Raelin D'Alie, MVP dell'incontro

Raelin D’Alie, MVP dell’incontro

Carpedil Salerno – Meccanica Nova Bologna 73-62

Ottavo posto blindato e 2-0 negli scontri diretti sulla Meccanica Nova: bel successo per la Carpedil che soffre nel finale, ma supera Bologna in una gara dominata per tre quarti di gioco.

La cronaca. L’avvio è tutto granata con Buzzanca a trascinare le compagne al primo distacco importante della gara (+8 al 5′) e con un gioco da 3 punti e tiro dalla media successivo porta Salerno sul +13. Al 10′ è 23-12. In apertura di seconda frazione Miccio da 3 aumenta il divario, Allen prova la riscossa rossoblù, ma D’Alie e Potolicchio consolidano il vantaggio. Al 18′ la Meccanica Nova è doppiata (42-21). Bonafede – Allen è tutto l’animo delle felsinee: nella ripresa le due innestano un’altra marcia e con una tripla di Tassinari Bologna prova la rimonta. D’Alie con due triple dalla punta mantiene a distanza le rossoblù, ma ancora il duo Bonafede – Allen produce un importante mini-break che porta la distanza a -13. Crudo va a bersaglio con due lay-up che rilanciano ulteriormente il team di Scanzani su una Carpedil in grave difficoltà. Incredibile errore su contropiede 3 vs 1 delle granatine con Bologna che nell’azione successiva va a canestro con Santarelli. Al 30′ è solo +9 Salerno. Giochi in attacco forzati e la Carpedil perde completamente la bussola: Cigliani va a bersaglio da 3 punti e la Meccanica Nova trova il -5. D’Alie con un tiro dalla media risponde al 3 su 4 ai liberi di Bonafede e Ardito con due tiri liberi dà il +6 a Salerno. Ancora Cigliani da oltre l’arco e il divario dopo i primi minuti di gioco ritorna ad un solo possesso. A 2 minuti dalla fine D’Alie risulta decisiva: dopo l’appoggio al tabellone di Gaglio che ridà il +5 alle padrone di casa, l’italo-americana (18 punti e 10 assist in serata) realizza una stupenda tripla da 8 metri che fa esplodere il PalaSilvestri. E’ vittoria Salerno con Buzzanca che dalla lunetta produce un 3 su 3 che regala il +11 nel finale.

Mara Buzzanca

Mara Buzzanca

Soddisfatto coach Salineri che può sorridere per la prestazione delle sue ragazze: “Sono state straordinarie – ha commentato – nonostante la settimana senza un grosso lavoro alle spalle per qualche problemino di troppo al ‘PalaSilvestri’. Siamo stati nettamente superiori nei primi due quarti, nonostante le avversarie sulla carta fossero più accreditate di noi. Loro hanno le migliori tre under 20 italiane, ma siamo riusciti a mettere grande qualità nei primi 25 minuti. Era normale il calo, sapevo che Bologna sarebbe venuta fuori alla distanza. Il grande cuore e una D’Alie strepitosa hanno fatto si che questa partita venisse vinta”.

Carpedil Salerno – Meccanica Nova Bologna 73-62 (23-12, 23-13, 11-23, 16-14)

Carpedil: Buzzanca 13, Dentamaro, Fereoli, Bona 6, Potolicchio 10, Gaglio 11, D’Alie 18, Miccio 11, Ardito 4, Frascolla ne. All. Salineri.

Meccanica Nova: Nori, Tassinari 3, Crudo 12, Cordisco ne, Calabrese, Russo ne, Bonafede 19, Santarelli 9, Cigliani 6, Allen 13. All. Scanzani.

Arbitri: Pais Alessandro (SS) – Esposito Luigi Ezio (NA)