Futura Brindisi – Pff Group Ferrara 58-64 (20-16, 30-33, 41-46)

La Pff Group festeggia il ritorno in campo di Mini e Coraducci conquistando una pesante quanto meritata vittoria a Brindisi per 64-58. Davvero tanta la voglia di riscatto delle biancorosse, giunte al PalaPentassuglia con il preciso intento di riportare a Ferrara i due punti, e così è stato.

La cronaca. L’inizio è drammatico perché sul 4-2 al 2′, alla biancoblu Diene cede il ginocchio e sarà un’assenza che si farà sentire per le brindisine. Nei primi minuti Ferrara subisce le triple delle padrone di casa ma, con Mini e Miccio, rientra sino al 15-14 a -1’33” dal fine del primo quarto. Gli arbitri sembrano fischiare a senso unico e il talento di Tagliamento guida le padrone di casa sul 20-16 alla sirena.

Piatti decide allora di mischiare le carte e la squadra reagisce bene, piazzando un parziale di 11-1 per il 27-21, firmato dall’ex di giornata Manzini, che costringe Santini al minuto di sospensione. Brindisi ovviamente non ci sta e complice qualche persa di troppo della Pff Group immediatamente rientra in partita siglando il -1 (26-27) che questa volta obbliga Piatti a fermare il pericoloso trend. Sempre con Manzini in evidenza, 12 punti per lei all’intervallo, le biancorosse tornano in testa e, nonostante i tre falli fischiati a Mini e Malavasi negli ultimi 26 secondi, chiudono sopra il primo tempo, 33-30.

Il terzo parziale è contraddistinto dal grande equilibrio: Brindisi in attacco sbaglia tanto ma Ferrara non “uccide” la partita e una tripla di Perseu riporta addirittura in testa le padrone di casa, 41-38 a -2’07”. È l’ultimo sussulto locale però perché la scelta di una zona mista effettuata dalle pugliesi però non paga e Coraducci, nel frattempo subentrata a Mini (gravata di quattro falli), le punisce con due triple che riportano serenità tra le fila estensi al 30′, 41-46.

Un lampo di Malavasi e il lavoro sotto i tabelloni di Laffi mantengono in vantaggio la Pff Group, 53-46 quando mancano cinque minuti al termine. É invece una tripla di Manzini a consentire alle biancorosse di mantenere la testa del match con sicurezza tanto che, a due soli giri di lancetta dal termine, il tabellone segna un eloquente 61-52. A quel punto Ferrara é brava a gestire il risultato e alla sirena finale può finalmente festeggiare e muovere la classifica della poule salvezza.

Futura Brindisi: Boccadamo 2, Perseu 12, Diodati 14, Tagliamento 17, Diene, Gatti 6, Siccardi 5, Egle 2, Gismondi ne, Valente ne; All. Santini

Pff Group Ferrara: Coraducci 8, Gargantini ne, Barlati ne, Miccio 12, Laffi 6, Missanelli, Denti 11, Malavasi 6, Manzini 16, Mini 5; All. Piatti

Tiri liberi: Brindisi 9/11, Ferrara 7/14


Ufficio Stampa Bonfiglioli Basket