reyer venezia_logoTutti pronti per la prima semifinale, ma più pronti di tutti I romani della Stella Azzurra, che lasciano sui blocchi I veneziani della Reyer, piuttosto ingessati.

E’ la tripla di Leonzio a dare il primo vero vantaggio, 2-7, ma soprattutto l’energia che tutti I neroblu mettono in campo. Neanche l’ingresso di Akele cambia l’andazzo, e coach Buffo chiama il time out. La musica però è ancora la stessa, 2-11, poi 6-13, chiude Candussi con l’8-15 I primi 10′.

E’ proprio il lungo goriziano a riaprire le marcature, ma Giancarli e Grande portano I loro a 20. Qui inizia la partita di Nicola Akele, che segna sei degli 8 punti che danno il sorpasso veneto. E’ un ping pong che però termina con 2 triple di Paolin e una di Marcon che da metà campo segna di tabella il +6 orogranata. Ci sono voluti 15′, ma ora in campo ci sono tutti…

La Stella Azzurra non ha più il ritmo del primo quarto, in più le guardie avversarie trovano il canestro dall’arco con grande facilità.

Il vantaggio orogranata cresce, sembra non arrestarsi, ma finalmente Giancarli segna un canestro di quelli carichi di adrenalina da 8 metri, e sul 37-35 Roma ci crede ancora. Altro strappo dei veneti44-37 con 2 liberi di Candussi, poi 48-38, e sulla sirena Grande riesce a cogliere il -8.

Il quarto periodo inizia con tanta tensione, sembra che la Reyer, più lunga di panca oltre che di braccia, abbia più energia per il finale, e infatti torna a +10. Però non è finita. È una tripla di Mannozzi a -7’25” a ridare speranza alla Stella, 50-43, e Buffo ne capisce la pericolosa potenzialità: time out. Grande infatti segna il 50-45, Mannozzi ‘ritripla’, ed è -2: 50-48, poi Paolin si fa soffiare la palla da Grande e commette fallo, il play lo punisce con la tripla del contro sorpasso, 50-51. Deve uscire Cucci per 5falli, autore di epiche battaglie nell’area, e gli ultimi minuti sono al cardiopalma:  52-51 2 tl Mihalic, 54-51 Marcon, 54-53, 2tl di Grande 54-55, ma poi è freddissimo Zennaro che insacca dall’angolo, 57-55.

Azione spettacolare di Akele sulla linea di fondo campo, che stampa il 59-56, risponde Leonzio, 59-58. Negli ultimi 10” la Stella Azzurra tenta con una tripla, poi con una rimessa disegnata nel time out da coach Arcangeli di arrivare al tiro, ma la Reyer ha eretto un fortino e finisce così, dunque è la prima finalista!