Nell’insolito orario delle 14.30 torna in campo la Pff Group al PalaMiT2B, chiamata a una delicata quanto importante sfida contro il fanalino di coda della poule retrocessione, la Defensor Viterbo. La partita è stata anticipata per venire incontro alle esigenze della formazione laziale e tenendo conto del fatto che a seguire il parquet del palazzetto sarà impegnato da un altro evento sportivo.

Anna Denti

Anna Denti

Coach Piatti non ha comunque lasciato nulla di intentato per preparare al meglio la gara, programmando allenamenti settimanali nella stessa fascia oraria per abituare le proprie atlete alle diverse condizioni. Le estensi, con il chiaro obiettivo vincere e di mettere una seria ipoteca sulla salvezza, arrivano al match galvanizzate dalla vittoria di Brindisi e, tutto sommato, in buone condizioni di forma. Con l’eccezione di Aleotti, che sta comunque riprendendo gradualmente, e fatta salva un po’ di apprensione per la caviglia malandata di Denti, il rientro di Mini e il recupero di Coraducci hanno permesso di lavorare con maggiore qualità durante la settimana e i risultati si sono visti. Certamente, per la Pff Group non sarà una partita scontata quella con Viterbo che scenderà in campo con la grinta di chi vuole evitare la retrocessione.

Quella allenata da Scaramuccia è un curioso mix di esperienza e gioventù, dove spiccano la lunga ceca Rejchova (già vista anche in A1 a Cavezzo) e la “giramondo” del parquet Lascala. Il quintetto è completato dei prodotti locali Romagnoli, Spirito e Serafini, con una panchina che tuttavia talvolta pecca di esperienza e non riesce a supportare al meglio le titolari. Rotazioni limitate e qualche malanno fisico che sta affliggendo la straniera Rejchova fanno presagire una partita dove Viterbo cercherò di controllare i ritmi e userà tanta zona per mettere qualche granello di sabbia negli ingranaggi biancorossi.

Piatti, dal canto suo, cercherà ovviamente di aumentare il numero dei possessi estensi perché più il punteggio si alzerà, maggiori saranno le possibilità della Pff Group di conquistare una vittoria che permetterebbe di guardare al futuro con maggiore serenità. Appuntamento quindi alle 14.30, con la palla a due che sarà alzata dagli arbitri Papini e Giancecchi, rispettivamente di Pistoia e San Marino.


Ufficio Stampa Bonfiglioli Basket Ferrara