Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Santa Marinella, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della Final Eight di Coppa Italia di Serie B.

La manifestazione, la cui organizzazione è stata assegnata dalla LegA Basket Femminile alla società Sant Marinella Basket, vedrà impegnate nei giorni 6, 7 e 8 Gennaio 2012, 8 formazioni in rappresentanza di 7 regioni italiane solo (il Veneto è doppiamente rappresentato) passate attraverso le varie fasi di qualificazioni, ovvero:
Tec Mar Crema
Ecodent Alpo Villafranca Verona
Umana Reyer Venezia
Pallacanestro Femminile Montecatini
Gruppo L.P.A. Ariano Irpino
Olimpia Corato
Indian Gelati Reggio Emilia
Valentino Auto Santa Marinella

Ad aprire la conferenza stampa le parole del Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca: “Voglio innanzitutto complimentarmi con il presidente di Santa Marnella, Massimo Baraldi, che si è assunto l’onere organizzativo di questa manifestazione, ed esprimere il mio ringraziamento alla LegA Basket Femminile e al suo presidente, Stefano Pennestrì, per la decisione di assegnare alla nostra cittadina l’ospitalità di un Evento di portata nazionale. Da parte nostra c’è stata un’immediata adesione all’iniziativa, puntando sul fatto che la nostra è una cittadina che ha un impianto adeguato, una società radicata nel territorio e, aspetto non secondario, è geograficamente facilmente raggiungibile. L’augurio è che la “carovana” della pallacanestro femminile italiana trovi piacevole il soggiorno qui a Santa Marinella. Da parte nostra posso assicurare che faremo di tutto affinchè questo avvenga”.

Sull’importanza di destagionalizzare il turismo a Santa Marinella ha parlato l’Assessore allo Sport, Rodolfo La Rosa: “E’ noto che la nostra è una località che vive soprattutto del turismo estivo, ma è nostro obiettivo allungare temporalmente questo fattore creando eventi sportivi di rilevanza, come la scelta di ospitare la Final Eight di Coppa Italia. Riteniamo, inoltre, che il basket in particolare possa fungere da volano per il territorio, potendo contare sul lavoro svolto dalla società Santa Marinella, che da anni e con profitto lavora su alcuni aspetti fondamentali quali l’integrazione attraverso la diffusione dei valori dello sport”.

Entusiasta l’intervento di Massimo Baraldi, presidente della Società ospitante:“Ringrazio innanzitutto questa amministrazione comunale per un assenso alla nostra proposta espresso al termine di una breve chiacchierata con il sindaco. Una fiducia incondizionata che ci gratifica e, al tempo stesso, ci responsabilizza a lavorare alla ottima riuscita della final Eight. Un successo per tutto lo staff con il quale mi onoro di collaborare, che ha accettato con entusiasmo di organizzare l’evento praticamente con un preavviso di tre settimane, per giunta in concomitanza con le festività natalizie. Per la società che mi onoro di presiedere si tratta di un’ulteriore attestato di fiducia, che premia un’attività che a livello di prima squadra sta ottenendo buoni risultati (la Valentino Auto Santa Marinella è seconda nel proprio girone con una sola sconfitta al passivo, ndr), e che soprattutto nel settore giovanile è reduce da riconoscimenti in serie nell’ultimo periodo. Provare a fare il salto di qualità, in tempi economicamente difficili, significa anche passare dal cimentarsi nell’organizzazione di manifestazioni importanti. Il ringraziamento finale va naturalmente ai nostri sponsor, che ci hanno sostenuto al momento della presentazione della candidatura”.

A chiudere la serie degli interventi il Vice Presidente della legA Basket Femminile, responsabile del settore Serie B, Pietro Russo: “Sembrava una follia quando, quattro anni fa, da Vigarano Mainarda prese il via l’idea di una manifestazione con 8 squadre partecipanti. Invece oggi siamo qui a Santa Marinella a presentare la quarta edizione dopo aver toccato Campobasso e Palermo. Peraltro, rispetto al passato, le 8 protagoniste che si troveranno qui a Santa Marinella, hanno conquistato il diritto a contendersi la Coppa Italia passando attraverso le fasi eliminatorie, il che aggiunge valore alla loro presenza alla Final Eight. L’idea di Santa Marinella riteniamo possa essere vincente anche per il futuro, magari tornando qui ad aprire la stagione estiva con l’All Star Game di categoria e, perchè no, con l’idea di una Coppa di Lega per l’anno prossimo”.

A rendere più ricco il programma della Final Eight ci saranno degli eventi collaterali quali un torneo giovanile Under 17, in programma nei giorni 2, 4 e 5 Gennaio 2012, e un clinic per Allenatori che si terrà il 7 Gennaio 2012.

Una parola sugli sponsor e, in particolare, sulla Partnership ormai consolidata tra la LegA Basket Femminile e le Ascom delle Provincie di Alessandria, Novara e Vercelli, riguardo il Progetto “Buongusto Piemonte”, patrocinato dall’Assessorato al Commercio della regione Piemonte. Anche in occasione della Final Eight di Santa Marinella, infatti, come avvenuto l’anno scorso nell’edizione di Palermo-Montelepre, nel week end di Coppa di brinderà con dell’ottimo vino Barbera del Piemonte.

Alla Final Eight 2012 di Santa Marinella si affronteranno alcune tra le espressioni di eccellenza che nobilitano la base del movimento cestistico italiano, con due squadre, Venezia e Ariano Irpino, che fin qui non hanno conosciuto sconfitte in campionato, uniche in tutti i campionati nazionali femminili tra quelle qualificate per la Final Eight di Coppa Italia.

Quella in programma a Santa Marinella è la quarta edizione della Final Eight.

Questo l’Albo d’Oro:
2009 (sede Vigarano Mainarda): Azzurra Orvieto
2010 (sede Campobasso): Vassalli 2G Vigarano
2011 (sede Montelepre): Carpedil Ipervigile Battipaglia

La Final Eight 2012 di Santa Marinella si disputerà con la classica e ormai consolidata (ed apprezzata) formula della tre giorni di gare, da Venerdì 6 a Domenica 8 Gennaio 2012, in cui si giocheranno, complessivamente, 8 partite, finali comprese.

L’impianto che ospiterà la manifestazione è il Palazzetto dello Sport “Enzo De Angelis” di Via delle Colonie 46, Santa Marinella.

Questo il tabellone dei Quarti di Finale della Final Eight 2012 con relativi orari di inizio delle gare:

Quarti di finale – Venerdì 6 Gennaio 2012
Gara 1, ore 14,45: Tec-Mar Crema-Ecodent Alpo Villafranca Vr
Gara 2, ore 16,45: Umana Reyer Venezia-P.F. Montecatini
Gara 3, ore 18,45: Gruppo L.P.A. Ariano Irpino-Olimpia Corato
Gara 4, ore 20,45: Valentino Automobili Santa Marinella-Indian Gelati Reggio Emilia

Semifinali – Sabato 7 Gennaio 2012
Gara 5, ore 17,00: Vincente Gara 2-Vincente Gara 3
Gara 6, ore 18,30: Vincente Gara 4-Vincente Gara 1

Finale 3/4 posto – Domenica 8 Gennaio 2012
Gara 7, ore 16,00: Perdente Gara 5-Perdente Gara 6

Finale 1/2 posto – Domenica 8 Gennaio 2012
Gara 8, ore 18,00: Vincente Gara 5-Vincente Gara 6

L’intera Manifestazione avra’ copertura televisiva sulla piattaforma satellitare di Sky e sul digitale terrestre.

Infine qualche numero. Nei giorni dal 3 all’8 Gennaio 2012, tra formazioni Under 17 e finaliste di Coppa Italia, si supereranno le 350 presenze a Santa Marinella. Il Quartier Generale scelto per l’Evento è il suggestivo scenario, rigorosamente vista mare, del Park Hotel Sunbay, struttura 4 stelle che si trova a pochi minuti dal palasport “Enzo De Angelis”, in Via Aurelia Sud, km 68.750 – Rive di Traiano, Civitavecchia (RM).


Area Comunicazione & Marketing LBF