Il coach delle ragusane parla in anteprima del big match che metterà in gioco la vetta e vedrà la Famila Schio scendere in campo per la millesima partita in serie A.

Partita dai mille spunti Famila Wuber Schio contro Passalacqua Spedizioni Ragusa. Un match che richiama il passato per le scledensi, una partita che chiede di scrivere la storia per le siciliane. Di certo non mancheranno le emozioni, ma quel che conta sarà sempre il risultato finale e quindi i due punti che assegneranno la vetta e il titolo di Campione d’Inverno nella stagione attuale. A parlare è il coach di Ragusa Nino Molino, da poco premiato a Roma per l’argento conquistato a Samsun.

 

Coach, per la Passalacqua il tasso di difficoltà si alza partita dopo partita. Questa sarà la domenica dove si gioca il posto in vetta, il titolo di Campione d’Inverno e giorno di una partita storica in cui Schio festeggia la millesima partita in serie A.

Nino Molino allenatore Passalacqua Spedizioni Ragusa (sportibleo)

Nino Molino allenatore Passalacqua Spedizioni Ragusa
(sportibleo)

Assolutamente sarà una bella domenica, un appuntamento importante e che vedrà il palazzetto pieno. Noi andiamo forti della buona posizione conquistata in classifica, ci sono tutti gli ingredienti per fare la nostra partita, nella consapevolezza di aver dato sempre il massimo e non avere nulla da perdere.

Ragusa e Schio sono due ottime squadre, ma in questo caso l’esperienza sarà il fattore che  potrà far la differenza?

E’ chiaro che loro sono più abituate di noi a giocare un determinato tipo di partite. Schio però questa volta viene da un turno di riposo in Eurolega e non potrà commettere lo stesso errore fatto a La Spezia, non potrà prendere sotto gamba questa partita. Qualsiasi sarà il nostro risultato sappiamo di aver fatto molto. Loro giocheranno questa partita al 100%, il loro obiettivo sarà fare un grande incontro. E’ una partita com’è stato detto da “Davide contro Golia”, ma noi abbiamo la nostra autostima.

Nessun timore reverenziale dunque della Passalacqua verso la Famila?

Non lo abbiamo mai avuto per nessuno. Abbiamo la nostra filosofia che ci porta ad avere massimo rispetto verso tutte le squadre indifferentemente che occupino il fondo o la vetta della classifica, quindi abbiamo rispetto per una squadra come Schio di grande prestigio in Italia ed in Europa. Avessimo però dovuto tenere il conto dei singoli scudetti vinti dalle giocatrici affrontate sinora saremmo a 4 punti, invece siamo più avanti. Al di la delle 6 giocatrici che sono con noi dall’anno scorso, delle straniere prese dopo stagioni non esaltanti, la chimica è risultata giusta. Abbiamo giocato bene insieme. 

 

Twitter:@ChiaraBorzi