giocare in gara 2. Se prima della partita avevo detto che le chance erano 55% per Napoli e 45% per noi, ora sono 60% per loro e 40% per noi”.

Saces Dike Napoli – Carpedil Salerno 60-51 (21-12, 35-22, 46-36)

Saces: Bove 2, Mitongu 6, De Luca ne, Calamai 8, Cupido 9, Tomlinson 12, Moretti, Bocchetti 17, Fedele ne, Di Costanzo 6. All. Monda.

Carpedil: Buzzanca 8, Dentamaro ne, Fereoli 2, Bona 7, Potolicchio 5, Gaglio 16, D’Alie 6, Miccio 7, Ardito, Frascolla ne. All. Salineri.

Arbitri: Posti Carlo (PG) – Giovannetti Guido (TR)

UPDATE

L’AD Carpedil Salerno Basket ’92 annuncia che sabato sera, con collegamento a partire dalle 19:10, sarà trasmessa in diretta video streaming il match casalingo contro la Saces Dike Napoli, gara 2 dei quarti di finale playoff del campionato di Serie A2.

La partita, che avrà inizio alle 19:30 presso il PalaSilvestri del rione Matierno a Salerno, sarà visibile gratuitamente sul sito ufficiale del club salernitano all’indirizzo www.salernobasket92.it, con la collaborazione di Millenniumbug.tv e Lega Basket Femminile.

La telecronaca dell’importante derby, decisivo per la Carpedil che dovrà battere la Saces dopo la sconfitta in gara 1 per giocarsi la qualificazione in gara 3, sarà affidata a Carmine Quaglia con il commento tecnico di Pippo Frascolla, ex cestista – tra le altre – di JuveCaserta e Scandone Avellino.


Ufficio Stampa Salerno Basket '92