Viterbo, 14 dicembre 2013 – La Saces Dike Napoli deve sudare le proverbiali sette camicie per espugnare il campo della Defensor Viterbo ma alla fine torna a casa con un successo preziosissimo e chiude nel migliore dei modi il suo 2013 (nell’ultimo turno dell’anno solare del 22 dicembre la Saces riposa).

Sara Bocchetti. top scorer con 16 punti

Sara Bocchetti.
top scorer con 16 punti

Il primo canestro del match è una tripla della Romagnoli, al quale replica la Pastore dal pitturato, in quello che è un inizio equilibrato. La Ntumba mette il 5-6 per il primo vantaggio partenopeo della serata, ma le padrone di casa non mollano e trascinate dal duo Romagnoli-Lascala tengono benissimo il campo e lo score è sempre in bilico. Al primo intervallo comunque Napoli è avanti 15-17 grazie all’impressionante impatto sul match della Gross (alla fine per lei 15 punti con un solo errore al tiro), partita dalla panchina.

La Saces non riesce a scappare neanche nel secondo quarto, complici le basse percentuali al tiro, ma alcuni importanti rimbalzi offensivi e una equa distribuzione dei punti consentono al team di Orlando di essere avanti anche se di una incollatura (20-22 al 14’). Il match è decisamente complicato per Napoli e a complicarlo ulteriormente arriva il nuovo vantaggio della Defensor, con una tripla della Boi che vale il 26-24. La Lascala è la prima ad arrivare in doppia cifra per punti ma è il fatto che Viterbo tiri praticamente col 50% dal campo a rendere quasi scontato il vantaggio delle atlete di Scaramuccia all’intervallo lungo, sul 30-27.

In apertura di terzo quarto la Defensor piazza un parziale di 4-0 che può essere pesante in quanto le porta a +7 (34-27), ma subito un grande contro-break di 8-1 propiziato da una rediviva Maffenini consente a Napoli di impattare a quota trentacinque riaprendo i giochi, anzi, con due liberi della Pastore la Saces rimette addirittura il naso avanti (35-37 al 25’). Napoli stringe le maglie in difesa e concede pochi punti a Viterbo (quasi tutti della ritrovata Rejchova) ma ancora una tripla, stavolta della Bernardini, riporta avanti le laziali. Finalmente però anche la Dike si sveglia dalla lunga distanza e Sara Bocchetti piazza la prima conclusione dall’arco di Napoli proprio in chiusura di terzo quarto, imitata poi dalla Gross che consente alle blu-arancio di arrivare all’ultimo intervallo su un insperato +5 (42-47).

In apertura di ultimo periodo la Saces arriva anche sul +8 (42-50), ma Viterbo non molla davvero mai e si riporta a -5. Un lampo di classe della Pastore vale il nuovo massimo vantaggio sul 45-53 e per Napoli è ossigeno puro, ma gli ultimi minuti sono in apnea: le laziali provano a rientrare ma a chiudere definitivamente i giochi è un canestro di capitan Bocchetti che vale il 50-57 a due dal termine. Alla sirena finale il tabellone recita  61-54 per le partenopee.

DEFENSOR VITERBO: Boi 4, Riccobono ne, Orchi ne, Lascala 17, Romagnoli 7, Bernardini 6, Rejchova 13, Serafini 2, Ndiaye ne, Spirito 5. All. Scaramuccia.

SACES NAPOLI: Ntumba 5, Moretti ne, Maffenini 6, Cupido 3, Di Costanzo ne, Minichino ne, Costa, Bocchetti 16, Pastore 16, Gross 15. All. Orlando.

ARBITRI: Scarfò e Nocera.

NOTE: Rimbalzi: Viterbo 26, Napoli 43. Uscite per cinque falli: Spirito.


Jacopo Giove Ufficio Stampa Saces Napoli