E sono 17! Il Paddy Power Geas batte la Delser a Udine 65-58 centrando l’ennesimo successo (terzo in trasferta in questa poule) e conquistando aritmeticamente un primo posto in classifica che darà alle ragazze di coach Bacchini il vantaggio di giocare in casa eventuali “belle” nei playoff. E’ il quarto traguardo parziale tagliato dalla squadra: il primo è stato l’accesso alla poule promozione, il secondo la conquista della Final Four di coppa Italia di A2, il terzo il diritto a disputare appunto i playoff.
Dati che certificano la bontà del lavoro della squadra e dello staff tecnico, capace di tenere alta la tensione di un gruppo ancora imbattuto e che vola a 8 punti di vantaggio (in attesa delle sfide di domani delle inseguitrici) sulle avversarie. Prontamente superato il mezzo passo falso interno con Vicenza, battuta la settimana scorsa dopo una prova opaca.

Giulia Arturi  (Photo by Marco Brioschi)

Giulia Arturi
(Photo by Marco Brioschi)

La vittoria è arrivata dopo una partita non facilissima, che ha trovato le sue risolutrici nel terzetto Arturi (21 punti, 7/7 da 2 e 9 rimbalzi, 8 recuperi e un 36 di valutazione quasi incredibile per una play), Zandalasini, autrice di 7 punti in fila nel terzo periodo (sui 16 finali) utili per la fuga decisiva, e Galli, alla sua miglior prestazione dell’anno con 13 fondamentali punti, molti dei quali nel momento topico della partita. Sul finale del secondo periodo infatti, Galli è stata, con Arturi, decisiva per il parziale di 9-0 che ha ribaltato il punteggio dal 27-19 al 27-28. Da quel momento in poi le rossonere hanno controllato il punteggio, scavando un solco decisivo nel terzo quarto e poi all’inizio dell’ultima frazione fino a raggiungere un vantaggio massimo di 18 punti. Un elogio particolare merita la capitana Giulia Arturi che si conferma, partita dopo partita, il miglior playmaker fra quante giocano in A2, e ce ne sono di eccellenti. Un livello di gioco e cifre da nazionale.

Nonostante diverse assenze (out Burani, Gambarini, Beretta e Mazzoleni dopo soli 6’ di gioco) le rossonere hanno retto bene il campo contro una squadra orgogliosa e desiderosa di dimenticare in campo le negative vicende societarie. Udine è partita bene, aiutata dai 16 punti di Vincenzotti e dai 13 di Da Pozzo, ma non ha potuto nulla contro la forza d’urto di un Geas guidato magistralmente dalla capitana Giulia Arturi, e spinta dal talento di Zandalasini e dalla verve di Francesca Galli. Dopo una prima metà gara caratterizzata da un gioco non molto brillante e a una difesa poco puntuale, le geassine hanno saputo far vedere un secondo tempo più concreto e frizzante, con ottima circolazione di palla e frequenti appoggi in area, dove si è fatta ben valere anche Marta Meroni.

È un Bacchini soddisfatto quello che a fine partita commenta l’ennesimo risultato positivo della sua squadra: “Stasera abbiamo un po’ sofferto nel primo tempo, ma quando abbiamo alzato il tono della difesa e aggiustato le percentuali siamo riusciti a scappar via e a portare a casa la partita. Udine ha dato tutto, dimostrando grande orgoglio, ma noi grazie alla panchina siamo riusciti a rimontare prima e a scavare un buon solco. Tutto sommato una serata positiva, parzialmente guastata solo dall’infortunio di Mazzoleni, che ha subito una distorsione alla caviglia. Le assenze, pur importanti, non hanno pesato: adesso, recuperate Barberis e Kacerik, abbiamo un roster di 14 effettive, quindi possiamo tranquillamente sopperire a infortuni o problemi vari”. Ora un weekend di pausa, prima del rush finale: “Messo al sicuro il primo posto, continueremo a lavorare come sempre, aumentando un po’ il ritmo rispetto all’ultima settimana in vista dei prossimi importanti impegni
dell’U19 e della prima squadra. Onoreremo il nostro impegno nonostante il primo posto già al sicuro, cercando di non perdere il nostro record di vittorie e di arrivare al meglio ai playoff”.

Le rossonere torneranno in campo tra 15 giorni, ovvero sabato 15 marzo, quando al PalaNat arriverà la Calligaris Trieste.


Jacopo Cattaneo Ufficio stampa Paddy Power Geas