P. Power Sesto S. Giovanni – Sanga Milano 77-43 (21-20 44-29 66-41)

È stato un grande derby quello andato in scena sabato sera a Sesto San Giovanni, con un PalaNat esaurito in ogni ordine di posto. Si sono affrontate due squadre agli antipodi: da un lato una Paddy Power che ha saputo mettere sul parquet tutta la freschezza e vivacità del suo roster, dall’altra un Sanga Milano che puntava su qualità ed esperienza.

Giulia Arturi  (Photo by Marco Brioschi)

Giulia Arturi
(Photo by Marco Brioschi)

Dopo un primo quarto di gara molto equilibrato, con le due squadre punto a punto fino al 21-20 finale, nel secondo quarto Gottardi&C non sono riuscite a contenere il gioco in velocità delle sestesi che trascinate da Zandalasini -vero e proprio incubo per l’ex Frantini- hanno prodotto lo strappo decisivo (35-22 a metà secondo periodo); le ospiti non si arrendono e, complice un tecnico fischiato alla panchina locale, rientrano fino al -6 (35-29), salvo poi cedere e subire un contro-parziale di 9-0 che fissa il risultato sul 44-29 dell’intervallo.

Al rientro in campo la Paddy Power continua a macinare gioco, mentre manca totalmente la reazione delle ospiti e così gli ultimi 20′ sono un vero e proprio calvario per le ragazze di coach Pinotti. Alla sirena finale, il tabellone dice 77-43 per le padrone di casa.

In casa Geas, detto di Zandalasini, buona prova delle due play Arturi e Gambarini, che hanno unito un’ottima regia ad una grande pressione che ha costretto le giocatrici del Sanga a tiri forzati e tante palle perse. Da segnalare il grande lavoro prodotto sotto le plance dal duo Burani – Merloni. Per il Sanga brutta partita di Frantini, capace di produrre pochi punti e solo il 20% da due; si salva solo Calastri molto produttiva sotto canestro e in grado da sola di impensierire le lunghe avversarie.

Grande soddisfazione in casa Geas che ha saputo mostrare un gioco effervescente e di ottima fattura; per Sanga Milano c’è molto da lavorare, il match ha mostrato tutti i limiti di un roster forse troppo corto.

MVP: Cecilia Zandalasini. Per la stella del Paddy Powe Geas alla fine saranno 27 punti in 27 minuti d’impiego, con 5/7 da due, 5/7 da tre un fantastico 33 di valutazione. Mette lo zampino in tutte le azioni importanti e nell’allungo decisivo.

Sicuramente è stata una piacevolissima serata dove a vincere è stato il basket.

Paddy Power Sesto S. Giovanni: Arturi 11, Gambarini 12, Beretta 2, Burani 5, Zandalasini 27, Cassani 8, Giorgi 6, Mazzoleni 4, Meroni 2, Galli. Allenatore: Bacchini.

Sanga Milano: Stabile 5, Frantini 10, Gottardi 11, Lepri 3, Calastri 12, Colli 1, Bettinaldi 1, Cismasiu, Taverna n.e., Perini n.e. Allenatore: Pinotti.


Luca Galbiati